Album di nozze: la scelta giusta per i vostri ricordi!

L’album di nozze ha il compito di farci emozionare. Ecco perché è importante scegliere quello giusto!

L’album di nozze è un elemento fondamentale del matrimonio, perché ha il compito di custodire i ricordi del giorno più bello di una coppia. Bisogna quindi scegliere con cura il fotografo che immortalerà i momenti salienti della giornata, ma anche lo stile con cui desiderate conservarli.

Parola d’ordine: spontaneità!

La tendenza degli ultimi anni, è quella di realizzare scatti spontanei, divertenti ma anche emozionanti. Come suggerisce il fotografo Leonardo D’Onofrio, che con la sua professionalità riesce a cogliere i momenti più importanti dell’evento rendendo l’album di nozze ricco di ricordi indimenticabili.

album di nozze
Leonardo D’Onofrio fotografo

Il saper cogliere la risata spontanea, lo scambio di sguardi dei neo sposi, la complicità tra un padre e una figlia, è fondamentale per ottenere un album di nozze ricco di sentimenti che rimarranno indelebili nel tempo.

Album di nozze: digitale o classico?

album di nozze
Leonardo D’Onofrio fotografo

1.Digitale

Ultimamente la maggior parte degli sposi opta per il fotolibro o album fotografico digitale, perché è più pratico, più versatile e più duraturo. Si tratta infatti di un album di nozze moderno, in cui le foto sono stampate direttamente sulle pagine e questo consente non solo di stamparne in numero maggiore rispetto a quello classico, ma anche di giocare con le dimensioni, affiancando ingrandimenti a formati fototessera.

C’è però un’ulteriore distinzione da fare in merito.

Il fotolibro è la versione economica dell’album di nozze digitale, spesso scelto come regalo per i genitori degli sposi. Si tratta infatti di un vero e proprio libro, le cui pagine, se pur di carta pregiata, sono leggere e rilegate a brossura.

L’album fotografico digitale, invece, è l’album di nozze per eccellenza degli ultimi anni. Le sue caratteristiche sono: una rilegatura detta lay-flat ovvero con la possibilità di aprirsi a 180 gradi, la stampa digitale delle foto anche di grande formato (questa apertura permette infatti di stampare una foto su due pagine) e le pagine rigide, che lo rendono molto resistente. Questa tipologia di album è sicuramente la più costosa, ma il costo dipenderà soprattutto dalla sua qualità. La qualità di questo album di nozze è legata a:

  • tipologia di carta
  • stampa (fine art quella più pregiata)
  • rilegatura fatta a mano
  • tipologia di copertina (stampata, decorata, in tessuto, ecopelle ecc.)
  • cofanetto (o valigetta)
album di nozze
Leonardo D’Onofrio fotografo

2.Classico

L’alternativa, per gli amanti del vintage, è l’album classico, per intenderci quello che troviamo nei cassetti di mamme e nonne. L’album di nozze tradizionale ha il suo fascino proprio perché ricorda la vecchia fotografia analogica, ma è sicuramente più delicato (la velina tra le pagine col tempo si sciupa) e le foto, essendo incollate, saranno tendenzialmente sempre della stessa misura (quindi è meno versatile e potenzialmente ne conterrà meno). Ottimo per un matrimonio dallo stile retrò, soprattutto se gli scatti sono realizzati in bianco e nero.

album di nozze
Leonardo D’Onofrio fotografo (collage a cura di Weddings.it)

Album di nozze: quale formato scegliere?

Per quanto riguarda il formato, l’album di nozze può essere quadrato o rettangolare. Nel formato rettangolare troviamo gli album verticali e quelli orizzontali anche detti panoramici. Ovviamente la forma è da intendersi ad album chiuso, quindi se scegliete un album digitale quadrato 30×30 sappiate che, una volta aperto, misurerà 60×30. Se invece avete deciso di optare per quello classico, dalla dimensione della pagina dipenderà la dimensione della fotografia che ci si può incollare sopra.

Per quanto riguarda le misure, solitamente gli album di nozze si aggirano intorno ai 30×30 o 35×35 per quelli quadrati, mentre quelli rettangolari sono 30×40 (o viceversa). Gli album più piccoli, come il 20×30 o il 20×20, sono solitamente destinati ai genitori.

album di nozze
Leonardo D’Onofrio fotografo

Le foto di fidanzamento

Uno dei trend del momento è quello di realizzare un piccolo book fotografico prima delle nozze. Se desiderate avere un album dei ricordi della vostra storia d’amore, non dovrete far altro che scegliere un luogo del cuore, un look informale che vi rappresenti, un professionista come il fotografo Leonardo D’Onofrio che esaudirà ogni vostra richiesta, e il gioco è fatto! Scatti naturali, sguardi d’intesa e ricordi indelebili del vostro periodo di fidanzamento in attesa delle nozze.

album di nozze
Leonardo D’Onofrio fotografo
Pubblicato il 17 Novembre 2020

Tags: , , , ,