Site icon Weddings

Bomboniere per i testimoni: cosa si regala?

Le bomboniere sono il ricordo che gli sposi donano ai loro ospiti il giorno delle nozze come ringraziamento per aver partecipato all’evento. Possono essere dei semplici porta confetti, oppure dei veri e propri cadeaux de mariage, scelti spesso in base al tema del matrimonio. Dai profuma ambiente alle cornici, dai soprammobili in vetro soffiato a quelli in ceramica, ce ne sono davvero di ogni tipo. Ultimamente, però, la moda sta cambiando e, sempre più spesso, la bomboniera diventa un dono enogastronomico (vino, miele, tisane ecc.), botanico (dalle piante grasse ai bonsai), ecofriendly o legato a un progetto benefico (gli sposi fanno una donazione a un’associazione e in cambio ricevono gadget da regalare ai propri invitati). Ma quando si tratta di acquistare le bomboniere per i testimoni, le cose cambiano. In questo caso, infatti, spesso si opta per qualcosa di più importante, speciale. Ecco tre idee originali!

Il quadro di un’artista locale

ph. pexels

L’idea di scegliere l’opera di un artista locale è perfetta se desiderate delle bomboniere per i testimoni originali e uniche. Che si tratti di un classico paesaggio ad acquerello, o di una divertente illustrazione personalizzata, sarà sicuramente gradito. In questo caso non dovrete badare molto all’affinità tra bomboniera e tema del matrimonio. L’importante sarà selezionare l’artista che più vi piace per fare un regalo col cuore. Qualsiasi artista/soggetto/tecnica scegliate, l’importante è che l’opera sia incorniciata. Se lo desiderate potete rendere più prezioso il dipinto andando da un corniciaio, che realizzerà una cornice ad hoc con passepartout. In alternativa, potrete acquistare voi delle cornici in un negozio per bricolage, ce ne sono per tutti i gusti… e prezzi!

Ma chi ha detto che un’opera d’arte è solamente pittorica? Potrebbe infatti trattarsi anche di una scultura o di una ceramica dipinta a mano. Insomma, di idee ce ne sono davvero tantissime. L’unica regola sarà quella di scegliere un oggetto non troppo ingombrante, in modo da non mettere in difficoltà i vostri testimoni quando dovranno scegliere dove appoggiare o appendere la loro bomboniera.

Una lampada… speciale!

Una lampada come idea bomboniere per i testimoni? Sì proprio così. Ma non una lampada qualsiasi. Dovrà trattarsi di qualcosa di unico, originale e soprattutto artigianale. A tal proposito proponiamo il Light Terrarium de “La Scatola di Ward“. Ce ne sono due versioni: Light Terrarium Asparagus, una lampada da tavolo realizzata con un terrarium all’interno del quale vivono l’Asparagus setaceus, la Fittonia e il Muschio di bosco e il Light Terrarium Chamadhorea, con all’interno Chamaedorea, Fittonia e Muschio di bosco.

La Scatola di Ward

Ma cos’è un terrarium? Il terrarium possiamo considerarlo un oggetto d’arredo… vivente! Consiste in un contenitore in vetro sigillato all’interno del quale si trovano elementi minerali e vegetali e microorganismi che vivono autonomamente come se si trovassero nel loro habitat naturale. Il nome dell’azienda che produce questi terrarium, “La Scatola di Ward”, deriva da “The Wardian Case” i primi contenitori ermetici con microambiente autosufficiente, realizzati per la prima volta da Nathaniel Bagshaw Ward nel 1829.

Vi piacciono i terrarium de “La Scatola di Ward” e desiderate proporli non solo come bomboniere per i testimoni ma per tutti i vostri invitati? Sul sito trovate una vasta scelta di terrarium di vario tipo. Ne abbiamo parlato in un precedente articolo (bomboniera green: il magico mondo de la Scatola di Ward).

La Scatola di Ward

Ti regalo una stella… o un albero?

Se volete acquistare delle bomboniere per i testimoni originali ma non ingombranti, ecco alcune proposte che piaceranno sicuramente:

ph. pexels