Il fascino del Destination wedding al Samnium Resort et Suites

Romantico, suggestivo e raffinato in una commistione di tradizioni

Le bellezze, i paesaggi, i colori e i profumi del Belpaese, in particolare quelli della suggestiva Campania, incantano sposi stranieri provenienti da ogni parte del mondo. Qui decidono di coronare il loro sogno in una commistione di tradizioni proprie e autoctone. Scopriamo il fascino del Destination wedding e della particolare tradizione del rehersal dinner in una location da sogno:il Samnium Hotel Resort

Il fascino del Belpaese attira sempre più gli sposi stranieri. Principi e principesse, magnati, calciatori e attori famosi di ogni generazione scelgono l’Italia per coronare il proprio sogno in location  da favola, come il Samnium. L’appeal del wedding in Italy non è però esclusiva  dei VIP. Sono sempre più le coppie straniere che desiderano coronare il loro sogno d’amore nel Belpaese, ricco di fascino e tradizioni.

Le statistiche di un fenomeno in continua crescita

Prima della pandemia, nel 2019, l’Italia ha visto l’organizzazione di 9.018 matrimoni di sposi provenienti dall’estero portando 1 milione e 783mila presenze, per un fatturato di 486 milioni di euro (dati realizzati dalla società di ricerca JFC).

I mercati primari sono da sempre USA e UK. Il wedding tourism è esploso grazie alle sontuose nozze di personaggi famosi, come quelle tra Tom Cruise e Katie Holmes sul lago di Bracciano o di George Clooney e Amal Alamuddin a Venezia. Ed è un fenomeno in continua crescita grazie al fascino del Belpaese.

I trend 2023 del Destination wedding in Italia

Tra le principali tendenze del 2022 c’è la ricerca di location privée, riservate e a utilizzo esclusivo della coppia e dei propri ospiti.Gli stranieri che decidono di dirsi di sì in Italia, sognano matrimoni stile “Dolce Vita”. Un’esperienza made in Italy di totale immersione,dalla location all’abito di alta sartoria al cibo. Quindi desiderano location all’aperto, a contatto con la natura, come il Samiunm. Infatti è alta la richiesta di matrimoni in ambienti naturali.  Tra le nuove proposte sta crescendo anche la richiesta di Adventure Wedding. Sono eventi che non prevedono un’agenda precisa, ma combinano al giorno del matrimonio esperienze singolari. Che portano gli ospiti in luoghi diversi con proposte differenti, da seguire insieme agli sposi al ritmo desiderato.

Molto spesso amano coniugare le proprie tradizioni con quelle italiane. Come la  Rehearsal dinner, ossia la cena che si organizza la sera prima del matrimonio. La tradizione vuole che si invitino tutti gli ospiti che saranno presenti anche durante la cerimonia. In buona sostanza, è l’inizio dei festeggiamenti.

Il fascino della rehersal dinner al Samnium Resort

La Rehearsal dinner, come già anticipato, è la cena che viene organizzata la sera prima del matrimonio. Tradizione vuole che si invitino tutti gli ospiti che saranno presenti anche l’indomani. Generalmente si sceglie una location esclusiva, che sia diversa da quella in cui avrà luogo il ricevimento. Ma gli sposi stranieri amano fondere le proprie tradizioni con quelle italiane, festeggiando entrambi gli eventi nello stesso luogo.

Quindi la location ideale è quella dotata di diversi ambienti e sale in cui poter svolgere sia la rehearsal dinner che il ricevimento. Le quattro sale del Saminium, la sala delle nuvole, la sala degli angeli,la sala dei poeti, la luxury room ,permettono di svolgere entrambi gli eventi in maniera elegante e suggestiva. L’interno del Samnium è completamente rinnovato e caratterizzato da ambienti evocativi sapientemente connessi l’uno all’altro dal tema comune dell’Amore per la Bellezza.

Il fascino del giardino conquista per la bellezza e la bucolica tranquillità. Aspetti particolarmente amati dagli sposi stranieri. La rehersal dinner  è il momento in cui amici e parenti stretti preparano dei discorsi di augurio da condividere durante il pasto. Nella zona outodor del Samnium tale momento diviene altamente suggestivo.

Chi decide di raccontare aneddoti più divertenti chi più emozionanti, non importa perché è lo stare insieme e la condivisione a creare la magia di questa cena.

Il fascino del Samnium con i suoi ambienti ospitali e il buon cibo ammalierà tutti!

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 8 Gennaio 2023

Tags: , ,