Site icon Weddings

Matrimonio canapa, una nuova moda direttamente dagli USA

La nuova tendenza del Matrimonio Canapa arriva da Oltreoceano e si è ormai diffusa anche in Italia, con molteplici e articolate proposte. L’impiego della canapa nei matrimoni è dato da due fattori, in primis l’attenzione sempre maggiore per il rispetto ambientale e le tematiche eco-sostenibili, poi per la diffusione del mercato della cannabis light.

by instagram

L’organizzazione di un Matrimonio Canapa

Gli elementi di un Matrimonio Canapa o “Matrimonio Verde” sono semplici, ogni elemento della cerimonia è fatto di canapa e suoi derivati. L’eco-sostenibilità e l’innovazione camminano a pari passo nella creazione di una cerimonia canapa, si parte dagli inviti che non saranno più di carta ma saranno composti da fibra di canapa, le tovaglie e tutta la biancheria fatte sempre di canapa con intrecci tradizionali che rievocano spesso sentimenti ed atmosfere passate e romantiche. Anche i confetti possono essere fatti di canapa, ed ovviamente anche le loro confezioni in fibra. I centrotavola saranno composti da fiori e piante di cannabis, in America è ormai una gran moda il bouquet fatto da rose e piantine di marijuana.

By instagram
by instagram

L’abito da sposa

L’abito da sposa potrà essere composto interamente da fibra di canapa o un mix tra lino e fibra di canapa. Le fibre della canapa possono essere lavorate da maestri sarti in modo così fine da sembrare seta, rendendo gli abiti da sposa unici per estetica e per moralità verso le tematiche eco-sostenibili. Riscoprire la lavorazione della canapa in ambito sartoriale è un dovere nei confronti della tradizione italiana ricca di storia, infatti molti antichi corredi erano interamente fatti di pregiati tessuti intrecciati in canapa. Usare un abito da sposa in canapa è un mix tra passato e futuro, sia per gli amanti delle atmosfere romantiche e tradizionali, sia per gli amanti delle atmosfere innovative ed eco-sostenibili.

by instagram

Menu di nozze a base di canapa

Il menù di nozze ovviamente è a base di olio di canapa, semi di canapa e farina di canapa, che creano tutti i piatti del menù dai primi ai dolci. Tra le pietanze più in voga e maggiormente serviti dai catering troviamo: spaghetti alla canapa, ravioli con ricotta e canapa, salumi e formaggi con semi di canapa, tortino di zucca con semi di canapa, crepes alla canapa ed infine un must per questo Matrimonio Canapa è la torta nuziale con biscotti e cioccolato alla cannabis light. Molte cantine e birrifici si stanno attrezzando con vini e birre artigianali aromatizzate alla canapa (le birre possono essere alcoliche ed analcoliche), cosi da avere un menù legato al tema della canapa a 360°. In Usa nel matrimonio canapa si sostituisce il brindisi di nozze, fatto solitamente con champagne, fumando cannabis light davanti ai propri invitati.

by instagram

E voi cosa ne pensate? Organizzereste mai un Matrimonio alla canapa?