Menù delle Feste perfetti per la vigilia o Capodanno

Idee e consigli per un menù facile e sfizioso

Il  cenone di fine anno è uno dei momenti conviviali più attesi da grandi e piccini, un’occasione per riunire famiglia e amici attorno alla tavola imbandita! Se sei in cerca di idee per il tuo pranzo di inizio anno o la tua cena di Capodanno 2022, niente paura ecco qualche idea per deliziare il palato dei tuoi ospiti e inaugurare con il menù delle feste giusto l’ anno in arrivo.

È tempo di bilanci e, che sia a casa o fuori, tra amici o in intimità, l’ultima festa dell’anno è anche l’ultima grande abbuffata dell’anno e benaugurante per l’anno in arrivo . Ecco qualche idea per un menù delle feste , che sia per la vigilia o per Capodanno facile e sfiziosa.

menù delle feste
Cira Lombardo

La tradizione impone che non manchino cotechino (o zampone) e lenticchie e un menù ricco e vario a offrire ristoro in attesa della mezzanotte. Che sia una bella cena con la tovaglia buona e i segnaposto, un buffet informale a suon di musica o un buffet, oltre alla buona compagnia e alla lista dei buoni propositi, ci vogliono cibo buono e tante bollicine.

Antipasti e stuzzichini per il menù delle feste

Fondamentali in un pranzo o una cena che si rispetti, sono gli antipasti e gli stuzzichini.  Ingannano l’attesa, tolgono gli sfizi e danno già l’impressione di una bella tavola piena e appetitosa. Meglio, per ragioni pratiche, se si possono preparare in anticipo e servire freddi.

Cucinaperte.it

Gli ospiti gradiranno molto un fresco carpaccio di salmone, finocchi e arance, insieme a mini cream tart salate, mousse di tonno, ghirlanda di spiedini, crostini con gorgonzola mirtilli e noci e tanti finger food composti da pasta sfoglia dal ripieno variegato, salmone, tonno, salame, prosciutto. Con questi antipasti sarete certi di conquistare tutti i palati, grandi e piccini.

Primi piatti per il menù delle feste

Che sia solo un assaggio – per lasciare spazio al secondo e ai dolci – o il piatto principale, il primo piatto non può che essere saporito. Carne, pesce, pasta fresca, fatta a mano o risotto, ognuno ha le sue tradizioni e qui c’è ispirazione per tutti. Si può spaziare da un risotto ai frutti di mare,a lasagne al pistacchio, sartù di riso,o della pasta ripiena di ricotta con sautè di gamberi.

La cucina italiana

Secondi piatti

Carne o pesce, grandi classici o ricette fusion, proponi un secondo piatto sfizioso di quelli così buoni che, anche quando sei già strapieno, non puoi proprio rifiutare, ideale per tutti i palati.

Come gamberoni al forno, frittura mista di pesce, stinco di maiale al forno, costine di agnello al sugo, salmone al forno con limone, arrosto, spiedini di gamberi, scaloppine al limone.

Pinterest

Immancabile cotechino e lenticchie servito con purè di patate

Contorni

Per contorno, in queste situazioni, niente è meglio di un’insalata fresca e leggera, condita con un po’ di aceto o di limone. Possono andare bene anche bastoncini di verdure crude (finocchi, carote, sedano, sedano rapa) da condire al momento e accompagnare con una leggera salsina allo yogurt.

Pinterest

E per i più piccoli?Patatine fritte o arrosto!

Dolci per il cenone di Capodanno o vigilia

Un pandoro farcito o panettone servito con crema al mascarpone è sempre una buona idea, impegnativo ma caratteristico. L’alternativa? Dolci freschi al bicchiere o in barattolo, dolcezze meringate e piccoli bocconi freschi per accompagnare i primi sorsi dell’anno nuovo.

menu delle feste
Ph Buttalapasta

La tavola del menù delle feste dovrà essere imbandita con del cibo buone, ottime bollicine e ben apparecchiata, magari in rosso per salutare il vecchio anno e accogliere il nuovo.

menù delle feste
Cira Lombardo

Che sia un nuovo anno di risate rumorose, buoni profumi felicità e lontano dal Covid-19.

 

 

Pubblicato il 29 Dicembre 2021

Tags: , , , , , ,