GIUSEPPE PICCA…l’ARTISTA CHE STUPISCE E MERAVIGLIA

Stupore e meraviglia. Queste le emozioni che scaturiscono forti e travolgenti davanti all’originalità delle sue creazioni e alla perfezione tecnica che riesce a raggiungere. Giuseppe Picca, floral designer e maestro d’arte floreale si dedica totalmente da oltre trent’anni ad un amore che coltiva sin da ragazzo, quello per i fiori e la creazione di scenografie floreali.

In collaborazione con i suoi due figli Giovanni e Francesco gestisce Pichs, un meraviglioso showroom di oltre 500mq in via Roma 238 a Teverola, nato da un desiderio familiare di avere un’attività in proprio diviene grazie al genio di Giuseppe Picca allora poco più che venticinquenne un vero e proprio tempio di buon gusto e raffinata eleganza, è qui che scopre e definisce la sua grande arte floreale, la evolve e trasforma così Pichs in una galleria d’arte floreale in cui ogni dettaglio viene curato personalmente e magistralmente da lui in persona.

Vere e proprie opere d’arte le sue composizioni haute couture, uniche e irripetibili “vestono” di prestigio ogni evento a lui affidato, con semplici ma non di meno eleganti sculture floreali dalla spettacolarità leggera e raffinata.

I fiori, intesi da Giuseppe Picca come opere d’arte con i loro inebrianti profumi e colori, hanno stimolato la sua infinita creatività, tanto da indurlo a infondere il suo genio e sapere a servigio degli altri fondando la scuola di arte floreale “ Le mani parlano” , una realtà aziendale dinamica e innovativa volta alla formazione professionale di fioristi o di chi si avvicina per la prima volta al mondo floreale e agli addobbi wedding. Maestri di fama internazionale si sono alternati nella sua scuola, con i quali porta avanti grandi progetti di collaborazione volti al miglioramento della sua categoria.

Innumerevoli i traguardi e riconoscimenti che hanno caratterizzato il suo iter personale e professionale, sia in ambito nazionale che internazionale. Nel 1996 vince il primo premio “Festa dei Fiori” e due volte “ Coppa Campania” nello stesso anno e nel 2002. Al I Concorso internazionale “FaxiFlora” gli viene riconosciuto il primo posto. Nel 2003 a Trieste per “Coppa Italia” vince il primo posto per la categoria Bouquet da Sposa.

 

Nel 2006 pubblica il suo libro “Le luci delle stelle…nei fiori di Natale” ed insieme ad altri sette colleghi è presente nel libro “Il matrimonio: quando fiorisce un sogno.” Nel 2007 crea il gruppo “Fioristi Mediterranei” di cui diviene leader e supervisore. Dal 2008 al 2011 collabora con la rivista “ Fleur Creatif Magazine” e vanta la collaborazione con la rivista “Dekotouch”.

Collabora costantemente ai corsi di formazione per wedding planner tenuti da Cira Lombardo, e cura l’immagine di diverse aziende italiane. Artista eclettico, svolge tantissimi compiti come risulta dalla sua corposa biografia in continuo divenire. Nel novembre del 2015 si è spostato sino in Oriente per l’“International Flower Award” di Tapei dove ha fatto parte della giuria internazionale del concorso rappresentando l’Italia.

I suoi pezzi di design floreale sono firmati dal rigore delle forme, dagli effetti cromatici ineguagliabili che si uniscono alla freschezza della sua visione di artista contemporaneo dal gusto straordinario che va oltre il tempo.

Definirlo floral designer sarebbe riduttivo, è un vero e proprio artista a tutto tondo, eclettico e completo, crea con la passione e la creatività che da sempre lo contraddistinguono bouquet e allestimenti floreali capaci di evocare atmosfere morbide e avvolgenti interpretando tutti gli input che il più delle volte è la natura stessa a suggerirgli.

Realizza con cura magistrale ambientazioni suggestive sia d’interno che d’esterno, affidarsi a lui significa scegliere di essere protagonisti di una favola a lieto fine dalle mille emozioni, sicuri di veder realizzato un evento che susciti STUPORE E MERAVIGLIA.

Valeria Milano

Pubblicato il 11 Ottobre 2016

Tags: , ,