Damigelle 2020: 5 regole d’oro per essere perfette

Ecco tutto ciò che c’è da sapere per essere delle damigelle perfette quest’anno!

Ebbene sì, avete ricevuto l’invito a nozze della vostra amica del cuore, ma non solo! Vi è stato chiesto di ricoprire il ruolo di damigelle 2020, cioè sarete il supporto e il punto di riferimento per le future spose. Vi sentite pronte per questa grande responsabilità? Se per la sorpresa e l’emozione siete finite nel panico più totale e non sapete da che parte cominciare, vi presentiamo le 5 regole d’oro per essere delle perfette damigelle 2020!

Leggi anche: “Make up e zodiaco”.

Damigelle 2020
F. Rao

1.Onestà. 

Siate sincere, solo così potrete essere delle perfette damigelle 2020 e aiutare davvero la vostra amica. Se, ad esempio, pensate stia scegliendo un abito, un accessorio, un bouquet o qualsiasi altro dettaglio delle nozze non adatto a lei o non appropriato per l’occasione, diteglielo con dolcezza, ma anche con fermezza, per aiutarla a prendere le decisioni giuste. Spesso le spose si trovano in uno stato di grande agitazione, soprattutto quando la data fatidica si avvicina, e non riescono a riflettere con lucidità quando c’è da prendere delle decisioni.

2. Supporto.

Mettetevi l’anima in pace, damigelle 2020 avrete il compito di ascoltare e alleviare ansie, preoccupazioni, paure e di rispondere a dubbi, di dare forma a idee, sarete un punto di riferimento per le future sposine e questo dovrete tenerlo sempre bene a mente, perché alla base del vostro importante ruolo nelle nozze alle quali parteciperete.

Damigelle 2020
F. Caliendo

3. Disponibilità.

Le migliori commedie americane (e non solo) sul matrimonio insegnano, sarete voi damigelle 2020 ad accompagnare la futura sposa a scegliere l’abito, gli accessori e ogni altro dettaglio in cui non sarà presente il futuro sposo. Dovrete essere disponibili e sempre presenti, soprattutto in virtù di quella amicizia che vi ha rese ospiti privilegiate al wedding day. Non solo, anche durante l’evento dovrete assicurarvi che ogni cosa vada per il verso giusto, supportando la sposa e cercando di anticipare eventuali imprevisti o problemi.

4. Organizzazione. 

Damigelle 2020, farete parte anche dell’organizzazione delle nozze, ad esempio con la pianificazione dell’addio al nubilato, che dovrete ideare seguendo i gusti e in base alla personalità della vostra amica e futura sposa! Dovrete aiutare la futura sposa anche nelle situazioni più delicate, tenere le sue cose, come collant di ricambio o trucchi per eventuali ritocchi di emergenza. Inoltre, dopo la cerimonia e dopo lo shooting fotografico, ma prima del brindisi con tutti gli altri ospiti, dovrete accompagnarla anche a togliere il velo, a sistemare il trucco e a rinfrescarsi prima di proseguire con i festeggiamenti.

Damigelle 2020
F. Rao

5. Look.

Per quest’anno gli abiti da cerimonia per damigelle 2020 richiameranno le tendenze generali del wedding, con palette colori in coli pastello o polvere, dall’azzurro al cipria al salvia. Tornano il giallo paglierino e il rosa confetto e arriva una novità, il “Cream Peach”, un delicato pesca freschissimo, color sorbetto! Ancora, torna un romantico stile bucolico, con tessuti leggeri e fantasie a fiori coloratissime.

Leggi anche: “Abiti da sposa Disney”.

Inoltre…PILLOLE DI BON TON!

Non dimenticate che anche il vostro abbigliamento dovrà essere sempre perfetto, perciò ecco un piccolo riepilogo delle principali regole del bon ton:

Lunghezza. Per eventi di giorno, banditi gli abiti lunghi, da preferire tailleur o abiti da cocktail. Allo stesso modo non eccedete con il corto! Siete dirette a un matrimonio e non in discoteca, perciò occhio ai centimetri. A prescindere da qualunque regola, il galateo impone di rispettare sempre il dress code richiesto dagli sposi, perciò, se questi ultimi organizzeranno un ricevimento molto formale, alle invitate sarà richiesto comunque l’abito lungo, anche nel caso di evento diurno.

Colori. Passiamo ai colori: com’è ovvio, assolutamente vietato concorrere con la sposa, vera protagonista dell’evento, perciò bandito il bianco e tutti i colori anche solo vagamente simili, come il panna, l’avorio o il rosa cipria. In generale, non date troppo nell’occhio e conservate l’abito rosso fuoco o d’oro per un’altra occasione. Il nero è il colore del lutto, quindi meglio evitarlo, anche se è stato riabilitato negli ultimi tempi, ma solo in caso di ricevimenti serali. Idem per il viola, che in alcuni casi è considerato addirittura di cattivo augurio. Per essere sempre sicure di fare la scelta giusta, puntate alle tinte pastello e non potrete sbagliare.

Accessori. Un po’ più complessa potrebbe essere la scelta degli accessori: il cappello va indossato solo se anche le mamme degli sposi lo indossano e in generale solo per cerimonie molto formali di giorno. Non esagerate con falde gigantesche, ma optate per cappellini delicati ed eleganti.

Per le borse sì a pochette e piccole borse con tracolla, assolutamente no a borse rigide con manici o a maxi shopper e borse troppo casual (ad esempio con borchie, decori o catene). Ricordate di coprire sempre le spalle in chiesa, nel caso di abiti scollati e non eccedete con trucco e gioielli. Per concludere, ricordate che il galateo impone di indossare i collant anche in estate.

Sì, avete capito bene, da bon ton le gambe nude sono considerate poco eleganti, ma tranquille, se vi trovate in pieno agosto, salvo il caso di cerimonie estremamente formali (e ricordate che formali non è un sinonimo di eleganti, sono due concetti molto diversi) potrete fare uno strappo alla regola ed evitare le calze. In ogni caso, ricordate che i punti chiave dovranno essere sobrietà, eleganza e buon gusto, quindi niente spacchi vertiginosi, scollature provocanti, calze a rete, strass o paillettes!

Pubblicato il 17 Marzo 2020

Tags: , , , , ,