Site icon Weddings

Festa di Natale: come intrattenere gli ospiti?

Che si tratti di un pranzo o una cena, la festa di Natale deve essere piacevole, gioiosa e divertente per grandi e piccini. Ma se per i più piccoli è facile trovare delle attività per occupare il tempo, spesso per gli adulti non è così semplice. Ecco quindi alcune idee per intrattenere gli ospiti e rendere speciale la vostra festa di Natale!

Giochi di Società

ph. Pinterest (caffebook.it)

Stanno tornando alla ribalta i giochi di società, al punto da essere considerati anche un valido regalo alternativo al più banale paio di guanti o portafogli. Ce ne sono infatti per tutti i gusti, dai più classici ai più particolari, dai quiz ai giochi di ruolo. Per la vostra festa di Natale, abbiamo selezionato i più bei giochi di sempre, quelli che tutti conoscono (così si evitano noiose spiegazioni) e che tutti amano:

Per non parlare poi dei grandi classici, come la tombola e le carte, comprese quelle di UNO, perfetto per adulti e bambini. La tombola, in particolare, è simbolo delle feste (che si tratti di festa di Natale o di Capodanno) ed è perfetto per famiglie numerose ed eterogenee perché metterà d’accordo tutti.

Passatempi… a tavola!

Un’ottima idea per passare il tempo a tavola, è quella di proporre delle soluzioni alternative al classico menù delle feste. Di cosa stiamo parlando? Di tre proposte culinarie che renderanno speciale la tavola della vostra festa di Natale!

Raclette

ph. pixabay

La Raclette è un piatto tipico della tradizione svizzera (in particolare la sua origine è legata al canton Vallese). Si tratta di un piatto antico che oggi viene proposto come sfiziosa alternativa per un pranzo o una cena in compagnia, quindi sarà perfetto per la vostra festa di Natale. Per mettere in tavola la Raclette, avrete bisogno dell’apposita macchina (un particolare grill che permette di fondere il formaggio) e del formaggio raclette (facilmente reperibile in qualsiasi supermercato e sostituibile eventualmente con altri formaggi come Fontina o Raschera). Non sapete come funziona? Molto semplice: ogni commensale avrà la sua paletta su cui metterà una fetta di formaggio, quindi la paletta dovrà essere posizionata sul grill per far sciogliere il formaggio che andrà degustato insieme agli ingredienti a disposizione. In particolare, tra le pietanze tipiche proposte nella raclette troviamo: le patate al cartoccio (o bollite), affettati misti, verdura bollita, al vapore o alla griglia (zucchine, peperoni, melanzane, cavolfiori, asparagi ecc.) ma anche carne (spiedini o pollo alla griglia), funghi ecc.

Bourguignonne

ph. Pinterest (blog.ollca.com)

La fondue bourguignonne o bourguignonne è un piatto della tradizione svizzera molto conosciuto nel nord Italia, al punto che è diventato un piatto tipico soprattutto nelle province di Torino e Cuneo. Anche in questo caso, per fare la bourguignonne sarà necessario acquistare l’apposito pentolino, munito di fornelletto e di spiedini, da posizionare al centro della tavola della vostra festa di Natale. La bourguignonne originale come ingredienti principali prevede: tocchetti di manzo/vitello, pollo e maiale, ma si può anche aggiungere la salsiccia. Questi tocchetti di carne vengono posizionati crudi su un vassoio e ogni commensale, munito del proprio spiedino di acciaio, li farà cuocere nella pentola dove si troverà dell’olio (di semi o d’oliva) caldo. Grazie al fornellino, la carne poco a poco si cuocerà e potrà essere degustata con l’accompagnamento di salse (salsa Aurora, maionese, rubra, bagnetto verde, salsa tonnata ecc.) e verdure miste ( a piacere). Per una versione light, potete sostituire l’olio con del brodo vegetale.

Fonduta di cioccolata

ph. pixabay

Più comune è la fonduta di cioccolata, altro goloso passatempo da tavola. Anche in questo caso avrete bisogno del pentolino apposito e degli spiedini. Il principio è simile a quello della bourguignonne, poiché all’interno del pentolino verrà inserita la cioccolata calda (al latte, fondente o bianca) che rimarrà calda grazie alla fiamma sottostante (solitamente una candela). Ogni commensale potrà intingere pezzi di frutta, Marshmellow, biscotti, tocchetti di torta ecc.

Alla TV: film o videogiochi?

Un altro passatempo per la vostra festa di Natale è sicuramente la TV. Potete scegliere di guardare insieme un bel film a tema, un cartone animato, oppure di intrattenervi con qualche videogioco di gruppo. Qualche esempio? Just Dace, Let’s Sing, Rabbids, o giochi di sport dal bowling al golf, passando per il rally. Insomma la TV non ci annoia mai e mette d’accordo grandi e piccini.

Giochi divertenti fai da te

ph. pexels.com

Per intrattenere gli ospiti durante la festa di Natale, potete anche optare per giochi fai da te. Ecco alcune idee simpatiche e divertenti:

Palloncini della fortuna

Occorrente: palloncini e bigliettini. Come si realizza? Il gioco dei palloncini della fortuna consiste nel gonfiare alcuni palloncini (potranno essere in numero uguale o superiore al numero di ospiti) all’interno dei quali andrete ad inserire dei bigliettini. Su questi bigliettini potrete scrivere frasi divertenti, frasi di auguri (tipo biscotti della fortuna cinesi), penitenze, oppure inserire dei premi. A turno, gli ospiti saranno invitati a scegliere un palloncino e scoppiarlo!

giochi con carta e penna

In questo caso non dovrete fare altro che munirvi di tante penne quanti sono gli invitati e foglietti/notes/post it. Di giochi da fare a tavola, mentre si mangiano pasticcini o si attende tra il primo e secondo, ce ne sono tantissimi:

Photobooth

ph. pexels.com

Un must delle feste degli ultimi anni è sicuramente il Photobooth. Per la vostra festa di Natale, acquistate gadget a tema e scegliete un angolo della casa da addobbare per realizzare il Christmas Photobooth che farà impazzire i vostri ospiti! Per un tocco in più, mettete a disposizione una Polaroid in modo da poter fare scatti da portare a casa e scegliete un #hashtag personalizzato per gli ospiti più social!

Mimo

Infine, parliamo di un altro grande classico, il gioco del mimo. Si tratta di un gioco divertente, che non necessita di nulla se non di tanta fantasia. Metterà d’accordo grandi e piccini e il tempo volerà alla vostra festa di Natale.