L’eleganza di un matrimonio invernale Black and White

Minimale, sobrio e raffinato, il matrimonio invernale Black and White è sempre attuale. Ma come realizzarlo? Ecco alcune idee!

Se avete deciso di sposarvi nella stagione fredda, l’accostamento bianco e nero è sicuramente un ottimo fil rouge. Vediamo quindi insieme idee, suggerimenti e proposte per un matrimonio invernale black and white.

Innanzitutto si tratta di un accostamento forte ma allo stesso tempo sobrio e raffinato. Si adatta bene a molti stili e può essere visto in chiave moderna, abbinato ad elementi geometrici e new baroque oppure in chiave vintage, soprattutto se si fa uso di fotografie o pellicole cinematografiche in bianco e nero.

Matrimonio invernale B&W: la scelta della location

Scegliete una location moderna e versatile, che vi permetta di divertirvi e giocare con allestimenti e suggestive decorazioni. Come Mama casa in campagna luogo ideale per chiunque voglia sposarsi in ogni periodo dell’anno. L’inverno infatti, è una stagione imprevedibile, quindi è consigliabile scegliere una location con ampi spazi esterni ma anche interni o coperti.

B&W: moderno e geometrico

Se siete amanti delle geometrie e dei contrasti, il matrimonio black and white fa al caso vostro. A partire dalle partecipazioni fino ad arrivare alla mise en place, scegliete grafiche a righe o in stile optical, puntate poi su accessori dalle linee pulite e semplici affinché venga messo in risalto il contrasto dei colori scelti. Aggiungete poi un tocco di oro per ingentilire e impreziosire, soprattutto se avete scelto Capodanno come data delle nozze!

matrimonio invernale black and white
ph. pinterest (southernweddings.com)
matrimonio invernale black and white
ph. pinterest (curva-lish.blogspot.com)

B&W in chiave new baroque

Molto spesso il contrasto bianco e nero viene abbinato allo stile new baroque. Un connubio vincente poiché unisce la sobrietà della palette colori minimal agli arabeschi e l’opulenza dello stile barocco. Per il vostro matrimonio invernale black and white in stile new baroque giocate quindi con fantasiosi pattern damascati o effetto pizzo, non solo per l’immagine coordinata, ma anche per gli elementi tessili e la wedding cake. Il tocco in più? Qualche accenno di oro o di rosso amaranto.

matrimonio invernale black and white
ph. pinterest (azulsahara.com)
matrimonio invernale black and white
ph. pinterest (flickr.com)

Il bianco e nero in versione vintage

Il matrimonio invernale black and white può anche essere interpretato in chiave vintage. Il cinema, soprattutto quello in bianco e nero, è uno dei temi più gettonati per questa palette colori, ma non solo. Anche la raffinatezza di uno spartito musicale può essere il leit motiv giusto da utilizzare per addolcire e dare un tocco malinconico e romantico alle nozze. Non possono mancare poi le foto B&W da utilizzare non solo nell’album di nozze, ma anche come card di ringraziamento, cartoncino di annuncio di matrimonio o nel tableau de mariage.

matrimonio invernale black and white
Mama casa in campagna

Attenzione ai dettagli

1.luci

Trattandosi di un matrimonio invernale, date importanza alle luci nella vostra location: candele, cascate di micro led, arredi luminosi da esterno per decorare e illuminare il giardino. Di seguito un collage di suggestivi scatti di  Mama casa in campagna.

matrimonio invernale black and white
Mama casa in campagna

2. look sposi e invitati

Per quanto riguarda gli abiti, il matrimonio invernale black and white “impone” un rigore nella scelta degli outfit. Per lo sposo la scelta potrà ricadere in un completo nero con camicia bianca e papillon nero, oppure per un abito total white (da accordare con la sposa per non avere un accostamento di bianchi differenti). Se si desidera un look più informale, si potrà giocare con le fantasie, ma sempre e rigorosamente B&W.

Per la sposa, la scelta dell’abito bianco è quasi data per scontata, con la possibilità di giocare con gli accessori: cintura, ecopelliccia, scarpe e qualsiasi altro accessorio, potrà richiamare il nero, sia in versione monocromatica, sia in versione fantasia B&W.

matrimonio invernale black and white
Mama casa in campagna

E gli invitati? Per il vostro matrimonio invernale black and white potreste chiedere ai vostri invitati di vestirsi a tema. Se questa è la vostra intenzioni, ricordatevi di inserire il dress code negli inviti!

3.fiori

Per quanto riguarda la scelta dei fiori, si sa, l’inverno offre poche possibilità “stagionali”. I fiori tipici di questo periodo dell’anno sono la calla, le rose (bianche o nere!), i tulipani (anch’essi in versione bianca o nera), ma se desiderate qualcosa di diverso, optate per gli anemoni bianchi dal cuore nero. L’effetto wow è assicurato!

matrimonio invernale black and white
ph. pinterest (southernliving.com)
Pubblicato il 13 Novembre 2020

Tags: , , , , , , ,