5 mise en place per la tavola di Natale

Dai classici ai trend del momento

Il Natale si avvicina e dovete ancora decidere come apparecchiare e decorare la tavola? 

Innanzitutto qualche consiglio.

Se volete sbizzarrirvi con un bel servizio di piatti colorato e tante decorazioni natalizie, optate per una tovaglia bianca, di un tessuto pregiato. Farete bella figura sicuramente e si adatterà a ogni stile che deciderete di adottare per il resto della mise en place.

Per una tavola formale, evitate tovaglioli di carta e ricordate di inserire tutti gli elementi fondamentali, dal doppio bicchiere (acqua e vino), alle posate per il dolce.

Scegliete un segnaposto natalizio nello stile da voi scelto per la tavola, sarà un modo carino per ringraziare i vostri ospiti. Può essere un oggetto da porre vicino al bicchiere o una decorazione da apporre al tovagliolo. La presenza o meno del nome è irrilevante, dipende se desiderate scegliere voi come disporre a tavola i vostri ospiti. Qualche idea fai da te? Un tag di carta con il nome dell’ospite o la scritta Buon Natale, da unire al tovagliolo con un bel nastro e un bastoncino di zucchero o di cannella. Ma il segnaposto potrebbe anche essere un biscotto “pan di zenzero” o un cioccolatino. In ogni caso, il fai da te è la scelta migliore per questo genere di cose, quindi, se ve la sentite, realizzate a mano anche il centrotavola, con pigne, candele, agrifoglio, rami di sempreverde, muschio o altri elementi naturali, oppure di fiori. Infine, per rendere la tavola ancora più natalizia, cospargetela con colorate palline di Natale.

ph. Pinterest

Ma veniamo al dunque. Qual è lo stile che da scegliere per allestire la vostra tavola di Natale? Ecco 5 mise en place che possono fare al caso vostro!

Elegante e sofisticata: oro, bianco e tocchi di azzurro

ph. Pinterest

La scelta di abbinare il bianco all’oro è un classico, che va oltre le festività natalizie. Le porcellane bianche con bordo dorato, infatti, sono ancora oggi tra i regali di nozze più gettonati da nonne e zie! Ma se nella vita di tutti i giorni risultano impegnative da utilizzare, per le feste di Natale sono l’ideale. Per l’occasione aggiungete alla tavola tocchi di celeste: nel segnaposto, nel portatovagliolo o in piccoli dettagli dei tessuti utilizzati (che avranno il bianco come colore di base), nel centrotavola. Ovviamente fate in modo da richiamare il tema del Natale nella scelta degli elementi decorativi.

Classica e brillante: blu e argento

ph. Pinterest

Tra i grandi classici c’è sicuramente l’accostamento del blu con l’argento. Una proposta che piace sempre e non passa mai di moda. Scegliete un tovagliato blu scuro, da accostare ad una mise en place bianca con tocchi di argento (dal sottopiatto alle posate), bicchieri di cristallo e centrotavola bianco e argento. Al contrario, se volete stupire i vostri ospiti, utilizzate un tovagliato chiaro (bianco o celeste), apparecchiate con porcellane e cristalli bianchi e blu, posate e porta candele in argento.

stile Hygge

ph. Pinterest

Si tratta dello stile scandinavo, che è arrivato anche in Italia soprattutto nelle decorazioni. Prevede l’utilizzo di materiali come il legno, la carta e altri elementi naturali. Per decorare una tavola seguendo questo stile, scegliete un tovagliato grezzo, in lino o canapa, apparecchiate con una mise en place in porcellana semplice, sottopiatti in legno e centrotavola realizzato con una ghirlanda di pigne al naturale. E come segnaposti? Optate per palline di Natale in legno o utilizzate i bastoncini di cannella per chiudere e decorare il tovagliolo.

Tartan Style

ph. Pinterest

Lo stile “scozzese” è il trend del Natale 2018. A prima vista un po’ azzardato, ma in realtà azzeccatissimo soprattutto nella versione più classica: rossa e verde. Per decorare la tavola in stile tartan, non dovrete far altro che sbizzarrirvi acquistando piatti, tovaglia e tovaglioli, decorazioni da tavola e non, tutto con questa fantasia. Risulterà una tavola calda e accogliente, da rendere rustica con elementi in feltro e legno, magari fatti a mano, elegante e sofisticata se abbinata a porcellane e posate preziose.

Moderno e geometrico nei toni del bianco, nero e grigio

ph. Pinterest

Non è necessario utilizzare colori forti come il rosso, il verde e il blu, né tantomeno quelli metallici come oro, argento e bronzo per creare un’atmosfera natalizia. Uno dei trend del momento è la tavola B&W: un accostamento molto usato nell’arredamento, perché elegante ed essenziale. Scegliete una tovaglia bianca, piatti dalle linee essenziali e decorazioni natalizie minimal, quasi geometriche. E per scaldare l’atmosfera, aggiungete qualche tocco di grigio ghiaccio. La scelta ideale per giovani coppie con una casa moderna!

 

Commenta