Site icon Weddings

Acconciature per matrimonio: alcune idee da cui prendere spunto

Scegliere tra le acconciature per matrimoni è un compito tutt’altro che semplice e banale. Vanno stabilite per tempo, vanno fatte delle prove e soprattutto vanno rispettate delle regole. Si parla spesso solo di adattare l’acconciatura alla forma del viso, ma in realtà, come per il bouquet, si dovrà portare attenzione anche all’abito e alle sue caratteristiche: stile, scollo e presenza o meno di maniche e accessori sulle spalle. Proprio per questo ecco i nostri consigli utili per scegliere tra le acconciature per matrimonio quella perfetta per te.

Ph Di Fiore

Le forme del viso

Sciolti, raccolti, semiraccolti, acconciature morbide e naturali o ben costruite, sono tante le possibilità per una sposa. C’è talmente l’imbarazzo della scelta, che spesso può capitare di desiderare qualcosa visto sulle pagine di una rivista, ma che poi, su di noi o sul nostro abito, non va affatto bene.

È scontato dire che, come quando si decide di tagliare i capelli, l’acconciatura va studiata in base ai lineamenti della persona.
In linea generale le indicazioni da seguire sono:

Le dritte giuste, però, ve le saprà dare al meglio il vostro parrucchiere di fiducia, che vi conosce e studierà le acconciature per matrimonio quella più adatta alla forma del vostro viso.

Ph Di Fiore

Ultime tendenze

Tra le acconciature per matrimonio, la moda sposa acconciatura 2020 vede proposte decisamente diverse fra loro in fatto di capelli. Tra le tendenze, infatti, troviamo perlopiù pettinature naturali e destrutturate. La regola vale per tutte le tipologie di acconciatura: dal raccolto, che sarà effortless chic (volutamente imperfetto) al capello sciolto naturale ma curato, come usano portare le dive di Hollywood. Un esempio di acconciatura raccolta molto di moda quest’anno è sicuramente la coda, portata bassa o stile poly teil (coda di cavallo). Si tratta di acconciature più eleganti e sofisticate mentre per uno stile boho chic continua ad andare per la maggiore la treccia: morbida, un po’ spettinata, raccolta sulla nuca ecc.

Un altro trend è quello di cambiare acconciatura in corso d’opera. Invece del cambio abito (decisamente più costoso!) o al pari di esso, si tende a realizzare acconciature versatili, che possono quindi essere trasformate facilmente durante il corso della giornata. La trasformazione ovviamente sarà semplice e in un’unica direzione: da acconciatura raccolta per la cerimonia a semiraccolta per la festa. È però una scelta da fare tenendo conto del tipo di abito (che deve essere adatto ad entrambe le acconciature).

Tutta la tua bellezza naturale

Tra i tagli della moda acconciatura sposa, troviamo anche le acconciature per matrimonio naturali, che essendo di moda piacciono molto alle future spose, hanno un grande limite, ovvero rischiano di diventare disordinate durante il corso della giornata. Dovete infatti ricordarvi che non siete modelle su un set fotografico, circondate da parrucchieri, ma spose che si alzano molto presto la mattina, vanno a dormire molto tardi la sera, devono muoversi, salutare persone, affrontare eventuali intemperie (vento, pioggia, ecc.). Siate quindi prudenti nella scelta dell’acconciatura, perché se il lipgloss è facile da rimettere, i capelli potrebbero non essere altrettanto facili da sistemare.

Ph Di Fiore

Ad ogni abito la sua acconciatura

Vediamo insieme, quindi, qual’è la moda sposa acconciatura più adatta in base alla tipologia di abito che avete scelto. Sono linee guida generiche che potrete personalizzare a piacere sul vostro viso e seguendo i vostri gusti!

Ph Fashion Studio

Ecco alcuni consigli per scegliere tra le acconciature per matrimonio quella perfetta per voi: