Matrimonio in Costiera, tra colori e sapori unici

State organizzando un matrimonio in Costiera? Ecco tanti spunti per un evento pieno di colori e divertimento

La Costiera Amalfitana è uno dei luoghi più belli d’Italia, il posto perfetto per le nozze, al punto che le coppie di sposi arrivano da tutto il mondo per pronunciare il loro “sì lo voglio!”. Il matrimonio in costiera è l’ideale per chi desidera un’atmosfera romantica ma allo stesso tempo gioiosa, grazie ai colori che questo meraviglioso luogo regala e ai sapori unici che la caratterizzano.

Matrimonio in costiera in stile classico…

amalfi coast, costiera amalfitana, matrimonio in costiera
ph. Pinterest (capitolromance.com)

Per gli sposi che desiderano un matrimonio in costiera romantico in stile classico, l’ideale è la scelta di una location a picco sul mare, dove poter festeggiare, all’aperto, con i propri invitati. La scelta degli allestimenti ricadrà sui colori e sui simboli della costiera: il blu e il bianco, tipici colori del mare, abbinati al giallo, il colore del sole e dei limoni, tutti elementi chiave di questa terra. L’utilizzo poi di ceramiche tipiche amalfitane renderà il tutto classico e chic. L’idea in più? Perché non scegliere un motivo di fiori e arabeschi tipico delle ceramiche da riproporre come leit motiv su tessuti e wedding stationery?

… o dal sapor… orientale?

Se volete dare un tocco esotico al vostro matrimonio in costiera, non dovrete far altro che prendere spunto dagli elementi classici e rivisitarli in chiave orientale. Qualche esempio? La mise en place dovrà ricordare le ceramiche cinesi o giapponesi, come quella proposta da Cira Lombardo (vedi foto sotto). Decorate quindi con orchidee, mandarini e altre essenze provenienti dall’Oriente, e non dimenticatevi dei biscotti della fortuna!

allestimento, nozze, wedding cake
ph. @sabatinomaistofotografo
matrimonio orientale, matrimonio in costiera
@sabatinomaistofotografo

Matrimonio in costiera country chic

Se desiderate un matrimonio in costiera dallo stile country, ma non volete rinunciare alla “vista mare”, perché non scegliere una location storica e immersa nel verde come Villa Tre Ville? E per gli allestimenti ecco qualche suggerimento country ma allo stesso tempo moderno, divertente e con richiami alla costiera amalfitana.

Palette colori calda e fantasia!

Innanzitutto optate per una palette colori calda e gioiosa, come quella proposta da Cira Lombardo. Il giallo, l’arancio, il rosa, il rosso, fino ad arrivare al viola. E per ottenere un effetto più country, abbinate tinte piatte con fantasie a quadri e a righe.

location, allestimento, matrimonio
ph. @sabatinomaistofotografo

Simboli della costiera

Non dimenticatevi del luogo in cui state festeggiando! In questa proposta di allestimento, il limone è protagonista indiscusso della tavola, non solo nella palette colori, ma anche come segnaposto.

segnaposto, limone, tavola, mise en place
ph. @sabatinomaistofotografo

Country sì, ma chic!

La mise en place, se pur adatta al tovagliato e allo stile dell’evento, è elegante e raffinata, grazie al mix di materiali pregiati come il cristallo e la ceramica entrambi rifiniti di oro. Perché country sì, ma chic è meglio!

Wedding stationery a tema

Per rendere più rustica e personalizzata la wedding stationery, perché non far realizzare partecipazioni e menù da un artista? Ecco la nostra proposta ad acquerello per il vostro matrimonio in costiera country chic.

matrimonio in costiera, costiera amalfitana, limoni, menù
ph. @sabatinomaistofotografo

Colori e sapori

La costiera amalfitana non è solo mare e colori, ma anche buon cibo. Qualsiasi stile scegliate per il vostro evento, proponete un menù che celebri la tradizione culinaria mediterranea. Proponete piatti a base di pesce fresco, la pasta tipica ovvero gli scialatielli, e rinfrescate il palato dei vostri invitati con sorbetti a base di limoncello amalfitano.

E per le bomboniere? Rimanete sulla tradizione locale: dai prodotti enogastronomici alle ceramiche personalizzate per gli invitati e regalate un bel soggiorno in costiera ai vostri testimoni, gradiranno!

Credits:

Event Creator: @ciralombardoevents
Foto e video: @sabatinomaistofotografo
Location: @villatreville

Flower designer: @posaflora
Flower supplier: @mrm.flowers @francoscognamigliosrl @lanuovafloricoltura
Rentals: @geg_party_service
Light design: @fratellipizzasrl
Accessories: @le_gioie @rosalindacampora @stile_valentine @dicaterinatessuti @emoitalia @deluca1976spesa_a_domicilio
Stationery: @eyderdesign
Cake designer: @liliaferraro

 

Pubblicato il 25 Giugno 2021

Tags: , , , , ,