Matrimonio in stile New Barocco a Mama casa in campagna: l’opulenza e lo sfarzo incontrano la modernità e la semplicità

Ecco come interpretare lo stile votato al lusso e allo sfarzo con charme, per un New Baroque wedding raffinato a mama casa in campagna!

Una delle tendenze wedding del 2019 è lo stile nuovo Barocco, ricco e opulento come lo era nell’arte, caratterizzato da eccessi e decori, ma rivisitato in chiave moderna. Il ricevimento diviene così equilibrato e raffinato pur mantenendo un tocco di estrosità. Ecco come realizzare il perfetto matrimonio new baroque  a Mama casa in campagna.

Se il lusso, la ricchezza dei dettagli e dei decori, l’opulenza, l’oro, le linee curve e sinuose caratterizzavano il Barocco, nella rivisitazione del new baroque, tornato in auge recentemente, è l’abbinamento di linee semplici e moderne a dettagli ricchissimi e opulenti a predominare. Per un perfetto matrimonio in stile nuovo barocco, ogni dettaglio deve essere curato con la massima attenzione, l’eleganza, l’opulenza e la stravaganza saranno protagoniste, senza mai diventare eccessive, smorzate dalla linearità e la neutralità dei colori. Che sia un matrimonio estivo o invernale, la location giusta è senza dubbio una villa elegante, circondata da verdi e grandi giardini, antiche finestre ad arco, o grandi vetrate, ampie volte portanti e bucolici ed eleganti trompe l’oeil, così come Mama casa in campagna, caratterizzata da diverse sale versatili ed accoglienti. Come la Sala bianca, il cui il candore e la raffinatezza degli elementi di design e degli arredi  si sposeranno benissimo con l’opulenza dei decori barocchi. Adattandosi ad ogni tipo di stile d’arredamento grazie ai richiami moderni, ogni sala del Mama  è avezza ad accoglierlo.

Così, se le nozze avranno luogo in pieno inverno si potrà utilizzare la Sala del camino, in cui il calore del camino biodinamico al centro della stessa, riscalderà i momenti conviviali e la degustazione del buffet e dei vini degli ospiti e la luminosissima Sala Gelso dalla caratteristica forma ad u, in cui la natura sembra entrare in contatto con l’uomo anche nelle giornate più fredde, grazie ad un albero di gelso che sorge proprio al centro della sala e le ampie vetrate che affacciano sui giardini, dal design minimal degli arredi ben si adatta ad accogliere e calmierare l’opulenza del new baroque. Se invece il matrimonio si svolgerà in primavera o estate si potranno utilizzare il Giardino e il Dehor e la piscina con i suoi eleganti patii, che affacciano direttamente sui rigogliosi giardini. Per realizzare al meglio un evento in stile new barocco, è necessario creare un giusto equilibrio tra i dettagli preziosi e gli altri componenti più semplici e lineari, propri del Mama. Attraverso questo equilibrio, si otterrà una straordinaria risultante di estrema e raffinata eleganza! L’oro, colore protagonista, sarà il leit motiv di tutta la cerimonia e del ricevimento, legando tra di loro tutti gli allestimenti e le decorazioni. Che sia usato da solo o accostato ad altre tonalità neutre, come il bianco, l’avorio, l’azzurro, il rosa antico o il grigio, non deve mai mancare in un baroque wedding che si rispetti. Importanti anche i fiori, tra i più adatti le classiche rose rosse, bianche o rosa o le buganvillee e le matheus. Gli allestimenti floreali saranno molto presenti in ogni passaggio della cerimonia e del ricevimento, tanto da essere copiosi anche sui tavoli degli invitati, e dovranno essere accompagnati da candelabri d’oro o d’argento e vasi di cristallo pesante, così come i bicchieri, che saranno di grandi dimensioni e molto lavorati.  Il colore oro, poi, sarà immancabile anche per quanto riguarda le decorazioni della sala e il tableau de mariage. Le tovaglie dovranno essere realizzate con stoffe molto preziose e ricamate, magari con bordi e decorazioni damascate dorate. Le posate dovranno essere d’argento o placcate in oro, mentre i piatti di porcellana decorata.

Importante sarà quindi l’assemblamento di vari tipi di oggetti con trame elaborate accomunati da colori molto neutri, e così segnaposto realizzati con candelabri intarsiati e candele bianche fungeranno da elementi preziosi, mentre i colori neutri permetteranno di abbinare i piatti decorati e le  tovaglie ricche di merletti, senza “appesantire” l’effetto finale. Il colore oro  dovrà essere utilizzato per ogni altro dettaglio, dalle partecipazioni, alla wedding cake, che dovrà essere immensa e ricca di decorazioni ,che  in abbinamento alla linearità del Mama  sortirà l’effetto di stupire ma in maniera elegante e raffinata. Oggetti in vetro di murano molto colorati o portagioie intagliati, come cadeaux de mariage , saranno in grado di impreziosire anche il luogo più semplice. Ricchezza e linearità ben calibrate anche per i protagonisti-gli sposi, e così un abito da sposa pieno di pizzi sontuosi  sarà accostato a una pettinatura minimal o un vestito lineare ma realizzato con tessuti di pregio, effetto tatoo in pizzo con effetto vedo non vedo, abbinato a un bouquet da sposa carico di fiori di ogni genere e forma, giocando su sobri toni pastello: in questo modo l’outfit mantiene un equilibrio che lo rende elegante e romanticissimo. Per lo sposo linee semplici ma arricchite da tessuti lucidi che impreziosiranno l’abito. Bellissimi saluteranno gli ospiti e inizieranno il loro sogno d’amore lungo tutto una vita, ricca di felicità ma semplice come il loro amore, nella Country Suite, in cui saranno coccolati dalla cura e professionalità dello staff  di Mama casa in campagna.

Pubblicato il 26 Aprile 2019