Tema matrimonio 2023: mini guida per aiutarti a sceglierlo

Organizzare le proprie nozze non è mai semplice, ma a volte basta sapere da dove cominciare per creare il progetto dei sogni. Abbiamo realizzato questa mini guida con lo staff di Tenuta Leone per darti consigli, idee e ispirazioni!

Tema matrimonio 2023: da dove cominciare? Se state iniziando a organizzare le vostre nozze e vi sentite in alto mare, questa mini guida, realizzata in collaborazione con il team di Tenuta Leone, potrà esservi utile e offrirvi alcuni spunti interessanti.

Tenuta Leone

Ecco cosa fare, step by step:

Leggi anche: “Il matrimonio autunnale è magico a Villa Vittoria” 

STEP 1 = RIVOLGERSI A DEI PROFESSIONISTI

Innanzitutto, ricordate che un evento di successo si basa su un progetto personalizzato.

Questo non significa necessariamente investire budget illimitati in allestimenti super luxury: per realizzare il wedding day dei vostri sogni, cioè ideato su misura per voi, basta affidarsi a dei professionisti del settore.

Ma “Come si riconosce un vero professionista?” vi starete chiedendo. È molto semplice, non dovrete fare altro che osservare i responsabili delle location dove vi recherete e cercare di capire se sono in grado di prestarvi il massimo ascolto.

Sì, avete capito bene, ascolto. Non tutti lo sanno, ma esiste un tipo di ascolto detto “attivo” o “empatico”, che permette di calarsi nei panni dell’interlocutore e di entrare in sintonia con lui e con i suoi desideri.

Per questo ci siamo rivolti a una struttura di alto livello come Tenuta Leone: il suo team è esperto nell’ascolto dei futuri sposi e nella progettazione e realizzazione di eventi su misura, a partire dalla storia d’amore della coppia protagonista.

STEP 2 = FIL ROUGE E INSPIRATION BOARD

Di certo avrete sentito parlare di fil rouge. Letteralmente vuol dire “filo rosso”, vale a dire un filo “metaforico” che unisce tutti gli elementi di un progetto di nozze, rendendoli armoniosi e in equilibrio tra loro. Dalla palette colori, ai fiori, dalla mise en place, alla musica, il fil rouge renderà il vostro evento assolutamente perfetto e per stabilirlo, con l’aiuto degli addetti ai lavori, dovrete partire proprio dalla vostra love story.

Per aiutarvi, prima di iniziare, potrete porvi alcune domande sulla vostra coppia: come vi siete conosciuti? Cosa vi piace fare insieme? Cosa vi appassiona e vi unisce? Qual è la vostra canzone? Quali sono i film che adorate guardare insieme? Quali le esperienze importanti del vostro percorso? Quali colori, immagini, suoni vi caratterizzano?

Mettete nero su bianco le risposte e cercate di creare insieme una piccola inspiration board, cioè un collage di colori, materiali, modelli di abiti, ambientazioni, fiori, titoli di canzoni, libri, film e così via che vi rappresentano.

La vostra inspiration può essere fisica, cioè un vero collage fatto di scritte, disegni e ritagli, o virtuale, con il supporto di siti e app come Instagram, Pinterest e chi più ne ha più ne metta. Oggi più di ieri è facile trovare le ispirazioni giuste, occorre solo selezionare e fare ordine fra le tante informazioni e immagini che il web offre.

STEP 3 = LA SCELTA DEL TEMA 2023

Bene! Arrivati a questo punto, non vi resta che scegliere il tema per le vostre nozze. Potrete trarre ispirazione anche da quelli di tendenza per il 2023, a cui andrete ad adattare, con il supporto dello staff della vostra location del cuore, tutti gli elementi della inspiration board, fino a dare vita al vostro fil rouge.

Se avete bisogno di qualche idea sui temi più modaioli del 2023, abbiamo chiesto al team di Tenuta Leone di svelarci quali sono i più scelti per il prossimo anno ed ecco cosa abbiamo scoperto:

  • Tema matrimonio 2023 ARTE.

    Se l’arte è la vostra passione non potrete fare a meno di organizzare un matrimonio incentrato proprio sui più prestigiosi capolavori o sui grandi artisti della storia. Il tipo di arte che sceglierete come tema di nozze potrà influenzare anche lo stile del ricevimento. Ad esempio, se sceglierete artisti come Michelangelo, Raffaello o Leonardo, avrete un insieme di sicuro più classico, mentre, al contrario, puntando sulla Pop Art di Andy Warhol o sul surrealismo di Dalí, otterrete un progetto più contemporaneo. Idee per l’intrattenimento? Non potranno mancare proiezioni artistiche, installazioni scenografiche o un ritrattista che faccia sorridere i vostri ospiti.

    Foto da un evento di Cira Lombardo
  • Tema matrimonio 2023 LETTERATURA.

    I libri sono un’infinita fonte di saggezza, ma anche un ottimo spunto per il tema del vostro wedding day. Per il tableau, nomi dei vostri autori preferiti, delle opere che più amate o dei personaggi della letteratura che vi hanno fatto sognare. Scegliete la citazione della vostra opera preferita e scrivetela sui bigliettini di ringraziamento, i vostri invitati lo apprezzeranno tantissimo. Anziché regalare le classiche bomboniere, scegliete il vostro libro del cuore e trasformatelo in un regalo per gli invitati: sarà un’idea assolutamente originale e molto amata.

    jcomp per Freepick
  • Tema matrimonio 2023 ANNI NOVANTA.

    Per sposi che vogliono osare con qualcosa di davvero unico, ecco l’idea perfetta. Sarà che non sono tanto lontani, ma gli anni ’90 suscitano in molte coppie emozioni e ricordi importanti. Con un tema così, non sarà difficile personalizzare il vostro ricevimento! Palette colori sgargiante, partecipazioni a forma di musicassetta o VHS, scenografia realizzata con balloon art per tableu o photo booth, musica a tema e il gioco è fatto. E se la sposa indossa guantini in stile Madonna rock star, allora le nozze anni Novanta sono perfette.

    Tema matrimonio 2023
    Ph. Enzo Rando – Foto da un evento di Cira Lombardo

  • Tema matrimonio 2023 CAMPANIA.

    Una delle regioni più incantevoli d’Italia offre infiniti spunti per allestire un matrimonio ispirato alle bellezze del territorio. Non dovranno mancare i prodotti tipici locali da far assaggiare ai vostri invitati. Bella l’idea di prevedere dei “corner” personalizzati, cioè delle postazioni dove mostrare la preparazione al momento dei piatti più appetitosi. La playlist potrà riprendere alcune delle canzoni campane più antiche e suggestive, mentre per le decorazioni potrete scegliere dettagli tradizionali rivisitati in chiave moderna, come dei tamburelli personalizzati.

    Ph. Enzo Rando – Foto da un evento di Cira Lombardo
  • Tema matrimonio 2023 ULIVO.

    Le regioni mediterranee offrono davvero tante possibilità per personalizzare un matrimonio. Se siete alla ricerca di un tema per nozze eleganti e originali al tempo stesso, puntate tutto sulle decorazioni con rami di ulivo, da utilizzare sia come segnaposto che come centrotavola. Perfetto come tema per un matrimonio da celebrare fra settembre e novembre, poiché avrete la possibilità di giocare con la palette colori in verde, a cui accostare dettagli in avorio, bordeaux, oro o argento. Non dimenticate una mini bottiglia di olio d’oliva artigianale da scegliere come segnaposto o come cadeau, i vostri ospiti l’adoreranno.

Tema matrimonio 2023
Ph. Claudia Sanso – Foto da un evento di Cira Lombardo
  • Tema matrimonio 2023 LAVANDA.

    I campi di lavanda sono perfetti per realizzare servizi fotografici di grande impatto. Ma questa pianta spontanea, con il suo delicato colore e il profumo inconfondibile, permette anche di organizzare un matrimonio a tema personalizzato in ogni dettaglio, dagli inviti dipinti a mano, alle bomboniere di oli essenziali o sacchetti profumati alla lavanda! Questo tema vi permetterà di dare al vostro wedding day un inconfondibile stile provenzale, estremamente chic e di tendenza. Attenzione alla lavanda usata come centrotavola: il suo profumo è davvero molto intenso e potrebbe disturbare gli invitati durante il pasto, meglio utilizzare solo qualche rametto in abbinamento ad altri fiori in tinta.

    Ph. Di Fiore Fotografi – Foto da un evento di Cira Lombardo
Tema matrimonio 2023
Ph. Claudia Sanso – Foto da un evento di Cira Lombardo
  • Tema matrimonio 2023 GREEN.

    La sensibilità ambientale e la salvaguardia del pianeta sono tematiche care a molte coppie di sposi, soprattutto negli ultimi anni. Anche il giorno delle nozze, infatti, può essere un’occasione per fare la differenza, evitando sprechi e scegliendo dettagli e materiali riciclati che aiutano l’ambiente. Non fatevi mancare un menù a km 0, bomboniere solidali e allestimenti total green, non serve davvero nient’altro per raggiungere la perfezione di questo tema/stile.

    Tema matrimonio 2023
    Ph. Claudia Sanso – Foto da un evento di Cira Lombardo

STEP 4 = LA SCELTA DELLA LOCATION

A questo punto, se avete creato la vostra inspiration board, scelto il tema matrimonio 2023 e definito il fil rouge, ma ancora non avete trovato la location perfetta, ricordate che Tenuta Leone vi offre la possibilità di realizzare le nozze che avete sempre sognato, non solo per le ambientazioni incantevoli, ma anche per la professionalità dello staff.

Tenuta Leone – Sale

Una tenuta storica unica nel suo genere, risalente al 1834, tutta da vivere e scoprire.

Tenuta Leone – Storia

Spazi al chiuso e all’aperto davvero incredibili, un uliveto dove poter svolgere il rito civile o simbolico e un paesaggio suggestivo, perfetto per le vostre più belle foto ricordo.

Tenuta Leone – Parco

Vi abbiamo offerto una mini guida all’organizzazione e vi abbiamo portati alla scoperta di idee e ispirazioni di nozze che speriamo vi saranno utili, ora non dovete fare altro che scegliere una location elegante che si adatti a tutte le vostre scelte stilistiche.

Date un’occhiata per saperne di più: www.tenutaleone.it

Pubblicato il 5 Ottobre 2022

Tags: , , ,