Matrimonio in costiera: tra i colori e i sapori del Sud

Il matrimonio in costiera è un’ottima soluzione per chi desidera organizzare un evento all’insegna della tradizione e del buon cibo. Ecco alcuni spunti!

Avete deciso di omaggiare la Campania con i suoi simboli, i suoi colori e i suoi sapori proponendo un matrimonio in costiera come tema delle nozze? Desiderate sposarvi affacciati sul golfo di Napoli e organizzare un evento in linea con le tradizioni locali?

Ecco alcuni spunti per un perfetto matrimonio in costiera 2023.

I simboli della Costiera Amalfitana

matrimonio
Cira Lombardo event creator

Quando si dice Costiera Amalfitana, vengono subito in mente il mare, i limoni e le ceramiche vietresi. Sono questi gli elementi che più appartengono a questa meravigliosa parte d’Italia, famosa in tutto il mondo e meta, ogni anno, di moltissimi turisti nonché location di tanti matrimoni. Ma come utilizzare questi elementi simbolici nella realizzazione di un matrimonio in costiera?

Il mare

Il mare può essere lo sfondo delle vostre fotografie, se non addirittura la location, qualora decideste di sposarvi in spiaggia o sulla barca. MA potrebbe anche essere il tipo di menù da scegliere per il vostro evento, grazie alla possibilità di reperire prodotti di altissima qualità a km0.

I limoni

I limoni, come anche il limoncello, sono perfetti come decorazione, o come simbolo da utilizzare per la wedding stationery. Per non parlare del colore, un giallo luminoso perfetto per i matrimoni in costiera estivi e il limoncello, la bomboniera preferita dagli sposi.

Le ceramiche vietresi

matrimonio in costiera
Emò Italia

Infine le ceramiche vietresi, elemento cardine della tradizione artigianale locale. Questi meravigliosi oggetti unici e inconfondibili, possono essere usati come pattern per la realizzazione di wedding stationery, elementi decorativi in tessuto, e persino della torta. Ma perché non utilizzare la ceramica come bomboniera? Emò Italia è l’azienda ideale a cui affidarsi per le bomboniere di un matrimonio in costiera. Un richiamo alle riggiole vietresi, quello della collezione Costiera, oggettistica dai colori splendenti che omaggia la bellezza delle coste campane. La collezione propone:

  • un foulard
  • tre diverse tipologie di profumatore d’ambiente
  • un vassoio
  • una teiera
profumatore, bomboniera
Emò Italia

La palette colori

Quando si organizza un matrimonio in costiera, anche i colori devono essere adeguati al tema dell’evento. Le palette colori che più si avvicinano alla Costiera Amalfitana sono legate ai suoi simboli. Le nuance del blu a ricordare il mare, il giallo a richiamare il sole e i limoni, e i colori vivaci a rappresentare le ceramiche, sono la soluzione ideale. Non potrà poi mancare il bianco, a rendere la palette più elegante e a donare quel tocco di luce e di purezza tipico di un matrimonio tradizionale. Sì perché un matrimonio in costiera avrà sicuramente un’impronta tradizionalista! A seconda della combinazione di colori e dell’utilizzo eventuale di tocchi gold e silver, la palette colori potrà essere declinata per un matrimonio dallo stile classico, o moderno, formale o informale, diurno o serale, rustico o glamour.

matrimonio in costiera
Cira Lombardo event creator
Pubblicato il 15 Novembre 2022

Tags: , , , , , , , ,