Tavola natalizia: decorazioni e idee per apparecchiarla con eleganza

Bianco, oro, argento e rosso, centrotavola, stili e allestimenti per una festa magica

Colori, profumi, decorazioni, luci e dettagli preziosi che scaldano il cuore: questo deve essere alla base dell’allestimento della tavola delle feste. Un piacere per tutti e cinque i sensi , per coinvolgere e conquistare ogni ospite alla tua tavola natalizia e creare un clima famigliare.

Mancano pochi giorni al Natale, ogni anno, in questo periodo siamo un po’tutti alla ricerca di nuove idee per apparecchiare la tavola natalizia con stile ed eleganza per stupire i nostri ospiti. La prima regola da osservare è pensare anche ai dettagli più piccoli poiché essi fanno la differenza. La tavola di Natale deve trasmettere festa, gioia, e calore. È quindi fondamentale apparecchiarla in modo che gli accostamenti dei colori e ogni minimo dettaglio possano fare da supporto ad un’eleganza autentica e speciale. Ecco le idee per decorare la tavola natalizia con gusto e ricercatezza.

Tavola di natale bianca e argento

Per realizzare una tavola natalizia glamour dovete innanzitutto scegliere gli elementi e i colori portanti: bianco e argento, rosso e legno, palline glitter e metallizzate… Insomma, di scelta ce n’è davvero molta e ogni piccolo dettaglio può fare la differenza. La tavola natalizia bianca e argento risulta elegante e raffinata. In questo caso non sono necessari tantissimi addobbi natalizi per la tavola da pranzo, basterà abbinare i due colori ricorrendo ad una tovaglia bianca e a piatti e bicchieri che riportino delle decorazioni argentate.

Pinterest

Ponete come centrotavola una candela color argento affiancata da palline di Natale bianche e poco altro. Se avete voglia di stupire con dei centrotavola originali e insoliti optate per i vassoi fiocco della linea Unicaè di Cira Lombardo, alternandoli a seconda della grandezza e del colore, all’interno decorati con palline, cupcake, dolci natalizi e perché no anche con finger food, per unire l’utile al dilettevole!

Tavola di natale bianca e oro

L’oro che denota opulenza è il colore tipico del Natale. Optare per questo abbinamento significa lasciare i propri ospiti a bocca aperta. Vorreste optare per tale abbinamento? In commercio esistono svariate decorazioni natalizie dorate dalle quali partire, come delle stelline da spargere tra i piatti, o come delle catenelle con le quali impreziosire ogni posto. Dei ferma tovaglioli in tinta completeranno la decorazione e vi permetteranno di ottenere una tavola di Natale elegante come poche.

Cira Lombardo

Se poi non avete voglia di andare alla ricerca dei vari elementi decorativi anche per via del divieto di spostamenti per la pandemia, optate per le box oro di unicaè di Cira Lombardo, troverete tutto il necessario, dai sottopiatti oro ai ferma tovaglioli ai sottobicchieri alle candele.

Unica è Cira Lombardo

Insomma dovrete solo apparecchiare!

Tavola di Natale bianca e rossa

La tavola natalizia bianca e rossa è la classica, amatissima dai tradizionalisti. Il rosso fa subito Natale e il bianco con il suo candore lo completa. Un’idea è di scegliere una tovaglia rossa  e completarla  con dei tovaglioli bianchi tenuti fermi da un portatovagliolo rosso con il quale creare un contrasto.

Unica è Cira Lombardo

E scegliere  mise en place bianca,(piatti bicchieri …). Anche qui per renderla glamour potreste apparecchiarla con la box unicaè rossa in cui le stelle di natale rosse creano un elegante effetto natalizio senza stancare. Cira ha pensato anche a questo.

Tavola di Natale stile scandi

Se amate l’atmosfera calda e accogliente tipica delle case del Nord Europa, prendete spunto per il  pranzo o la cena di Natale. Questo trend si basa su elementi semplici e naturali: legno, tessuti come il lino, il cotone e la lana, candele e piccole decorazioni tradizionali.

Unica è Cira Lombardo

Niente tinte forti e cupi, ma tanto bianco o motivi tradizionali natalizi come l’agrifoglio.

Unica è Cira Lombardo

Ben augurante per tutti i commensali! Apprezzeranno molto soprattutto in questo anno particolare.

Tavola natalizia in stile shabby chic

Questo stile romantico e femminile si basa sull’uso del bianco e altri colori delicati come il tortora, il crema o il lavanda, accostati talvolta a piccole fantasie floreali. Se il tavolo è in legno chiaro decapato, non copritelo con la tovaglia: valorizzatelo con sottopiatti e piatti in stile vintage, abbinati a un runner tradizionale in pizzo o merletto.

Stilosophy

Sì ad accessori e decorazioni tradizionali, come portacandele di famiglia o eleganti alzatine su cui disporre i cibi. Che ne pensate di completarla con le alzatine fiocco di Unica è? Alternando i vari colori? Bianco e rosa per esempio? La mise en place è importantissima per addobbare la vostra tavola natalizia, sarà lei il vero fiore all’occhiello. Calici per acqua e vino, tovaglioli in tessuto, sottopiatti e posate dovranno essere abbinati alla perfezione fra di loro.

Unica è Cira Lombardo

 

Il colore della tovaglia dipenderà dai vostri gusti, scura con le decorazioni oro sarà moderna, bianca con le decorazioni rosse tradizionalista, runner in lino farà subito boho chic.

La vera bellezza è nei dettagli

Per apparecchiare la tavola natalizia, focalizzatevi sulle piccole cose. Esplorate la palette cromatica, scova quelle decorazioni particolari che nessuno ha ancora notato e realizza qualcosa con le vostre mani. Quando si tratta di apparecchiare una tavola natalizia, c’è un’infinita varietà di temi tra cui spaziare. Potrete cambiare stile ogni anno, secondo l’ispirazione e la tendenza del momento, senza mai ripetere lo stesso mood.

Unica è Cira Lombardo

Le box Unicaè di Cira Lombardo sono un investimento per il futuro, basterà cambiare una tovaglia o le vettovaglie e avrete subito una tavola natalizia diversa!

 

 

.

 

 

Pubblicato il 14 Dicembre 2020

Tags: , ,