5 domande da fare ai responsabili di una location

Le cose che dovete conoscere

Dopo la fatidica proposta è bene iniziare a valutare i principali aspetti organizzativi del vostro grande giorno.

Tra questi vi è la location che vi ospiterà e che dovrà essere perfetta per voi e i vostri ospiti.

Quando effettuate la visita per fare la scelta è bene prepararsi alcune domande per non avere poi dubbi successivamente e chiarirsi le idee sul posto faccia a faccia con il responsabile.

NUMERO DI INVITATI

È bene avere la certezza di quelli che sono i posti interni ed esterni sicuri. Un numero limitato nella disponibilità vi farà optare per la location giusta e non vi saranno sorprese.

L’indicazione del numero di posti vi aiuterà anche se il vostro matrimonio ha un numero molto piccolo di ospiti, location troppo grandi potrebbero in quel caso risultare dispersive.

La valutazione va sempre fatta per piano A e B poiché entrambi devono soddisfare le vostre esigenze.

MATRIMONI CONTEMPORANEI

Chiedete sempre se l’affitto è possibile a più eventi contemporaneamente e nel caso positivo chiedete questo cosa comporta. Location con spazi molto grandi spesso accolgono due matrimoni contemporaneamente. La scelta di accettare o meno questa possibilità spetta a voi ed è bene capire quali spazi saranno condivisi per valutare correttamente la scelta ed il costo.

CUCINA INTERNA O CATERING

Altra domanda che dovrete fare è quella inerente al cibo. La location dispone di una cucina oppure sarà necessario un catering? Questa informazione sarà importante per calcolare i costi e qualità dei cibi. Spesso le location utilizzano catering di fiducia senza possibilità di scelta. Anche questa informazione è fondamentale.

ORARIO E ALTRE LIMITAZIONI

Alcune location hanno un orario massimo in cui potrete permanere. È importate conoscere eventuali limiti per organizzare al meglio la giornata e per capire se questo è conciliabile con i vostri piani e desideri. Musica all’aperto, fuochi d’artificio, insomma dovete sapere se ciò che desiderate è realizzabile e se i tempi che avete immaginato sono corretti.

RITO CIVILE O RELIGIOSO

Molti sposi vogliono un’unica location per l’intero evento dalla cerimonia al ricevimento. Per questo motivo è importante sapere se è possibile organizzare la cerimonia (civile o religiosa) all’interno della location scelta. Capire se vi sono cappelle ancora consacrate o spazi adibiti a cerimonie civili e simboliche vi permetterà di organizzare il vostro giorno e realizzare i vostri sogni.

Pubblicato il 23 Marzo 2021

Tags: , , , ,