Abiti da sposo invernali tra glamour e lusso

I completi invernali per lo sposo non rinunciano all’eleganza

Con l’arrivo dell’autunno cambia anche il panorama degli abiti da sposo: i tessuti leggeri che si usano in estate, come il lino o il cotone, perdono il loro primato per lasciare spazio ai tessuti più adatti per l’autunno/inverno. I matrimoni invernali sono sicuramente meno diffusi di quelli primaverili o estivi, ma in quanto ad eleganza, lusso e glamour rimarranno per sempre insuperabili. Cambiando gli scenari, che di inverno sono al “chiuso” cambiano anche gli accessori, via libera a cappotti guanti e… ombrelli in caso di pioggia. Ma vediamo nel dettaglio l’outfit invernale perfetto.

Non esistono stagioni ideali per i matrimoni, ognuna ha le sue peculiarità e, per quanto riguarda i matrimoni invernali, essi sono caratterizzati dal glamour e dal lusso che ogni invitato può addurre. Questo perchè l’abito più diffuso in queste stagioni è lo smoking, e se il matrimonio è celebrato di sera e gli invitati indossano tutti uno smoking, l’atmosfera sarà quella di un meraviglioso party glamour come quelli dell’alta società.

ph by given2

Lo smoking

Lo smoking rappresenta sempre la scelta ideale, indossabile sia dallo sposo che dagli invitati, può essere con il classico collo sciallato a contrasto in raso nero o con collo a lancia, in raso o dello stesso tessuto dell’abito. Inoltre, la giacca varierà tra il classico modello a un bottone foderato o la giacca doppiopetto, elegantissima e che rimanda ad epoche di veri gentlemen. Il gilet può esserci o meno, dipende se lo sposo decide di indossarlo o di scegliere la fascia: qualora decidesse di indossare il gilet, esso potrà essere il classico 5 bottoni oppure anch’esso con scollatura ampia e la possibilità di collo sciallato.

ph by web

Se lo sposo decide di indossare la fascia col papillon, potrà essere dello stesso tessuto dell’abito oppure fantasia, dipende solo dalla personalità dello sposo. Il pantalone dello smoking è quasi sempre nero, anche quando la giacca è colorata: il modello classico per eccellenza prevede le bande laterali in raso nero, ma oramai è diffuso anche un modello meno impegnativo liscio. Per quanto riguarda le scarpe, la scelta è più vasta: allacciata in vernice nera, allacciata bicolore, slipper in velluto, slipper in vernice.

L’accessorio per eccellenza che caratterizza uno sposo in smoking è la camicia: cotone doppio ritorto, pettorina plissè o piquè, abbottonatura coperta o scoperta, doppio polso per gemelli e collo diplomatico o francese. Le camicie adatte agli smoking sono estremamente eleganti e non utilizzabili per altri tipi di abito.

Abito da sposo in tartan

Con l’arrivo del Natale l’atmosfera è sempre magica, e il tartan è un tessuto che perfettamente si abbina ai colori del Natale. Due sono i tipi di tartan da considerare per essere eleganti : il tartan “Royal Stewart” e quello “Black Watch”.

l tartan Royal Stewart, quello dalla base rossa per intenderci, è il tartan personale della famiglia reale degli Stewart e della regina Elisabetta II. Tutti i sudditi della regina devono indossare il tartan, ma è anche simbolo dei Royal Scots Dragoon Guards, delle famose Guardie Scozzesi, delle bande della regina ecc. Alla fine degli anni ’70 questo tipo di tartan è diventato popolare nella moda punk ma, un decennio prima, fu reso popolare dal pilota automobilistico di formula 1 Jackie Stewart perchè indossava sempre una fascia di tartan sul suo casco durante le gare.

ph by pinterest

 

Il secondo tipo di tartan, il Black Watch, è quello con fondo blu e non è utilizzato dalla famiglia reale, bensì è il tartan più diffuso in campo militare. Questo tipo di tartan è conosciuto anche con altri nomi: Government sett, Hunting Munro e Hunting Grant. Moltissimi clan militari indossano questo tipo di tartan perchè discendono tutti dal primo reggimento Black Watch che ha dato il nome a questo tessuto. La disputa è su quale tra i Black Watch e i Campbells abbiano usato per primi questo tessuto, ma la vittoria è stata accreditata ai Black Watch.

Ad ogni modo, questi due tipi di tartan sono utilizzati in cerimonie soprattutto natalizie molto eleganti: matrimoni, cene di gala, red carpet, cocktail parties. Sono abiti molto suggestivi che ben si adattano a scenari innevati, natalizi e festosi.

ph by pinterest

Gli abiti da sposo uomo per le cerimonie invernali non sono utilizzabili per altri periodi dell’anno o altri tipi di cerimonie: il dress code di un evento di gala è molto specifico e rigoroso. Tante sono le regole da rispettare per chi vuole indossare uno smoking nel giorno del suo matrimonio ma, se rispettate tutte a dovere, il risultato sarà sicuramente impeccabile e l’atmosfera generale sarà elegante e lussuosa.

Tessuti

Come tessuto per l’abito dello sposo va molto bene la lana, di qualsiasi qualità: è chic e tiene caldo. Per quanto riguarda il colore, si consiglia di optare per tinte scure come il grigio scuro, il nero e il blu notte. La camicia, invece, va preferita di taglio classico nei colori chiari come l’avorio o il color crema.

Accessori

In tema di accessori, la cravatta è indispensabile: il colore e il materiale devono essere in armonia con quello dell’abito. Lo stesso vale per la cintura; va scelta dello stesso colore e materiale delle scarpe. Infine, non va trascurata la scelta di un cappotto elegante da indossare fuori dalla Chiesa.

ph by unaDonna

E…Un ombrello in caso di pioggia!

 

Pubblicato il 6 Novembre 2017

Tags: , , , , , , , , , ,