Le fasi salienti del perfetto ricevimento di nozze a Palazzo Nemo Eventi

Dall’accoglienza degli invitati al lancio del bouquet, ecco le 9 regole per un ricevimento impeccabile

Per rendere indimenticabile il giorno del vostro matrimonio bisogna organizzare tutto nel migliore dei modi. La scelta della location è fondamentale e indipendentemente dello stile che preferite, è necessario che essa disponga dei giusti ambienti indoor e outdoor per accogliere al meglio gli invitati e sviluppare le fasi salienti del ricevimento, come Palazzo Nemo Eventi

La scelta della location

Trovare la location giusta è il primo tassello per un evento perfetto. La nostra proposta è una struttura moderna con sale scenografiche e dettagli di cristallo che creano con i loro giochi di luce un’atmosfera ricercata ed elegante, Palazzo Nemo.

 Immersa nel paesaggio di una delle città più caratteristiche al mondo, questa struttura è perfetta per gli sposi che sono alla ricerca di un matrimonio stiloso ed elegante.

La struttura dal design lussuoso e moderno, vi avvolgerà in un’atmosfera principesca che incornicerà ulteriormente il vostro grande giorno. Il maestoso edificio, offre diverse soluzioni per un matrimonio in grande stile, grazie alle sue caratteristiche sale.

  • La Sala Clotilde, caratterizzata per i toni tenui e l’arredamento sobrio.
  • Bellissima la Sala sull’Acqua, resa unica dal pavimento in vetro su una piscina, che darà una magica atmosfera all’ambiente.
  • La Sala della Corte è un ambiente molto spazioso, all’interno del quale avrete la sensazione di stare all’aria aperta, grazie all’alto soffitto in cristallo. 
  • Caratteristica la Sala di Pietra, invece, è un ambiente più intimo, ricavato nelle cantine dell’antica masseria con i soffitti a volta e le pareti in pietra

Ogni ambiente ben si presta ad accogliere  le fasi salienti del ricevimento.

Le fasi salienti del ricevimento: l’accoglienza degli ospiti

All’arrivo in struttura, i vostri ospiti, dovranno essere accolti da un calice di benvenuto , come anticamera dell’aperitivo, che inizierà subito dopo.

Durante l’aperitivo offrirete cocktail e stuzzichini per intrattenere piacevolmente i vostri invitati mentre voi sarete occupati col servizio fotografico nei bellissimi giardini di Palazzo Nemo.

Infatti con i suoi grandi giardini, vi darà la possibilità di vivere lunghe e romantiche passeggiate insieme ai vostri invitati

L’arrivo degli sposi: il primo brindisi con gli invitati

Al termine del servizio fotografico, che è bene non far durare mai più di 1 ora, gli sposi raggiungeranno gli invitati alla location, per il primo brindisi con tutti gli invitati

Il tableau de mariage

Tra le fasi salienti del ricevimento di nozze, rientra anche la collocazione del tableau de mariage, nella stessa area dove si svolge l’aperitivo.

Questo deve essere posizionato in uno spazio ben visibile e centrale in modo che tutti gli invitati possano liberamente consultarlo per sapere quale sarà il tavolo a cui sedersi.

L’ingresso in sala degli sposi

Se gli sposi sono arrivati sul luogo del ricevimento già durante l’aperitivo, per l’entrata alla sala del banchetto aspetteranno prima che gli ospiti abbiano già preso posto e stiano tutti seduti per poter fare il loro ingresso.

Nel caso in cui giungano dopo l’aperitivo di benvenuto, entreranno in sala comunque prima che vengano serviti gli antipasti o la prima portata, e andranno dritti  a sedersi al loro tavolo. Solo allora si potrà fare il primo brindisi e si potranno iniziare a servire i pasti.

È buona educazione pertanto, da parte degli sposi, non farsi attendere troppo.

Il menu di nozze

Su ogni tavolo e ad ogni seduta di ciascun invitato dovrà essere presente il menù di nozze, con l’indicazione di tutte le portate che secondo il protocollo dovrebbero essere almeno tre e non più di cinque. Sempre in merito al contenuto del menù di nozze, se si tratta di un pranzo dovrà essere sempre più ricco rispetto al menù di una cena.

Taglio della torta

Il pranzo o la cena di nozze vengono ufficialmente chiusi dall’apertura del buffet dei dolci e dal famoso momento del taglio della torta.  A Palazzo Nemo diventa un’esperienza bellissima, circondati dall’eleganza e la bellezza degli arredi e degli ambienti.

Consegna dei cadeaux de mariage

La consegna dei cadeaux deve avvenire al termine del ricevimento, dopo il taglio torta, come ringraziamento agli ospiti per la giornata trascorsa insieme.

Lancio del bouquet

Poco dopo aver consumato la torta è il momento di radunare tutte le invitate single per il famoso lancio del bouquet di fiori della sposa!

Secondo il protocollo tradizionale, la consegna del bouquet a un’invitata deve avvenire in maniera “casuale “attraverso un lancio che la sposa effettua di spalle.

Ballo degli sposi

Dopo il lancio del bouquet finalmente gli sposi possono dar inizio alla festa con il momento dei balli. Le danze sono aperte dagli sposi e, secondo la tradizione, il primo ballo dovrebbe essere un valzer o una coreografia personalizzata dagli sposi.

Queste sono le fasi salienti del ricevimento, su cui potrete basarvi per organizzare un ricevimento di nozze perfetto in una location esclusiva come Palazzo Nemo Eventi

 

 

Pubblicato il 27 Marzo 2022

Tags: , , ,