Il matrimonio country chic è elegante a Mama Casa in Campagna

Ricercato, elegante ed essenziale…ideale per chi ama la semplicità e la bellezza delle ambientazioni naturali

Natura, spontaneità ed eleganza sono alcune delle caratteristiche che definiscono il  matrimonio country chic. Sempre più di tendenza da diversi anni, è lo stile che si adatta bene a location immerse nella natura come Mama Casa in Campagna.

Ideale per chi ama la semplicità e la bellezza delle ambientazioni naturali, il matrimonio country chic si fonda sull’accostamento equilibrato di alcuni elementi ricorrenti in questo stile. Il segreto sta nel dosare ricercatezza ed essenzialità in modo perfetto, per un risultato che sia sofisticato e genuino allo stesso tempo.

Caratteristiche del matrimonio  country chic

Banditi i tempi dell’opulenza degli anni Ottanta e dell’austerity dell’ultimo decennio, il matrimonio country chic si rivela un giusto compromesso fra l’eleganza e il rustico. Così da essere informale ma al tempo stesso di stile e tendenza. Richiama alla memoria la campagna inglese e i picnic di fine Ottocento ma, al tempo stesso, propone un tocco di modernità e romanticismo.

Il matrimonio country chic  garantisce la possibilità di allestimenti particolari, molto caratteristici. Può essere organizzato in un casale rustico, in un lussuoso agriturismo, o in una splendida villa come mama casa in campagna.

Saranno utilizzate decorazioni dallo stile retrò  e materiali grezzi come il legno, materiali naturali, tessuti grezzi oltre al riutilizzo di oggetti che richiamino la natura, fil rouge dell’intero evento.

Caratteristiche del matrimonio country romantico

Matrimonio country non è necessariamente sinonimo di “rustico”. Country può significare anche semplicemente “a contatto con la natura”, con ricevimento all’aperto, dettagli fatti a mano, ricami, materiali naturali e menù a km zero, il tutto, però, accostato a dettagli romantici, delicati, al bianco, al rosa, ai fiori di campo, certo, ma anche alle rose, alle ortensie e alle peonie. Il colore dell’anno, poi, è il Very Peri, una sfumatura di viola perfetta se abbinata al glicine o alla lavanda, per un super country wedding romantico! Ciò che conta è non porre limiti alla propria fantasia, ai propri desideri e ai propri gusti, ma affidarsi alla professionalità di location all’altezza del nostro progetto di nozze, come mama casa in campagna.

il matrimonio country chic
Rando

L’importanza della location

Il luogo dove si svolgeranno le nozze inciderà moltissimo sullo stile desiderato per l’allestimento. Se si vuole organizzare un matrimonio country chic dal gusto rustico o romantico, la location più adatta dovrà avere ampi spazi immersi nel verde,  come mama casa in campagna.

Con le sue sale che ben si adattano a questo stile specifico, come la sala del Gelso, la suggestiva struttura costruita intorno a un gelso secolare, capace di ospitare insieme alla sala bianca e alla sala camino anche un matrimonio country chic invernale.

il matrimonio country chic
Rando

Ci dovranno essere corner dedicati per posizionare tableau de mariage, particolari spazi, dove organizzare la confettata e il taglio della torta… e in caso di condizioni metereologiche avverse sarà indispensabile che ci siano spazi adeguati per attuare il piano B e trasferire tutto il ricevimento al coperto in tempi record.

Il suggestivo Giardino delle Cerimonie, farà vivere la cerimonia in stile country chic tra le luci soffuse del tramonto, colori e i profumi della natura, donando romanticismo alle nozze.

Allestimento e decorazioni

Il matrimonio country chic è forse meno formale del ricevimento classico. Ma non per questo necessita di minori attenzioni e cure nell’allestimento e nelle decorazioni dei luoghi della festa. La semplicità della campagna non implica il fatto che si possa sorvolare sui dettagli: tutto deve essere curato e perfetto comunque.

il matrimonio country chic
Rando

Una piccola attenzione in più, semmai, per rendere il tutto più elegante e raffinato, è scegliere temi e allestimenti che risultino in armonia con lo scenario naturale che farà da sfondo e cornice all’evento. Saranno utilizzati fiori di stagione dalle linee semplici e leggere, dalle forme morbide e tondeggianti che rendono romantico il matrimonio country chic.

Bandite le tonalità accese e innaturali, i colori più adatti saranno le tinte pastello e i colori che ricordano gli elementi della natura, come il marrone e il beige ma anche il color lavanda che ben si accosta alla paletta naturalistica.

 La mise en place tra eleganza e mood campestre

Dal tableau de mariage alla mise en place, si manterrà  lo stesso stile semplice ed elegante, giocando con diversi materiali ma mantenendo sempre la stessa palette di colori ispirati alla natura.

Per la  mise en place, il lino e il cotone e i pizzi realizzati a mano che sembrano uscire dal baule della nonna, sono i materiali prediletti. Anche il nome dei tavoli si ispira ad elementi della natura per creare un fil rouge armonioso, elegante e romantico.

Per i piatti, si opti  per la ceramica bianca o anche  piatti decorati a mano tipici della tradizione campagnola. Piante aromatiche, ulivi e luci per decorare la tavola imperiale (perfetta per questo tipo di matrimonio) da allestire in giardino, a pieno contatto con la natura.

matrimonio country chic
Rando

E quando cala la sera, lanterne, tetti di lucine la fanno da padrone!

il matrimonio country chic
Rando

Il tableau de mariage si ispira a temi country . Per rispettare la tematica, i cadeaux de mariage da donare agli ospiti devono esprimere lo stesso senso di naturalezza: un inno alla semplicità e alla natura, scelte eco-friendly, come vasetti di miele, conserve o prodotti caratteristici della zona.

Tra gli altri prodotti non gastronomici, tutti da personalizzare, adatti  anche saponi artigianali, semi da piantare in vaso o nel giardino oppure sacchettini in stoffa con boccioli di lavanda per profumare il guardaroba.

Il menu perfetto

Il menu di un matrimonio country chic punta  su prodotti a km 0, caseari e locali.  Freschezza e genuinità sono  i pilastri del menu, ispirato a piatti essenziali e poco elaborati della cucina casalinga locale, anche per il  buffet di dolci e per la torta.

mama casa in campagna è  dotata di ristorante interno, che offre menù e percorsi degustativi di altissima qualità, che guardano alla tradizione del territorio e alla preparazione di pietanze con prodotti a km 0.

il matrimonio country chic
Rando

Non può mancare la wedding cake, elemento molto importante! Quella di un matrimonio country chic è una naked cake, ossia una torta “nuda” cioè senza glassa, farcita con crema e frutta fresca di stagione

Rando

E sotto la magia degli spettacoli pirotecnici, i giardini di Mama Casa in Campagna suggellano l’happy end di una serata indimenticabile

 

 

 

 

 

Pubblicato il 1 Dicembre 2021

Tags: , , , , ,