Victoria Soprano: tendenze sposa 2023

Parliamo di nuove tendenze sposa per il 2023 e lo facciamo con il team di Victoria Soprano Group!

Victoria Soprano Group è un brand di abiti da sposa davvero speciale, innanzitutto perché gli abiti sono realizzati in Ucraina e il 20% dei ricavati viene devoluto in beneficenza a sostegno degli aiuti umanitari in questa regione tormentata dalla guerra. Inoltre, il marchio Victoria Soprano porta nella moda bridal una “ventata d’aria fresca”, con idee giovani e originali in fatto di stile per la sposa.

L’abito da sposa è il primo elemento essenziale per la realizzazione del progetto di un matrimonio. Non tutti sanno, infatti, che i futuri sposi non sempre hanno le idee chiare sull’evento dei loro sogni. Raccolgono ispirazioni e spunti di ogni tipo, ma quando arriva il momento di mettere insieme tutte le informazioni, occorre un dettaglio che le leghi insieme e dia loro un senso.

Victoria Soprano
Victoria Soprano

L’outfit della sposa, dunque, insieme alla storia d’amore della coppia, è il punto di partenza per personalizzare il wedding day, poiché da questa scelta è possibile dedurre tantissime notizie utili sul grande giorno, dal tema, allo stile, alla palette colori che la coppia realmente desidera.

Ogni aspetto del wedding day dovrà essere armonioso con il progetto nel suo insieme e con i gusti e la personalità dei due innamorati ed ecco perché l’abito bianco è così importante per definirli.

La scelta di questo elemento è davvero essenziale, ma quali sono tutte le tendenze che caratterizzeranno la moda sposa del prossimo anno? Lo abbiamo chiesto al team di una maison davvero speciale, Victoria Soprano, che ci ha fornito alcune anticipazioni sulle collezioni del 2023 e su quello che spopolerà in materia di outfit per il wedding.

Per il 2023, la parola d’ordine sarà semplicità!

Innanzitutto, in linea con le tendenze che caratterizzeranno anche altri settori del wedding, anche la moda sposa 2023 sarà all’insegna della semplicità. Negli ultimi anni, i futuri sposi hanno iniziato a dare più importanza ai momenti da condividere con le persone che amano, ai ricordi, alle emozioni, lasciando meno spazio a decorazioni e fronzoli. Questo si è tradotto in una maggiore importanza data all’intrattenimento rispetto ad allestimenti spettacolari.

Allo stesso modo, questo nuovo gusto per l’essenziale si rifletterà negli abiti da sposa, eleganti, essenziali, moderni e di grande qualità. Belli i modelli leggeri, lineari, con solo qualche dettaglio prezioso a dare luminosità e unicità.

Victoria Soprano

I modelli più gettonati del 2023 saranno quindi quelli a tubino, a sirena e gli scivolati, che ben si adattano a uno stile di matrimonio semplice e raffinato. I tessuti più utilizzati per questi abiti saranno il cady, per quelli più morbidi, e il mikado, per quelli più strutturati.

Lusso discreto.

Semplicità non vuol dire certo scarsa qualità! Il vero lusso nella moda sposa 2023 saranno favolosi tagli sartoriali e tessuti pregiati, oltre a dettagli unici che impreziosiranno i modelli, rendendoli lussuosi, ma non pretenziosi.

Victoria Soprano

Maniche? Sì le voglio!

Anche per il 2023, le maniche lunghe saranno un vero e proprio must have! Che siano in tessuto, in pizzo, strette o morbide, le maniche continueranno a essere protagoniste della moda sposa anche per la prossima stagione. In particolar modo, le maniche a sbuffo sono tra i principali trend, un dettaglio audace e dallo stile un po’ retrò (erano in voga negli anni ’80 e inizio anni ’90).

Victoria Soprano

Non solo semplicità: spazio anche all’eccentricità.

Lo stile minimal sarà di tendenza, certo, ma il 2023 lascerà grande spazio anche alle personalità più eccentriche e al gusto stravagante di spose che vorranno rendere il loro grande giorno assolutamente unico, a partire dalla scelta dell’abito.

Se da un lato tornerà in voga l’essenzialità, dall’altro si darà grande importanza alla voglia di libertà e originalità.

Ecco perché, accanto ai modelli più semplici e lineari, troveremo anche abiti da sposa regali, dalle lavorazioni complesse, perfetti per spose dalla forte personalità.

Per le principesse moderne e ribelli, dunque, abiti da sogno lucidi, con milioni di paillettes, bellissimi pizzi, fiori tridimensionali e nastri.

Bella l’idea di mescolare queste due mode: immaginate abiti con corpetti lavorati, preziosi, luminosi, con applicazioni realizzate a mano, ricami e decori in rilievo accostati a gonne morbide, fluide, svolazzanti, di seta o di tulle vaporoso…pazzeschi!

Victoria Soprano
Victoria Soprano

Fiocchi romantici.

Un dettaglio che non andrà perso, ma che si evolverà: se nel 2022 abbiamo visto modelli da sposa con grandi fiocchi strutturati, sia sul retro che sul davanti degli abiti, soprattutto a enfatizzare o arricchire il punto vita, il 2023 vedrà i fiocchi farsi più piccoli, morbidi e discreti, per un tocco baby dal gusto molto romantico.

I fiocchi potranno essere inseriti sulla schiena per la chiusura dell’abito, nella parte frontale dei corpetti o sulle spalle, ideali per matrimoni all’aperto, in campagna, in masseria o in giardini fioriti, dal gusto primaverile e un po’ vintage.

Victoria Soprano
Victoria Soprano

Spalle scoperte very chic!

Novità assoluta per il 2023 saranno gli scolli degli abiti da sposa, che lasceranno le spalle scoperte e renderanno gli abiti molto scenografici. Si tratta di una chicca poco vista nelle ultime stagioni, ma che diventerà protagonista della moda sposa del prossimo anno.

Le spalle scoperte rendono i modelli freschi, giovani e romantici, sia per quanto riguarda gli scolli a cuore, che per quelli a barca, barchetta e off-shoulder. Bella anche l’idea di creare giochi di trasparenze con veli e pizzi, per un effetto tattoo vedo-non vedo.

Victoria Soprano

Insomma, la moda sposa 2023 sarà all’insegna del lusso discreto, della raffinatezza e dall’unicità, ma soprattutto della qualità per scelta di tessuti, tagli e dettagli realizzati a mano. Le proposte di Victoria Soprano Group rispecchiano le nuove tendenze e offrono una vasta scelta di abiti, che ben si adattano a ogni stile di matrimonio e a ogni personalità.

Un ringraziamento speciale va alla designer di Victoria Soprano, Katya, che grazie alla sua grande esperienza e al suo tocco unico riesce a realizzare i sogni di centinaia di spose ogni anno e che ha risposto alle nostre domande, per offrire ai nostri lettori una panoramica su tutte le novità che caratterizzeranno la moda sposa 2023.

Per saperne di più sulle collezioni firmate Victoria Soprano: victoriasoprano.com

Pubblicato il 1 Giugno 2022

Tags: , , , , , ,