Galateo Matrimoniale: il regalo per i testimoni

Guide pratiche e spirituali dell’unione, essenziali sia da un punto di vista affettivo che legale, angeli custodi degli sposi durante tutta la cerimonia, in numero di due o quattro alla destra dello sposo e alla sinistra della sposa: sono i testimoni di nozze. Figure portanti per ogni matrimonio, il loro ruolo è quello di “testimoniare” che le nozze durino per tutta la vita. A loro spetta l’organizzazione di diversi momenti del matrimonio come l’organizzazione dei vari addii al nubilato e celibato, supporteranno gli sposi nei concitati momenti dell’organizzazione del wedding day, protagonisti nella scelta delle fedi, sono infatti loro che le acquistano e le custodiscono fino al giorno del sì, hanno il dovere legale e giuridico di vigilare sulla correttezza dell’intera cerimonia e sulla veridicità delle promesse degli sposi, stanno vicino agli sposi durante tutta la vita coniugale.

testimoni di nozze 2

Il bon ton prevede che i testimoni facciano un regalo importante agli sposi ed è buona norma che la “ bomboniera” dei testimoni di nozze sia più grande rispetto a quella degli altri invitati. Esistono due scuole di pensiero in merito a ciò, secondo alcuni il regalo perfetto è una versione di lusso della bomboniera scelta per gli invitati, può essere la stessa tipologia in versione più grande o più preziosa (es. una mini cornice d’argento per gli invitati, una grande d’argento per gli sposi, oppure una ciotola in vetro per i primi, una ciotola di cristallo per i testimoni). Secondo una corrente più moderna, per l’importanza e il ruolo nell’organizzazione del matrimonio, per il rapporto che li lega agli sposi (sovente si tratta di fratelli/sorelle, amici stretti della coppia..) a loro spetta un regalo personalizzato e completamente diverso dalla bomboniera.

regali nozze PHOTOGRAPHY BY JOSE VILLA

Ph. Jose Villa

Più che un favor quindi un regalo vero e proprio; da quello utile a quello tecnologico, da quello tradizionale a quello innovativo, da quello importante a quello semplice, bisogna tener conto dei gusti e della personalità degli stessi, che essendo persone care agli sposi si conoscono alla perfezione. Indipendentemente dal costo, il significato del regalo è quello di lasciare un ricordo di un giorno così speciale ringraziandoli per il ruolo rivestito. Si può fare lo stesso regalo a tutti i testimoni, che vada bene però sia per gli uomini che per le donne oppure scegliere regali diversi e pensati appositamente per ciascuno di essi, regalando qualcosa che sia compatibile con i loro interessi e che riguardi i loro hobby.

testimoni di nozze

Un altro aspetto da considerare è se i testimoni sono una coppia, in questo caso si potrà scegliere un regalo unico , un viaggio o un oggetto per la casa con incise le iniziali degli sposi, oppure un biglietto per un concerto esclusivo del loro musicista preferito, un fine settimana in una località di mare o montagna, oppure se amano il relax e la cura del corpo un week end in una spa. Tra i regali più apprezzati vi sono poi i gioielli: un orologio elegante o sportivo, un collier, un bracciale (di grande tendenza i trollbeads, ad ogni beads sarà legato un piacevole ricordo), un punto luce. Un accessorio di pelletteria: borsa griffata per lei, un set di pelletteria per lui.

Un regalo tecnologico: un cellulare, un tablet, un navigatore satellitare, un ipod, una macchina fotografica, una videocamera, un notebook, un televisore al plasma, una cornice digitale. Tra le idee originali: una riproduzione mini dell’album fotografico di nozze, per gli appassionati di musica una collezione di cd, un abbonamento a teatro, o allo stadio per gli sportivi o lezioni di rafting o sport estremo, un abbonamento alla pay tv, bottiglie di vino pregiato, ceramiche artigianali. Qualunque sia la scelta, il regalo migliore sarà quello che i “custodi dell’unione” potranno apprezzare anche a distanza di tempo, memori e “testimoni” della buona riuscita dell’unione suggellata.

di  Valeria Milano

Pubblicato il 18 Aprile 2016

Tags: , , , , ,