Site icon Weddings

Wedding Planning Timeline: il calendario per organizzare al meglio il matrimonio!

di Marianna Prandi

Photo Pexels

Quando si comincia ad organizzare un matrimonio, è fondamentale chiarirsi bene le idee sulla scaletta delle cose da fare,  perché si sa, ogni cosa va fatta a suo tempo.

Prima di tutto: organizzazione!

Ph. Tenuta Pegaso
Se volete fare tutto da soli, la prima cosa da fare è organizzarsi, ma soprattutto acquistare un’agenda o un calendario, per segnare appuntamenti, date di scadenza ecc.

Io personalmente l’ho realizzato a mano, stampando un calendario preso da internet che ho personalizzato con la foto mia e del mio futuro marito.

Per le spose più attente, in commercio si trovano delle wedding agende: non sono altro che delle agende create apposta per futuri sposi.

Potrebbe anche essere virtuale, sul pc, tablet o sul cellulare. La tecnologia in effetti può essere particolarmente d’aiuto perché possiamo decidere di inserire sveglie o notifiche che ci ricordino le scadenze. La scelta dipenderà da voi, da quanto avete bisogno di scrivere, da come vi sentite più sicure. L’importante è che abbiate sempre il calendario del matrimonio a portata di mano e le scadenze sotto controllo!

Organizzata ma confusa? No grazie!

Ph Loro di Napoli
Essere organizzati e meticolosi può essere inutile nel momento in cui non sapete da che parte cominciare. Ecco quindi un elenco approssimativo delle cose da fare nell’arco di un anno. Ovviamente se i tempi sono più “larghi” o più “stretti” dovrete adattare la scaletta, ma il principio di base è seguire indicativamente l’ordine delle cose da fare.

Calendario

1 anno prima:

Villa Althea

8-9 mesi prima:

Mario Feliciello Ph.

 

6 mesi prima:

Mario Feliciello Ph.

 

5 mesi prima:

Villa Althea

 

3 – 4 mesi prima:

Tenuta Pegaso

 

1-2 mesi prima:

Villa Althea

 

2-3 settimane prima:

Michele di Nuzzo Ph.

 

1 settimana prima:

Michele di Nuzzo Ph.

 

1 giorno prima:

Sugar Queen

 

Attenzione, questo calendario non è legge! La mia è una scaletta che deriva da un mix di informazioni prese su libri, riviste, web, ma soprattutto dall’esperienza nel settore, come sposa (prima di tutto) e come Wedding Planner.

Il consiglio che vi do è quello di stabilire un vostra scaletta in base alle vostre esigenze. Per esempio: se ci tenete particolarmente ad un fotografo ma sapete che nella vostra zona è quello che va per la maggiore, avrà la priorità, quindi potete valutare di prenotarlo anche con più di un anno di anticipo. Anche per la scelta dell’abito non c’è un momento più giusto o meno, certo è che arrivare senza ad un mese dal matrimonio, potrebbe rivelarsi un problema per via delle modifiche sartoriali necessarie affinché si adatti perfettamente alle vostre misure (ricordatevi che non si tratta di una maglietta, ma di un abito con una complessa struttura!).

 

Spunti, consigli e calendario: avete tutto! Buon Wedding Planning a tutti!

Marianna Prandi