Wedding: 10 idee per il 2019

Dallo stile barocco ai colori vivaci, 10 suggerimenti per le coppie che si sposeranno nel 2019!

3…2…1 Buon anno! 

Il nuovo anno porterà con sé tante novità nel settore wedding, ma tra i trend ci saranno anche stili ed elementi già visti negli anni precedenti.

Ne abbiamo selezionati 10, per darvi qualche suggerimento se ancora non avete scelto dove sposarvi e quali caratteristiche avrà il giorno delle vostre nozze.

1 Stile Barocco

ph. Pinterest

Il Baroque Wedding a differenza di quello che può sembrare, è in realtà uno stile originale e stravagante, sfarzoso ed elegante. Il colore dominante è ovviamente l’oro, che dovrà essere utilizzato ovunque, dalla mise en place all’abito della sposa, passando per gli inviti, ma dosato! Affinché non risulti eccessivo, va utilizzato in modo da donare luminosità e preziosità all’evento. Scegliete quindi una palette colori dalle nuance importanti come il verde smeraldo, il rosso porpora o il viola, ma anche il rosa antico o il celeste se desiderate qualcosa di più soft, e impreziositela con tocchi dorati.

2 Boho chic

Sempre in voga lo stile Bohemien che ha caratterizzato molti eventi già nel 2018. L’uso di vivaci colori, uno stile informale, composizioni di fiori semplici, la natura a fare da contorno sono solo alcuni elementi che caratterizzano questo stile. E, se ci fate caso, sono tutti elementi che abbiamo citato in questa top ten delle idee 2019!

3 Natura e cibo km 0

La natura sarà ancora protagonista, nel 2019, soprattutto per quanto riguarda la location. Ma non solo. Con la parola natura racchiudiamo anche altri elementi che saranno un po’ i trend dei matrimoni 2019: il cibo sano e a km 0, i tableau de mariage realizzati con le piante aromatiche, la scelta di decorare la location con piante in vaso anziché recise ecc. Natura quindi a 360 gradi, intesa come ambiente, salute, benessere.

4 colori, colori e ancora colori

ph. Pinterest

Basta con il solito bianco! Ebbene sì! Negli abiti, nelle decorazioni ma anche a tavola. La scelta della palette dipenderà dai gusti degli sposi e dallo stile che vogliono dare al loro matrimonio. Potrà ricadere su un allegro “rainbow” o stare nei toni pastello per un effetto vintage. E poi oro, tanto oro, soprattutto per chi sceglie lo stile barocco. Osate, con tovaglie e mise en place dalle sfumature verde salvia, con wedding cake Living coral (il pantone 2019) e così via!

5 abito sposa: effetto tatoo, manica lunga e… cambio d’abito

La moda sposa offre ogni anno una vasta gamma di idee per accontentare un po’ tutte le spose. Sicuramente nel 2019 non mancheranno gli abiti effetto tatoo: un sottile velo di tulle bianco o color nude su cui vengono poggiati ricami e pizzi. Inoltre, sarà probabilmente molto in voga anche l’abito a manica lunga, come quello indossato da Chiara Ferragni per la cerimonia del suo matrimonio. E, come ha fatto lei, sarà un must il cambio d’abito!

6 urban wedding

ph. Pinterest

Per gli sposi moderni la scelta dovrà cadere su un Urban Wedding o su un Industrial Wedding. Di cosa si tratta? Di un matrimonio anticonvenzionale, caratterizzato da una location alternativa come la terrazza di un grattacielo, un ex opificio, un vecchio filatoio, arredato in stile urban o industrial, come suggeriscono le migliori riviste di design del momento. Un mix di elementi vecchi e nuovi, di metallo e legno, da ingentilire per l’occasione con elementi classici ed eleganti: cristalli, candele, fiori, elementi luminosi ecc.

7 occhi puntati sull’intrattenimento

Dal Parco Divertimenti in stile Ferragnez al matrimonio stile Circo, l’importante è intrattenere gli invitati affinché si divertano e rimanga loro impresso il giorno del vostro matrimonio. Non dover quindi porre limiti all’immaginazione (e al budget!?): musicisti, giocolieri, tableau de mariage viventi, ballerine, e poi le scenografie, gli arredi, i giochi di luce, la musica. Insomma non lasciate nulla al caso!

8 tema viaggio…rivisitato

ph. Pinterest

Il tema del viaggio è un classico, che a volte può risultare anche un po’ banale. Per rivisitarlo provate ad inserire elementi caratteristici dei luoghi che volete citare. Un esempio? Se volete citare la regione Sicilia, anziché utilizzare cartoline e fotografie dei luoghi, utilizzate i simboli, come i fichi d’India, la Trinacria, i cannoli, le pigne beneauguranti ecc. Lasciate che i vostri ospiti “vivano” i posti che avete scelto di inserire nel tema del vostro matrimonio!

9 intrattenimento: la buca delle lettere

Una bella idea è quella di intrattenere gli ospiti dando loro qualcosa da fare, o meglio… da scrivere! Si può trattare di pensieri, poesie, auguri per gli sposi, oppure potrete trasformarlo in un gioco. Ogni ospite o coppia o gruppo di amici dovrà scrivere qualcosa che gli sposi dovranno fare durante il primo anno di matrimonio. Sarà un regalo di nozze davvero unico e originale!

10 qualcosa di esotico

ph. Pinterest

Non può mancare nemmeno nel 2019 l’elemento esotico. Dalla composizione floreale al buffet, passando per i cocktail. Esotico potrà essere solo un piccolo corner con il sushi per l’aperitivo, ma potrà anche essere il mood dell’intero evento, soprattutto se si terrà d’estate in una location di mare.

E voi? Avete trovato l’idea da copiare per il vostro matrimonio?

 

Commenta