Festa dei 18 anni: i 10 temi più trendy!

Perché se non organizzi una festa a tema, sei out!

Il 2018 è stato l’anno della leva 2000, ovvero la prima del nuovo millennio.

Tra i giovani va di moda festeggiare la maggiore età con feste a tema effetto “wow”! Se non vuoi essere da meno, segui i nostri consigli.

Cose da fare per organizzare una festa perfetta!

ph. Pinterest

Per organizzare la festa perfetta, bisogna scegliere il tema che più ci rispecchia e cercare di riprodurlo al meglio. La location potrebbe essere vincolante, quindi se possibile, è meglio sceglierla in base al tipo di festa che si vuole organizzare, all’orario scelto e al numero di invitati.

Bisognerà poi dare delle indicazioni ai propri ospiti: luogo, data, ora e il tema dell’evento o il dress code. Sarà quindi di fondamentale importanza realizzare degli inviti ad hoc. Non è necessario che siano stampati e imbustati, la tecnologia ci permette di inviarli gratuitamente via messaggio o via e-mail. Per non parlare delle numerose possibilità che ci danno i social network.

Da non dimenticare è il budget che si vuole spendere. Tenerlo sotto controllo consente di non esagerare con le spese e di sfruttare al meglio le disponibilità economiche destinate alla festa.

A prescindere dal tema, se avete un po’ di fantasia, manualità e magari un paio di amici che vi danno una mano, potrete realizzare le decorazioni handmade. Sarà divertente e low cost. Su internet si trovano tutorial per realizzare le cose più disparate!

Cosa non deve assolutamente mancare

ph. Pinterest

Innanzitutto la torta. Non c’è festa di compleanno senza una torta. Dovrà rispecchiare i gusti del/della festeggiato/a ma avere un aspetto che ricordi in qualche modo il tema scelto, dalla forma ai colori passando per le decorazioni.

Ma non c’è festa che prima della torta non proponga un buffet o un pasto. Va sicuramente per la maggiore l’aperitivo a buffet con piatti dolci e salati, meglio se in stile finger food, da mangiare in piedi mentre si chiacchiera. Non è detto però che non si voglia rispettare la tradizione proponendo una cena (o un pranzo) al tavolo, magari con pochi ma raffinati piatti. Varierà la mise en place, perché nel secondo caso sarà necessario disporre di piatti in ceramica, bicchieri in vetro e posate di acciaio, mentre nel primo caso si può optare per quelle usa e getta (meglio se in carta o bambù).

L’intrattenimento è poi necessario affinché gli ospiti si divertano. In molti casi basterà mettere della buona musica, ma se volete stupire, potete contattare animatori, maghi, circensi, ecc. Tutto dipenderà dal tema della festa.

L’allestimento è variabile e personalizzabile. Tra i trend del momento c’è sicuramente il Photo Booth, quindi non dovrà mancare un angolo allestito in base al tema e fornito di gadget per scattare centinaia di selfie.

I 10 temi più trendy

1 tema Capitali

Scegliete questo tema se amate in particolare modo una Capitale d’Europa o del Mondo. Sfruttate le caratteristiche della città scelta per decorare la location e intrattenere gli ospiti: dai festoni che riportano la bandiera, alla musica di artisti locali, passando per i piatti tipici.

2 tema Fluo

ph. Pinterest

Il tema Fluo può avere uno svolgimento variabile e si presta a diverse location e situazioni. L’importante è che ci siano gli accessori giusti per poter sviluppare al meglio il tema. Braccialetti, occhiali, cerchietti per capelli, sono solo alcuni degli accessori disponibili in commercio per poter dare al proprio look e a quello dei vostri ospiti un tocco fluo. Idem con i trucchi fluorescenti, per un effetto tribale… moderno! Ma non solo, grazie alle illuminazioni a led e agli adesivi da parete, è possibile creare delle scenografie luminose davvero d’effetto. E per essere al top scegliete una location che disponga di arredi luminosi e infine fate proiezioni luminose sulle pareti. Effetto wow assicurato!

3 tema Notte degli Oscar

Questo è il tema che va per la maggiore. Perché è chic ma senza troppe esigenze dal punto di vista degli allestimenti. Basterà un tappeto rosso e uno sfondo stile Hollywood per scattare le fotografie. Dress code: abito lungo per lei, abito nero per lui. L’eleganza è di fondamentale importanza perché sarà una delle categorie per quanto riguarda l’assegnazione degli Oscar!

4 tema Hawaii

La festa hawaiana è tra le più diffuse, perché semplice da realizzare e molto divertente. Sicuramente sarà più adatta a feste estive, all’aperto o addirittura in spiaggia. Munitevi di collane di fiori, gonnelline di paglia, ombrellini per i cocktail e ricette esotiche e farete un figurone!

5 tema White Party

ph. Pinterest

I white party sono molto diffusi, anche come tema nelle cene di Paese. Il bello è che può essere sviluppato in modi diversi, perché ciò che legherà il tutto sarà il colore dominante: il bianco. In alternativa si può optare per il Black & White o il Blu.

6 tema Comics&Games

Per gli appassionati di fumetti e di cosplay, la festa a tema Comics & Games è la scelta migliore. Se lasciate il tema così com’è, ovvero che spazia da un videogioco a un cartoon, chiedete ai vostri ospiti di presentarsi vestendo i panni del proprio beniamino (come fanno i veri cosplaier!). Ma potete anche scegliere di indirizzarvi verso un tema più specifico: Star Wars, gli Avengers, Game of Thrones ecc.

7 tema Pin Up

Le Pin Up erano famose negli anni ’50 ma in realtà sono sempre attuali. Il tema ideale per una festa di sole donne, ma ovviamente adatto anche ad un pubblico maschile. Il focus sarà sul look: dovranno essere tutti vestiti e pettinati secondo lo stile anni ’50! E le decorazioni? Pois, pois, pois da tutte le parti: dai tovaglioli ai piattini, dai palloncini ai festoni.

8 tema Gipsy

ph. Pinterest

La festa tema Gipsy è sicuramente quello più divertente da organizzare. Le parole d’ordine sono: fiori e colori! Ideale per chi desidera una festa low cost, dato che le decorazioni sono facilmente realizzabili a mano. Avrete bisogno di carta, fiori (o fiori di carta!), piume, e poco più. Questo tema si sviluppa al meglio se il party si svolge in una giornata primaverile o estiva, in modo da poter festeggiare all’aperto, utilizzare coperte e cuscini come sedute e cantare e ballare fino a tarda notte.

9 tema Toga Party

Si tratta del classico tema utilizzato dagli americani per le feste universitarie. La regola fondamentale è: vestirsi con la toga! Per decorare la location usate tendoni e metri di tessuto drappeggiato, fate una lunga tavolata per servire la cena seduti e decorate con frutta (finta o vera). Non dimenticate i sandali ai piedi e la coroncina di alloro in testa!

10 tema Emoji

SI tratta del tema più nuovo e quindi anche meno visto perciò è consigliabile se si vuole fare qualcosa di diverso. Per rendere al meglio non dovrete far altro che acquistare un kit completo di decorazioni tema Emoji: piatti, bicchieri, tovaglie, festoni, palloncini, accessori per il Photo Booth, ecc. E se avete a disposizione un maxi schermo, proiettate il film “Emoji – Accendi le emozioni”.

 

 

Commenta