I tessuti dell’abito da sposa

I tessuti dell’abito da sposa

L’abito da sposa è sicuramente una delle prime cose che vi vengono in mente pensando al matrimonio! Pomposo, principesco, semplice o romantico ad ognuna il suo preferito, l’importante è che vi faccia sentire belle e a vostro agio

(se non lo avete ancora letto vi consiglio l’articolo Ad ogni fisico il suo abito da sposa).

i tessuti dell'abito da sposa
Photo by ANGELA SOLLA Alta Sartoria Sposa

Ogni abito, che sialucido, leggero, morbido o setoso, è particolare e caratterizzato dai tessuti utilizzati. Questi ultimi sono tantissimi ma possiamo suddividerli in base all’effetto che donano al vestito e per il quale sono principalmente apprezzati e scelti.

I più famosi sono i tessuti luminosi e lucidi che danno un vero e proprio effetto luce: Taffetà, Nacrè, Mikado, Shantung, Raso/Satin e Duchesse.

 

i tessuti dell'abito da sposa
Photo by GEDY MARTONE Sposa

 

Per dare volume vengono invece usati tessuti leggeri che in alcuni casi sono anche trasparenti: Organza, Voile, Gazar, Chiffon, Georgette, Plumetis, Tulle, Garza e Point d’esprit.

i tessuti dell'abito da sposa

Photo by ALISA KING

I tessuti stampati o decorati più usati sono invece: Matelassè, Damasco, Lamè, Pizzo, Goffrato, Broccato, Jacquard, Imprimè e Piquè mentre quelli che invece donano un effetto stropicciato e/o increspato sono: Plissè, Faille, Crèpe, Cannetè.

 

i tessuti dell'abito da sposa
Photo by PASSARO Sposa

Altri tessuti con effetti particolari ma molto apprezzati sono il Degradè, un tessuto caratterizzato da un effetto sfumato a degradare dal colore o disegno verso i bordi; il Cady, un elegante tessuto  crespo al dritto e raso al rovescio di lana o seta che può essere opaco oppure no; il Tropical, un tessuto di lana estiva pettinato ed il Velluto in cotone o seta caratterizzato dalla presenza di un fondo di fili in eccesso tagliati per formare l’effetto vellutato in superficie.

Le caratteristiche del vestito che vi ha incantato dipendono dai tessuti di cui è composto. Ricordate perciò che un abito con un prezzo notevolmente basso ha una qualità inferiore, sta a voi scegliere cosa è più importante per quel giorno.

i tessuti dell'aboto da sposa
Photo by CELEBRITY SPOSA

Lo avete sognato, immaginato, provato e desiderato ed ora finalmente potrete indossarlo!! Lasciatevi ispirare da tutti questi preziosi tessuti e dalle vostre sensazioni per sentirvi bellissime il giorno del vostro Si!

Martina Saliva

 

Pubblicato il 4 Luglio 2015