Abiti da sposa green: vestiti di sostenibilità

La tendenza di quest’anno sarà quella degli abiti da sposa green, non per il colore ma per l’etica eco-sostenibile.

Il 2020 è l’anno del matrimonio eco-sostenibile e e quindi anche del abito da sposa green, non per la scelta del colore verde ma bensì dell’etica a difesa della natura e di tutto il nostro Pianeta. Questa nuova moda è stata lanciata ad aprile 2019 durante l’evento milanese del Si Sposa Italia Collezioni, che ha preannunciato le nuove tendenze legate al progetto #sigreenbridal dedicato a tutte le future spose che hanno a cuore il tema della sostenibilità. Ma l’abito da sposa green può essere l’abito dei nostri sogni? Tutte le spose vogliono sentirsi come principesse il giorno del fatidico si, la prima cosa che una donna pensa quando immagina il suo matrimonio è il fotogramma di lei sull’altare con un abito da sposa mozzafiato. Per le spose che hanno abbracciato la missione del eco-sostenibilità, ma che vogliono comunque un abito che rimanga impresso nella sua memoria e in quella dei suoi invitati, senza comprare un abito che abbia materiali di dubbia provenienza, che le sarte non vengano sfruttate o maltrattate per confezionare il prodotto, e così via come possono fare? Per rispondere a qsuesti quesiti ho deciso di scrivere questo articolo per parlare dei cinque migliori brand ecologici per il tuo abito da sposa green sostenibile.

1. Larimeloom

Larimeloom

Un piccolo brand di Reggio Emilia che utilizza materiali naturali di alta qualità e tinte vegetali per realizzare abiti dal gusto minimal. I tessuti sono variano dalla seta, canapa, lino, lana fino al cotone, lavorati sapientemente a mano per creare prodotti unici. Gli abiti in pizzo sono realizzati a mano dalla stilista Maria Lucia Squillari.

 2. Cangiari

by instagram
https://www.instagram.com/p/BTjFrZhDteD/

Cangiari è un marchio italianissimo che usa per tutti i suoi abiti dal alta moda al casual, fino agli abiti da sposa il telaio a mano, come vuole la tradizione della tessitura calabrese. I materiali e la colorazione è tutta made in Italy ed altamente eco-friendly.

3. Ivano Vitali

by instagram
https://www.instagram.com/p/4wHqyvhL8H/

Ivano Vitali è un vero artista ed ecologista le sue creazioni sono interamente fatte con la carta riciclata, che viene cucita tramite l’antica tradizione dei ferri da maglia, l’uncinetto e il telaio.

4. Alessia Baldi

by instagram
https://www.instagram.com/p/B83rnDmoly_/

La stilista italiana Alessia Baldi realizza abiti da sposa green moderni, semplici e unici gli uni dagli altri. I materiali da lei usati sono tutti naturali e con la certificazione GOTS (Global Organic Textle Stndard), lei è in grado di unire la modernità con i pizzi vintage creando abiti meravigliosi.

5. Alessandro Tossetti

by pinterest

Alessandro Tossetti è uno stilista italiano molto attento al impatto eco-sostenibile che hanno le sue creazioni sul nostro Pianeta, utilizza tessuti ecofriendly come la canapa o la seta, prestando molta cura a non far male alla larva del bozzolo da seta. Perfetto per quelle spose non solo eco-sostenibili e amenti della moda vegan.

Pubblicato il 21 Marzo 2020

Tags: , , , , ,