L’estate è alle porte e sono sempre di più le spose che optano per un matrimonio in spiaggia accarezzati dalla brezza del mare. Ma qual è l’outfit perfetto per la sposa e le damigelle, per delle nozze così romantiche e suggestive?
Dire di sì con lo sciabordare delle onde come musica di sottofondo, mentre la brezza marina accarezza i volti emozionati di sposi e invitati, e in lontananza il crepuscolo si adagia sulla linea sottile del mare, è il sogno di sempre più coppie. Ecco qualche consiglio sull’outfit di spose e damigelle.
Matrimonio in spiaggia con l’abito da sposa giusto
Prediletti gli abiti da sposa non aderenti per facilitare i movimenti e camminare sulla sabbia in modo disinvolto. Tessuti leggeri come lo chiffon, seta o tulle sono da preferire. Anche il tulle, le garze impalpabili, il cotone e al lino finissimo possono essere tessuti adatti per dire di sì in riva al mare. Tra gli abiti da sposa per matrimonio in spiaggia quest’anno grande protagonista è il pizzo.
Per un look elegante e romantico, meglio scegliere un abito in pizzo crochet avvolgente in vita con un lungo strascico e sensuali trasparenze sul retro.
Modelli di abito per un matrimonio in spiaggia
Se si desidera un look più particolare, scegliere un abito scivolato, da poter personalizzare con spacchi e ricami. Gioca poi con la sovrapposizione di tessuti leggeri per creare effetti vedo non vedo. Un abito che lascia le spalle nude potrebbe essere una scelta da non sottovalutare: è in grado di delineare le forme abbronzate e di adeguarsi al meglio al contesto.
Potete cogliere l’occasione a balzo per indossare un abito da sposa corto, l’importante è non vestire un abito eccessivamente lungo, magari con strascico, che potrebbe non rivelarsi il top se avete intenzione di festeggiare sulla riva del mare.
I colori
I colori più gettonati per un matrimonio in spiaggia, oltre il classico bianco che risalta sotto la luce del sole, sono l’azzurro, il rosa, oppure beige o lo champagne, che si intonerebbero alla perfezione con la sabbia. Per chi non vuole rinunciare al tradizionale abito lungo sa che i modelli più adatti per questo tipo di cerimonia sono quelli meno ampi, come ad esempio l’abito da sposa impero, oppure il modello a sirena
Le scarpe e i giusti dettagli
Per le scarpe, il sandalo gioiello, si dimostra una soluzione eccellente, oltre a rappresentare uno dei principali protagonisti dell’outfit in tenuta estiva. Prediligete le scarpe aperte con un tacco medio alto, i vestiti più casual possono sposarsi benissimo con le espadrillas, giocando con le altezze come con i colori, in particolar modo con quelli chiari. Vanno benissimo i sandali alti, ma anche gli ultra flat gioiello, ovvero tutti quei modelli privi di tacco impreziositi da pietre colorate.
Gli accessori adatti ad un look da spiaggia possono richiamare la fantasia del mare: piccole conchiglie o stelle marine, collane e gioielli semplici che si esprimono in tutta la loro lucentezza si sposano in modo eccellente con la location.
Il costume da bagno nuziale: bianco, prezioso e comodo!
E per la sposa che decide di dire di sì in costume da bagno, ecco qualche suggerimento. Desiderando il bikini, vi consigliamo di optare per un costume totalmente bianco realizzato con tecnica crochet, ricco di ricami, da impreziosire ulteriormente applicando dei piccoli dettagli gioiello ideale per essere accompagnato da un favoloso caftano, bianco e caratterizzato da ricami floreali in pizzo.
Scegliendo il costume intero, suggeriamo di acquistare modelli dalla scollatura intraprendente con corpetti ricamati in pizzo oppure costumi monospalla con entusiasmanti tagli lungo i fianchi. Acconciatura sciolta e morbida cinta da un bellissimo velo. Il tocco magico? La gonna ampia di tulle bianco!
Abiti per damigelle nel matrimonio in spiaggia
Una volta scelto l’abito dei tuoi desideri, sarà il turno delle damigelle. Qui si potrà dare sfogo alla creatività scegliendo vestiti dalle tonalità più vivaci o pastello, in base alla palette delle nozze. I colori di maggior tendenza al momento per i vestiti per damigelle sono: il giallo, le tonalità del rosa pastello e il blu.
Se invece si è alla ricerca di un look più originale per le amiche, prediligere le tonalità lilla o verde menta. Due nuance delicate e chic che richiamano la natura. Da ricordare che ogni damigella ha una silhouette diversa, quindi sì ad abiti dallo stesso colore ma con forme e dettagli diversi che valorizzino ognuna di loro.