Atelier Le Baobab: l’arte del cucito a mano

Tessuti pregiati, dettagli raffinati e inserti nobili caratterizzano gli abiti da sposa e da cerimonia firmati Le baobab.

L’atelier Le Baobab è una vera e propria eccellenza dell’arte sartoriale partenopea che si tramanda di generazione in generazione: dall’estro di Caterina D’Errico, madre dell’attuale titolare Paola Maddaloni al futuro di questa storia: Caterina Chiaiese.

Con la passione per i dettagli e una meticolosa ricerca di ricami innovativi, design e forme più recenti, Le Baobab riesce sempre a creare capi unici, elitari, senza tempo.

Scopri di più di questa storica sartoria napoletana dove Family tradition means quality tradition.

L’architettura di un abito firmato Le Baobab

Un abito Le Baobab è molto più di un semplice capo di abbigliamento: è un’opera d’arte, creata con passione e attenzione ai dettagli dalle mani sapienti di sarte che vantano più di 50 anni di esperienza all’interno dell’Atelier sentendosi parte di una bellissima famiglia.

Combinando tradizione ed innovazione riescono a realizzare un abito ex novo su misura o a personalizzare qualsiasi modello scelto tra quelli presenti in atelier per garantire alla cliente l’unicità che ogni donna desidera per il suo Bridal look o per un evento.

All’interno dell’atelier si preserva l’arte del cucito a mano che si riflette in ogni dettaglio: dalla produzione del velo che diventa un capo prezioso da tramandare di madre in figlia, a ricami e cuciture.

Ogni capo viene realizzato utilizzando solo tessuti di alta qualità. I pizzi utilizzati sono tutti di origine italiana e francese, con un occhio sempre attento anche a quelli di nuova generazione.

In questo modo, le ricamatrici con un meticoloso lavoro di intaglio, danno forma a meravigliosi corpetti e aggraziate velette per poi passare a pizzi di cotone biologico che danno vita ad abiti dal sapore antico che si prestano bene a location bucoliche, come una tenuta, un agriturismo o una villa in campagna.

Gli abiti sono tutti realizzati su misura e personalizzati a seconda delle proprie esigenze e gusti affinché possano rispecchiare la personalità di ogni singola sposa e il suo stile.

La creazione di un capo Le Baobab è un processo artigianale che richiede tempo, cura e attenzione ai dettagli. Dalla consultazione con il cliente alla creazione del modello, dal taglio del tessuto alla cucitura, tutto viene fatto a mano dalle sarte altamente qualificate, utilizzando tecniche tradizionali di sartoria. Per questo, si consiglia l’acquisto dell’abito almeno 8-9 mesi prima delle nozze, concordando poi le prove successive.

Il risultato finale sarà un abito su misura di alta qualità, che si adatta perfettamente al corpo della cliente e realizzato con i migliori tessuti.

All’Atelier Le Baobab non solo abiti

Quando un abito prende forma, Paola, la titolare, e il suo team studiano e pensano anche all’accessorio per completare il look, dai preziosi coralli e madreperle ai diademi di fiori di seta, realizzati a mano e abbinati perfettamente all’abito, al gusto della sposa e alla sua fisicità.

Scegliendo l’atelier Le Baobab riceverai una vera e propria consulenza stilistica oltre a dei preziosi consigli sul bouquet e sull’acconciatura.

Se sei alla ricerca di un abito fiabesco, raffinato, senza tempo e dal design unico, l’atelier Le Baobab è la scelta perfetta per il tuo Bridal Look.

La maestria sartoriale vestirà ogni tuo evento. Prenota un appuntamento in atelier nel cuore dello shopping napoletano e scegli di indossare un Bridal Dress unico.

Le Baobab, una lunga storia da oltre 50 anni.     

Pubblicato il 23 Maggio 2023

Tags: , , , ,