Site icon Weddings

Invitati di nozze: quanto regalare agli sposi?

Invitati di nozze: quanto regalare agli sposi? Secondo il galateo quando si parla di matrimoni, l’usanza di donare la “busta”, vale a dire una certa somma di denaro a sostituzione di un vero e proprio regalo, soprattutto nel Sud Italia, dove il matrimonio e la stessa “busta” sono un’istituzione e vanno a braccetto. Abbiamo parlato del Sud Italia, ma l’usanza di regalare soldi agli sposi va diffondendosi sempre di più. La lista nozze ha subito una notevole evoluzione, basti pensare alle liste che è possibile aprire on line e che si basano proprio sul versamento di denaro sul conto degli sposi, specchio dei tempi che ormai sono cambiati; è vero infatti che spesso gli sposi già convivono, quindi hanno già tutto ciò che serve loro per affrontare la vita matrimoniale e optano per altri tipi di regalo o per la possibilità di scegliere autonomamente ciò che gli occorre.

Mario Feliciello

Invitati di nozze: quanto regalare agli sposi?

Il regalo in denaro rimane, quindi la scelta preferita da tutti: prima dagli sposi, che così potranno ammortizzare le spese del matrimonio o investire la somma nel viaggio di nozze, ma anche dagli invitati, che sono liberati dalla preoccupazione di poter scegliere un regalo non gradito. Invitati di nozze: quanto regalare agli sposi per evitare brutte figure?

Pur non essendo una regola scritta, per rispondere al quesito Invitati di nozze: quanto regalare agli sposi?, sarebbe opportuno tenere in conto il grado di parentela/amicizia. Cerchiamo di elaborare una bozza di schema che vi aiuti con le distinzioni indicando le cifre pièu idonee a seconda del rapporto che avete con gli sposi:

Mimmo Fontanella

Si arriva a donare 1000 euro nel caso si faccia da testimone di nozze e si parte da non meno di 250 euro a testa nel caso di parente/amico stretto. Al di sotto di tali somme, meglio scegliere qualcosa dalla lista nozze! Il galateo non ci viene molto in aiuto, perché prevede che agli sposi venga sempre fatto un regalo da far recapitare qualche giorno prima a casa.

Diego Russo

Noi consigliamo qualora si scelga per la busta, accompagnare il danaro da un bellissimo biglietto che letto a distanza d’anni avrà sempre un valore incommensurabile, e donerà sempre un’emozione particolare!