Organizzazione del matrimonio: i momenti più importanti del ricevimento

Ecco i quattro momenti più importanti del ricevimento a cui prestare attenzione quando si sceglie la location per il matrimonio.

Tutte le spose sognano un matrimonio da favola, e la buona riuscita del ricevimento è determinante affinché il sogno si avveri. La location, quindi, gioca un ruolo fondamentale. Ecco perché va scelta con cura pensando a diversi aspetti, primo fra tutti i momenti più importanti del ricevimento.

Aperitivo, pranzo, cena, party serale, sono diversi i momenti importanti di un ricevimento; la location, proprio per soddisfare ogni desiderio e venire incontro ad ogni esigenza, dovrà quindi essere versatile e avere a disposizione uno staff preparato.

momenti più importanti del ricevimento
Villa Feanda – Campania

 

APERITIVO DI BENVENUTO

L’aperitivo di benvenuto è il primo tra i momenti più importanti del ricevimento. In alcuni casi, gli ospiti vedono la location per la prima volta, in altri invece ci entrano per l’ennesimo evento, ecco perché è importante stupirli tutti piacevolmente. E questo è possibile solo in strutture ben organizzate, con diversi ambienti a disposizione e la possibilità di personalizzare secondo i gusti degli sposi. Come nel caso di Villa Feanda, che da oltre vent’anni ospita eventi eleganti ed esclusivi.

Il momento dell’aperitivo è importante, perché serve a rompere il ghiaccio. Gli invitati si ambientano, salutano gli sposi, scattano foto, sorseggiano drink tra una chiacchiera e l’altra, ascoltano buona musica. Nella maggior parte dei casi, soprattutto durante la bella stagione, l’aperitivo viene servito in uno spazio esterno, come un giardino, una terrazza o un portico, che viene allestito con isole per cibo e bevande e punti di appoggio (con sedie, poltrone, tavolini ecc.).

momenti più importanti del ricevimento
Villa Feanda – Campania

BANCHETTO NUZIALE

Il banchetto è il momento clou del ricevimento e può svilupparsi in svariati modi. Innanzitutto si può trattare di un pranzo o di una cena, nella maggior parte dei casi servito al tavolo. Solo in alcuni casi, soprattutto tra i giovani, va di moda il pasto servito in piedi, “a buffet”. La location in ogni caso, è determinante per la scelta dello svolgimento del banchetto: non solo le sale a disposizione, ma anche la possibilità di avere il servizio di cucina è motivo di scelta. Una location che dispone di uno staff interno per la preparazione del pasto, soprattutto se di qualità, ha una marcia in più poiché gli sposi non dovranno arrovellarsi per cercare un servizio di catering esterno a cui affidare il loro banchetto nuziale. La possibilità poi di poter scegliere in base alla stagione, al numero di invitati e ai propri desideri in quale zona della location consumare il pasto, è sicuramente un valore aggiunto, soprattutto quando si ha la possibilità di allestire seguendo la propria personalità e il proprio gusto.

 

momenti più importanti del ricevimento
Villa Feanda – Campania

TAGLIO DELLA TORTA

Uno tra i momenti più importanti del ricevimento è sicuramente il taglio della torta. Che sia a bordo piscina, sotto un baldacchino in giardino, o al centro della sala da ballo, gli sposi sono sotto gli occhi di tutti, fotografi in primis, quindi deve essere tutto studiato nei minimi dettagli, dalla tipologia di torta al punto strategico in cui allestire il tavolo, dalle luci giuste (soprattutto se il ricevimento è serale) alla musica. Un esempio? La candida ed elegantissima wedding cake a piani posta su un tavolo a specchio a bordo piscina che pare galleggiare sull’acqua, proposto da Villa Feanda per uno dei tanti matrimoni organizzati in questa meravigliosa dimora storica ai piedi del Vesuvio.

momenti più importanti del ricevimento
Villa Feanda – Campania

PARTY

Non c’è ricevimento di nozze se non c’è il momento per giochi divertenti e balli scatenati! La musica dal vivo, l’angolo per la confettata e le bomboniere, i barman acrobatici che realizzano cocktail strepitosi, il lancio del bouquet, i fuochi d’artificio sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano il party finale del ricevimento. Ecco perché è importante che la location disponga di una sala o di uno spazio esterno, magari ancora non utilizzato durante l’evento o semplicemente riallestito per far fronte alle esigenze degli sposi. Dai balli di rito a quelli di gruppo, ogni invitato dovrà potersi divertire sino all’ultimo minuto.

momenti più importanti del ricevimento
Villa Feanda – Campania

ANCORA QUALCHE CONSIGLIO…

  • Data l’importanza di ogni singolo momento, si consiglia di scegliere accuratamente la location che fa al caso proprio, in base non solo alle disponibilità economiche o alla distanza da percorrere per arrivarci, ma anche ai servizi che offre, alla qualità e all’esperienza dello staff.
  • Anche se ci si sposa in piena estate, non ci si deve dimenticare che la pioggia non ha stagioni. Ecco perché è importante, nella scelta della location, valutare bene il piano B di ognuno dei momenti che si è scelto di svolgere all’esterno.
  • Prima di prendere appuntamenti in tutte le location della zona, cercatele su internet: troverete informazioni, fotografie e in alcuni casi, come villa Feanda, un bel tour virtuale che vi permetterà di capire se è la location ideale per voi!

 

 

 

 

 

Pubblicato il 2 Ottobre 2020

Tags: , , , , , , , , , ,