Pichs trend alert: flower hoops,le ghirlande floreali per decorare il matrimonio

Grandi, piccoli, con piante o solo fiori,dalla mise en place, al tableau de marriage al bouquet è davvero hoops mania.

Ogni stagione porta con sé una nuova tendenza. Dai fiori, alla tavola, dall’abito alla luna di miele, sono tanti i trend del 2019 per un matrimonio unico e particolare. Il living coral come colore dell’anno, più foglie che fiori negli allestimenti, la tuta come abito da sposa, e nel campo dei floral design è hoop mania, ossia ghirlande floreali, cerchi di legno o metallo impreziositi da boccioli , foglie e nastri colorati da utilizzare come centrotavola, tableau de mariage e persino bouquet. Le proposte di Pichs Floral Design sono davvero tante e romantiche.

Il cerchio è simbolo di uguaglianza e armonia, rappresenta l’anima e più in generale , il cielo e il cosmo. E’simbolo di unione, ed è alla base del matrimonio, la fede che gli sposi indossano per scambiarsi l’eterna promessa è un semplice cerchio per garantire la continuità di quel legame, la torta nuziale è tonda. E’nella fusione delle linee, nell’unione senza rotture, nell’armonia degli spigoli che trova dispiegamento l’equilibrio di un sentimento eterno, è nell’amore che risiede la quadratura del cerchio. E tra i trend dei matrimonio 2019 c’è l’hoops mania,dove hoop significa appunto cerchio, ghirlande floreali che decorano mise en place, costituendo centrotavola, le ghirlande che adornano i banchi della Chiesa, che padroneggiano sulla wedding cake, fino al bouquet della sposa.

Nell’interpretazione di Giuseppe Picca i flower hoop diventano romantici centrotavola. Composizioni floreali a forma di cerchio, con orchidee, ortensie, ranuncoli e boule di cristallo con candele in sospensione nella prima proposta.

Romantico il centrotavola nella seconda proposta realizzato con evanescente nebbiolina, la gypsophila, nel gergo chiamata “velo della sposa”.

Moderno e accattivante il centrotavola della terza proposta total white con gypsophila, orchidee bianche e una spumeggiante base sempre total white.

Sovente i flower hoop sono posti in maniera verticale, ma nulla esclude che possano essere poggiati su altri elementi come nella seguente proposta di Pichs, piccole ghirlande, vera ode alla primavera sono poste su una struttura lignea , rappresentando una romantica e colorata proposta.

I flower hoops costituiscono anche originali tableau de mariage. La prima proposta vede una struttura di ferro, costituita da vari cerchi in metallo su cui capeggiano fiori bianchi, posti solo su alcuni cerchi e al centro della stessa struttura come linfa vitale che poi si espande su alcuni dei cerchi appunto.

Nella seconda proposta il tableau è stato creato intono ad un laghetto artificiale, ninfe e ghirlande di fiori bianchi adornano il laghetto stesso e i grandi vasi in vetro che ospitano all’interno mazzi di ranuncoli bianchi e il nome dei tavoli.

Nell’ultima proposta abbiamo un hoop bouquet, formato da anelli di metallo di diverse dimensioni, su cui sono stati intrecciati dei fiori di diverse tonalità e dimensioni. Impugnato come una borsetta l’hoop bouquet deve essere sempre coerente, come ogni altro tipo di bouquet, con l’abito della sposa e le sue misure.

Intorno a un’anima circolare vengono intrecciati fiori, petali, rami e foglie, secondo lo stile che la sposa desidera e in base alla stagionalità delle piante e delle fioriture utilizzate. Per quanto uno stile naturale e colori pastello siano, almeno secondo la nostra opinione, i più adatti a una composizione come l’hoop bouquet, esso si addice anche ad altri stili: con peonie e rose sarà elegante e romantico, con piante grasse e foliage sarà moderno e ancora più originale, con gerbere, margherite e girasoli avrà un aspetto più country. Anche l’impugnatura dell’hoop bouquet può essere personalizzata, sempre mantenendo la coerenza con il resto della composizione: legno e metallo oppure nastri colorati che rimandino al colore ricorrente in tutto il matrimonio saranno le scelte possibili, che dipenderanno esclusivamente dal gusto della sposa. L’hoop bouquet riprende la conformazione tipica delle bucoliche coroncine di fiori per capelli. Si tratta di una bellissima soluzione per una cerimonia in campagna in stile country o shabby, magari accanto ad un abito da sposa vintage.

I flower hoops sono una vera ode all’amore, e gli allestimenti creati da Giuseppe Picca, il floral design delle emozioni saranno la quadratura del cerchio del vostro amore!

Commenta