Bonus Mobili e Bonus Arredi per giovani coppie

Bonus Mobili e Bonus Arredi per giovani coppie: come approfittarne? Ecco qualche indicazione per capire come funziona.

bonus mobili 1Credits: Mario Feliciello Ph.

 

Il Bonus Mobili è stato prorogato fino al 31/12/2016 quindi, se non ne siete nemmeno a conoscenza, vi daremo qualche dritta su come funziona.

Si tratta di una detrazione IRPEF sull’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici fino ad un ammontare di 10.000 euro. L’agevolazione consiste nel ricevere indietro (in 10 rate annuali) il 50% di ciò che è stato speso.

Ovviamente, come tutte le agevolazioni, il Bonus Mobili ha dei limiti, che possiamo definire delle “condizioni di accesso”.

Bonus Mobili 2

Credits: Ciat Design

Innanzitutto è valido SOLO per coppie che hanno RISTRUTTURATO, anche solo parzialmente, un’abitazione: opere di restauro anche di una sola stanza, opere di manutenzione ordinaria o straordinaria, ricostruzione o ripristino di un’abitazione non più utilizzabile, ecc.

Le spese di ristrutturazione devono essere state pagate, almeno in parte, non prima del 26/6/2012 e il progetto di restauro deve essere precedente all’acquisto dei mobili.

 

Bonus Mobili 3

Credits: Il Fregio arredamenti

La detrazione riguarderà solamente l’acquisto dei mobili e non dipenderà dal costo dei lavori edili. Inoltre il bonus mobili è da intendersi solamente per:

  • mobili nuovi che vanno ad arredare l’immobile ristrutturato
  • grandi elettrodomestici in classe A+ (e forni in classe A) salvo eccezioni. In ogni caso è possibile trovare delle tabelle dettagliate che mostrano quali sono gli elettrodomestici compresi e quali no.

Attenzione! La detrazione è valida per spese effettuate tra il 6/6/2013 e il 31/12/2016.

Bonus Mobili 4

Credits: pixabay

Esiste poi, oltre al Bonus Mobili, anche il Bonus Arredi per giovani coppie, novità del 2016.

Sono simili in quanto si tratta dello stesso tipo di agevolazione (detrazione IRPEF del 50% sui complementi d’arredo), ma sono differenti le condizioni.

Innanzitutto, lo dice il termine stesso, è legato alle giovani coppie, quindi a coppie sposate o che convivono da almeno 3 anni, dove uno dei due abbia meno di 35 anni, ma soprattutto che hanno ACQUISTATO una casa come abitazione principale.

Il tetto massimo della spesa è di 16.000 euro anziché 10.000 euro e le spese dei mobili devono essere state fatte dopo l’acquisto dell’abitazione, tra l’1/1/2016 e il 31/12/2016. Questi mobili devono essere ovviamente destinati ad arredare la nuova abitazione.

Anche in questo caso ci sono degli elenchi specifici che aiutano a capire cosa rientra e cosa no nel Bonus Arredi per giovani coppie.

Bonus Mobili 5

Credits: pixabay

Fate attenzione alla burocrazia! Ci sono delle precise indicazioni riguardo i pagamenti, l’accumulo di più agevolazioni, alla persona che acquista i mobili ecc. Insomma, come tutte le cose, prima di agire bisogna informarsi bene!!!

di Marianna Prandi

 

Pubblicato il 20 Aprile 2016

Tags: , , , , ,