Matrimonio amalfitano: idee, profumi e colori

Sia che scegliate la Costiera Amalfitana o la Penisola Sorrentina come ambientazione per le vostre nozze o che vogliate semplicemente ispirarvi alle atmosfere di questi luoghi ameni, potrete richiamare profumi e colori tipici attraverso alcuni dettagli originali e le dolcezze di Papa Cioccolato e Confetti.

Tutti ce le invidiano e sposi provenienti da ogni parte del mondo scelgono queste località come ambientazioni per le loro nozze da favola: ecco come organizzare il perfetto wedding day ispirato ai profumi e ai colori della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina, con le delizie di Papa Cioccolato e Confetti e i sapori del Mediterraneo!

Immaginate una suggestiva terrazza sul mare o un lussureggiante giardino all’ombra di alberi di limone profumati, dove celebrare un rito all’aperto o trascorrere un indimenticabile ricevimento di nozze. Se avete sempre sognato un matrimonio decorato con motivi mediterranei e ispirato ai profumi dei tipici agrumeti della costiera, ecco alcune idee da copiare per caratterizzare il vostro evento e offrire agli ospiti una giornata speciale.

Ph: Gerardo Vitale

Ingresso in chiesa scenografico: se volete stupire i vostri invitati a nozze e incorniciare l’ingresso della sposa con allestimenti spettacolari, scegliete di decorare il sagrato e la navata con foglie verdi e cascate di fiori bianchi e gialli. Accostate a piante e fiori tanti limoni freschi, che renderanno l’insieme allegro e profumato grazie al loro colore sgargiante e al loro inconfondibile aroma. Potrete anche pensare di sistemare i frutti in grandi ceste di vimini, aggiungendo un tocco originale agli ornamenti più tradizionali. Richiamate i motivi utilizzati per gli allestimenti anche per la grafica dei vostri libretti messa, per sacchetti o scatole porta riso e per eventuali altri oggetti che vorrete offrire agli ospiti, come ventagli, bolle di sapone, fazzoletti per le lacrime di gioia e così via.

Tableau profumato: gli agrumi dovranno essere senza dubbio il tratto distintivo del vostro grande giorno, poiché, con pochi dettagli scelti in modo strategico, gli darete l’inconfondibile aspetto di un evento celebrato in Costiera. Spesso gli elementi più semplici possono fare la differenza con sobrietà ed eleganza, perciò non pensate a strutture troppo complesse per il vostro tableau de mariage, vi basterà disporre su un piano dei limoni o altri agrumi a vostro piacimento e inserire in ogni frutto un cartellino con i nomi di ospiti e tavoli, in base alla disposizione che gli avrete assegnato in sala. Un tableau facile da realizzare, ma sicuramente originale e d’effetto.

Photo booth all’aperto: per il vostro angolo dedicato alle foto ricordo, non dovrete necessariamente predisporre pannelli o cabine prese a noleggio, potrebbe essere sufficiente anche delimitare uno spazio ben preciso, magari all’aperto, dove creare un set a tema. Anche questa volta potrete servirvi di ceste ricolme di fiori e agrumi e offrire agli ospiti accessori da indossare per gli scatti, come cappelli di paglia, occhiali da sole, corone di fiori e così via. Di certo il risultato finale lascerà i vostri invitati a bocca aperta.

Mise en place e maioliche: le caratteristiche mattonelle decorate con le maioliche vietresi potranno essere dei sottopiatti davvero unici, abbinati, se lo vorrete, a segnaposti che facciano anche da cadeau per gli ospiti e che si ispirino alla tradizione campana in linea con il tema delle nozze. Perfette una tazzina da caffè dipinta a mano, una mini bottiglia di olio d’oliva, una marmellata di limoni o arance o un limoncello prodotto artigianalmente: oltre che una funzione puramente estetica, saranno anche molto apprezzati dagli invitati che le riceveranno in dono.

Ph: Di Fiore Fotografi
Ph: Di Fiore Fotografi

Confetti mediterranei: un angolo dedicato alla dolcezza da interpretare come più vi piace. Seguendo un gusto più tradizionale, infatti, potrete allestire una confetta a tema o, ispirandovi alla tendenza del momento importata dagli States, creare un allegro candy bar per grandi e piccini.

Ph: Di Fiore Fotografi

Ma cos’è un candy bar? Molto simile al già noto sweet table, è un piccolo buffet di caramelle, cioccolatini e confetti. Divertitevi a creare tante, deliziose combinazioni di gusto, offrendo ai vostri invitati qualcosa di unico e mai assaggiato prima.

Per una confettata o un candy bar alla fine di un matrimonio dedicato a profumi e sapori della Costiera, non possono mancare alcune specialità firmate Papa Cioccolato e Confetti. Lasciatevi ispirare!

CIOCCOGOLOSI, la bontà e l’altissima qualità degli ingredienti Papa, ricoperte da uno strato di delizioso zucchero. Vi proponiamo le varianti agli agrumi, limone e arancia, con i sapori inconfondibili del mediterraneo: la freschezza dei frutti tipici della costiera si mescola alla dolcezza del cioccolato e dello zucchero, per un’esplosione di gusto estivo e coinvolgente. Solo ingredienti di altissima qualità come vuole la tradizione confettiera italiana, ma anche innovazione e ricerca continua di abbinamenti sempre nuovi e straordinari.

  • CIOCCOLIMONE: la croccantezza della mandorla tostata è esaltata dal gusto fresco e lievemente acre del limone in un dragée dal sapore piacevolmente contrastante. Gusto rivitalizzante!

 

  • CIOCCOARANCIA: questo dragée nasce dal ricercato abbinamento tra frutta fresca e secca. La mandorla, se accostata all’arancia si trasforma e il suo sapore docile diventa più intenso, fresco e succulento. Gusto estivo!

 

DRAGÉES MEDITERRANEI, un viaggio sensoriale alla scoperta dei profumi, dei sapori e dei colori del Mediterraneo condotto a partire dal cioccolato, di volta in volta sfumato nelle declinazioni del bianco, del latte e del fondente, per meglio esaltare il connubio con i frutti pregiati, in eleganti e delicati dragées.

  • DRAGÉES LIME: filetti di Limone ricoperti di Cioccolato Bianco al gusto Lime.
  • DRAGÉES MANDARINO: cubetto di Arancia ricoperto di finissimo Cioccolato al Latte al Mandarino.
  • DRAGÉES ARANCIA: filetti di Arancia candita ricoperti di Cioccolato Fondente 60%.

Wedding cake vietrese: a conclusione di un evento spettacolare, la torta nuziale non dovrà essere da meno. Chiedete a un pasticciere esperto di realizzare il vostro dolce, poiché al momento del tradizionale taglio della prima fetta, tutti gli occhi saranno puntati su di voi e sulla wedding cake, quindi cercate il massimo della qualità e dell’estetica. Che ne direste di una torta decorata con motivi ispirati, ancora una volta, alle celebri maioliche vietresi? Effetto wow assicurato!

Ph: Di Fiore Fotografi

Scopri di più sulle dolcezze Papa Cioccolato e Confetti: dolceamaro.com!

Pubblicato il 31 Luglio 2018

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,