Emò Italia: le nuove collezioni ispirate alla Puglia

I trulli Trullalà, i pomi Pumo e tanti colori di tendenza, per le nuove collezioni 2022 firmate Emò!

Emò Italia ha presentato la nuova collezione 2022 di ceramiche ispirate alla Puglia. Due dei simboli più rappresentativi di questa magnifica regione del Sud Italia, il Pomo e il Trullo, sono stati scelti dai designer dell’azienda casertana di oggetti preziosi.

Dopo la dedica alla Sicilia, alla Costiera, alla Francia, Emò Italia ha deciso di lasciarsi ispirare dalla Puglia, alla quale ha dedicato due linee di oggetti di tendenza, sobri, eleganti, moderni perfetti per l’home decor o come cadeaux per i matrimoni del 2022.

Collezione Segnali di Pumo

I pumi pugliesi sono oggetti tipici della tradizione locale. Si trovano solitamente sui balconi dei palazzi e sono simbolo di prosperità e fecondità. Sono in sostanza un oggetto portafortuna, che rappresenta il bocciolo del fiore di acanto e prende il nome dalla dea Pomona, antica divinità protettrice dei frutti, della vite e dell’olivo. Emò Italia ha voluto quindi prendere una tipica ceramica tradizionale pugliese e rivisitarla in chiave moderna proponendola nella collezione “Segnali di Pumo”, composta da scatole portaoggetti lavorate e dipinte da Maestri artigiani italiani, disponibili in 16 brillanti colorazioni (Arancione, Avana, Celeste, Blu, Blu cobalto, Fango, Cipria, Giallo, Grigio, Lilla, Nero, Rosso, Tiffany, Verde, Ottanio, Senape) e in 4 dimensioni diverse. Una versione nuova del pumo pugliese, perfetto come complemento d’arredo o come bomboniera per le nozze, vista anche la simbologia.

bomboniere, emò italia, design
Emò Italia – collezione “Segnali di Pumo”
bomboniere, design italiano, emò italia
Emò Italia – collezione “Segnali di Pumo”

Collezione Trullalà

Un omaggio a una costruzione iconica, entrata nel 1996 a far parte del patrimonio UNESCO: il Trullo. Un vero e proprio simbolo di questa terra, conosciuto in tutto il mondo, nato come riparo per i contadini o come ricovero degli attrezzi, questa costruzione, unica nel suo genere per forma e struttura, è stata scelta dai creativi di Emò Italia per realizzare la nuova collezione di ceramiche denominata appunto Trullalà. Anche in questo caso, si tratta di oggetti dalle linee semplici, pulite, moderne, a contrasto con i colori sgargianti e la finitura lucida che li rendono briosi e accattivanti. Come per i “pomi”, anche i trulli di Emò Italia sono delle scatole da utilizzare come home decor o bomboniere, proposti in 16 varianti colore (Arancione, Avana, Celeste, Blu, Blu cobalto, Fango, Cipria, Giallo, Grigio, Lilla, Nero, Rosso, Tiffany, Verde, Ottanio, Senape) e in 4 misure differenti.

Emò italia, trulli, puglia
Emò Italia – collezione “Trullalà”
emò italia, collezione trulli, puglia
Emò Italia – collezione “Trullalà”

Colori colori e ancora colori!

Emò Italia è design, artigianato, creatività, innovazione, ma anche colore. Sì perché le sue porcellane sono da sempre contraddistinte da meravigliose palette colori e pattern che racchiudono la storia e i simboli del luogo a cui si ispira la collezione. Come la linea Azulejos che richiama l’architettura portoghese o la collezione Sicily Yellow, che rappresenta le tipiche maioliche siciliane dominate dal giallo del sole e così via. Tanta tradizione, ma anche tanta modernità nelle ceramiche di Emò Italia, che in alcune collezioni riesce a dar vita ad oggetti semplici, raffinati ma anche divertenti e pieni di vita. Come la collezione Fondali e Meduse:

profumatori, mare, ceramica
Emò Italia – collezione “Fondali”

Cristalli: un classico per ogni occasione

Emò Italia non è solo ceramica, ma anche Cristallo. Tante le collezioni proposte negli anni, tra cui Artica, dove la purezza del cristallo incontra l’eleganza di forme esclusive. Oggetti unici, preziosi, perfetti come cadeax de mariage per eventi glamour e sofisticati. Oggetti senza tempo che trovano posto in ogni casa grazie alla loro semplicità e al loro gusto.

cristalli, preziosi
Emò Italia – collezione “Artica”
emò italia, bomboniere
Emò Italia – collezione “Artica”

Per vedere tutte le collezioni visita il sito: www.emoitalia.it

 

Pubblicato il 24 Novembre 2021

Tags: , , , , , ,