Ricevimento: rooftop o terrazza?

L’importante è che sia con vista!

Che si tratti di un aperitivo o di un intero ricevimento, l’importante è che sia con vista!

Le sale con tendoni damascati e importanti lampadari di cristallo stanno via via lasciando il posto a rooftop e terrazza, e il perché è quasi scontato.

Perché scegliere una location con rooftop o terrazza

ph. Pinterest

Scegliere di festeggiare le nozze guardando un bel panorama è più romantico ma anche più glamour, non c’è dubbio.

Che si tratti della skyline di una catena montuosa, di colline e vigneti, dei tetti e dei vicoli di un centro storico o del mare, ha poca importanza, perché fare un banchetto di nozze con vista è già di per sé un valore aggiunto.

Per questo motivo, ovunque decidiate di sposarvi, non sarà difficile trovare una location con rooftop o terrazza panoramica. Oltre a hotel e ristoranti anche alcuni cocktail bar ne sono provvisti.

Inoltre, va considerato il fatto che si parla di location chic (hotel dalle 4 stelle in su) e rinomate, un ulteriore punto a vostro favore!

Come allestire un rooftop o una terrazza

ph. HOTEL BELLEVUE SYRENE

Nella maggior parte dei casi, la terrazza o il tetto panoramico sono già predisposti per essere utilizzati in caso di banchetto di nozze. Saranno dotati di tavoli e tavolini, sedie e poltroncine, ombrelloni o coperture semirigide.

A volte hanno il bancone del bar, l’angolo dj o addirittura la cucina a vista. Alcune di queste location hanno uno spazio talmente ampio da ospitare una piscina o comunque utilizzabile in vari modi (dove poter quindi fare una cerimonia simbolica).

Tendenzialmente gli arredi di un rooftop sono moderni, minimal e di colori neutri (bianco, nero o tutte le sfumature del marrone, dal beige al testa di moro). I materiali sono in linea con lo stile, quindi plastica, metallo, legno e in alcuni casi il rattan (nelle location più shabby chic). I locali più esclusivi hanno anche arredi luminosi che renderanno magica la serata al chiaro di luna.

Le terrazze panoramiche potrebbero invece essere anche arredate in modo classico, a seconda dello stile della location (perlopiù alberghi e ristoranti).

Voi quindi non dovrete far altro che personalizzare la location, rendendola più in linea con il vostro matrimonio.

Sì a cuscini personalizzati per ravvivare le sedute, a decorazioni di cristallo per impreziosire, a elementi luminosi che creano atmosfera.

Soprattutto se gli arredi sono moderni e minimal, evitate una mise en place da Royal Wedding e, dal punto di vista del floral design, optate per fiori e composizioni minimal, moderne, o da piante verdi in vaso.!

Anche l’intrattenimento dovrà essere adeguato. Optate per un dj o una band che intrattenga i vostri ospiti con musica elettronica, jazz o swing.

Il menù?

ph. CALA MORESCA**** Anima Mediterranea

In location glamour come queste, il ricevimento dovrà avere un menù adeguato. Se volete fare una vera e propria cena placè, scegliete piatti ricercati, di pesce e dai gusti esotici.

Se invece preferite fare un party a buffet, offrite ai vostri ospiti raffinate mise en bouche dolci e salate, sushi o ostriche e champagne.

La torta non dovrà poi essere da meno. Sì alla wedding cake a piani, rivestita e decorata con pasta di zucchero o “nuda” (naked cake) con frutta fresca a vista. Offrite anche un’ampia scelta di dolcini, da abbinare a una ricca confettata.

Non dovrà mancare il cocktail bar, magari con barman acrobatici e il corner per amari e sigari.

Come vestirsi?

ph. ANGELA SOLLA ALTA SARTORIA SPOSA

Per gli sposi si consiglia un abito da sera più che da matrimonio principesco. L’ideale per lo sposo sarà lo smoking con papillon. Per la sposa la scelta potrà cadere su un abito lungo scivolato o a sirena, magari color champagne o rosa cipria, o su un abito da cocktail, corto e bianco. Accessori vistosi come sandali gioiello, orecchini chandelier e trucco da diva di Hollywood completeranno il look.

Per chi non vuole rinunciare all’abito da cerimonia per antonomasia, o per chi prima ha deciso di celebrare le nozze in chiesa, la scelta migliore è quella di fare un cambio d’abito per il ricevimento.

Pro e contro

ph. Pinterest

In realtà non esistono dei veri pro e contro, però è bene sapere che:

  • questo genere di location ha costi ovviamente più elevati rispetto ad una classica sala ricevimenti;
  • in caso di mal tempo, l’effetto wow potrebbe perdersi. In molti casi le terrazze e i rooftop sono dotati di coperture, ma in caso di forte perturbazione o forte vento, sarà necessaria una tensostruttura o un piano B. La cosa positiva? Location di questo genere hanno sempre una sala idonea per ospitare sposi e invitati in caso di maltempo.

 

Commenta