Matrimonio in stile giapponese

Un Wedding Day che guarda…l’Oriente!

di Mariagrazia Poggiagliolmi

Siete da poco ritornati da un viaggio nella Terra del Sol Levante? Siete rimasti talmente incantati dal folklore, dalle usanze specifiche, del Giappone che avete deciso, di comune accordo, di dare alle vostre nozze un tocco decisamente diverso?

Vediamo, allora, insieme quali sono gli aspetti principali per riuscire ad organizzare un Matrimonio in stile giapponese!

matrimonio in stile giapponese

Il fascino di queste lontane terre, calde ed avvolgenti, si può far risaltare nella scelta della location, nelle decorazioni del ricevimento nuziale (immancabili le lanterne), negli abiti degli sposi, nelle portate del banchetto, ed in tanto altro ancora.

matrimonio in stile giapponese sushi buffet

Al via, allora, ad una cerimonia che tenga conto di numerosi aspetti della tradizione giapponese: immaginate, ad esempio, lo stupore degli invitati alle nozze quando arriveranno ad un Matrimonio in stile giapponese immerso completamente nel fascino nipponico.

sushi buffet

A cominciare dalle tipiche composizioni floreali che si rifanno all’ ikebana, e cioè alla antichissima arte floreale giapponese, che si basa sul pieno rispetto della natura.

Un altro bel colpo d’occhio si avrà con l’arrivo degli sposi. Questi, infatti, indosseranno dei veri e propri kimono.

Secondo l’usanza del Giappone lo sposo avrà un kimono di colore nero oppure blu, mentre la sposa indosserà l’abito “shiromuku”, di colore bianco oppure avorio. Sulla sua testa poggerà un copricapo di seta bianco (il “Tsunokakushi” o lo “Watabooshi”).

Per quanto riguarda, invece, il banchetto nuziale, questo sarà sicuramente ricco di tipici cibi orientali.

A primeggiare sarà ovviamente il sushi (tanto amato da noi italiani quanto odiato). Spazio anche al riso, al pesce, ai vegetali.

Come dolci? Non potranno mancare i gustosi dorayaki, molto simili al pan di spagna e farciti con l’anko, (salsa dolce di fagioli). Mentre da bere: si sorseggerà sakè,birra giapponese e l’immancabile tè!

wedding orientale

Tra le curiosità: spesso sui tavoli del ricevimento gli sposi fanno ritrovare agli invitati alle nozze i Daifuku.

Di che cosa stiamo parlando? Di dolcetti giapponesi benauguranti.

Ma c’è anche chi, posiziona i simbolici Naga-Noshi: si tratta di conchiglie di mare usate in Giappone proprio come augurio di felicità.

wedding orientale

Da parte loro, invece, gli invitati alle nozze, sempre in linea con la tradizione nipponica, decidono di regalare agli sposi la Konbu (l’alga).

Per qual motivo?

Come l’alga si riproduce velocemente così, si spera, che i novelli marito e moglie possano dare vita ad una famiglia copiosa…

Per un perfetto Matrimonio in stile giapponese ecco un mini dizionario:

????????? = Ti Amo

???? = Felicità

???= Marito e moglie

??= Matrimonio

Pubblicato il 15 Settembre 2015

Tags: , ,