Guida pratica alla scelta delle fedi nuziali

Le fedi nuziali sono i gioielli che indosserete per tutta la vita, quindi dovranno essere comode e dovranno rispecchiare i vostri gusti e le vostre personalità. Ecco perché è sempre più frequente, fra gli sposi, la scelta di acquistare fedi nuziali personalizzate. In questa guida pratica alla scelta delle fedi nuziali, troverete tutti i consigli utili per trovare le fedi perfette per voi.

Guida pratica alla scelta delle fedi nuziali: quali sono le tipologie di fedi nuziali tradizionali?

Guida pratica alla scelta delle fedi nuziali
(credits Whitephotography)

La scelta delle fedi nuziali personalizzate, presuppone partire dalla base, ovvero capire quali sono i modelli che si trovano in commercio e quali sono i materiali utilizzati per realizzarle. I modelli di fedi tradizionali sono:

  • classica: è la fede per eccellenza, piatta all’interno, bombata all’esterno, alta circa 4 mm.
  • comoda: è l’anello più “comodo”, adatto a chi non è abituato a portare anelli, perché è bombato sia all’esterno sia all’interno.
  • francesina: si tratta di un anello molto sottile, bombato sull’esterno, piatto all’interno. Adatta a chi non ama portare gioielli, e vuole spendere poco.
  • mantovana: è una fede classica più alta (circa 5/6 mm) e più spessa, quindi più preziosa, più pesante e a volte realizzata con più metalli.
  • piatta (flat): è una fede più moderna, caratterizzata da 4 facce piatte

Ci sono poi altri modelli, legati alle tradizioni locali, come ad esempio la fede napoletana, la fede sarda, la fede ossolana ecc.

Per quanto riguarda il materiale utilizzato per realizzarle, il più classico è sicuramente l’oro giallo, ma negli ultimi anni sono molte le coppie che hanno scelto una fede in oro bianco. Molto gettonato anche l’oro rosa, più romantico e il platino, che ha lo stesso colore dell’oro bianco ma è più prezioso.

Guida pratica alla scelta delle fedi nuziali: quali personalizzazioni si possono fare sulle fedi già pronte?

Guida pratica alla scelta delle fedi nuziali
(credits Pinterest)

Partendo da uno dei modelli classici, e giocando con i materiali e le pietre preziose, è possibile realizzare delle originali fedi nuziali personalizzate.

Dopo aver scelto il modello e il metallo a voi più congeniali, potrete far modificare le fedi con un’incisione interna (quasi tutti gli sposi incidono la data del matrimonio, le iniziali, o il nome del consorte) o un’incisione esterna (un simbolo o un elemento decorativo). Anche l’inserimento di una pietra preziosa è molto gettonata come idea. Solitamente si tratta di un diamante, specialmente sull’anello della sposa, ma può essere anche un elemento decorativo maschile. In questo caso spesso si sceglie una pietra scura come lo zaffiro, per esempio; in altri casi si inserisce il diamante all’interno anziché all’esterno. Anche la finitura può rendere le vostre fedi nuziali personalizzate: anziché optare per la classica fede lucida, perché non scegliere un effetto satinato o martellato? Renderà i vostri anelli unici!

Guida pratica alla scelta delle fedi nuziali: come realizzarne un modello personalizzato?

Guida pratica alla scelta delle fedi nuziali
(credits Pinterest)

In molti casi, però, gli sposi che desiderano fedi nuziali personalizzate si rivolgono ad un laboratorio artigianale e disegnano insieme all’orafo i loro anelli. In questo caso ci si può sbizzarrire poiché sarà possibile creare gli anelli partendo da un design unico e originale. Si potrà scegliere di abbinare più metalli preziosi, di creare anelli alti, smaltati, con inserti di pietre preziose a tutto tondo, con una parte lucida e una satinata. Insomma le opzioni sono infinite e potrete scegliere come realizzare le vostre fedi nuziali personalizzate in base ai vostri gusti e al vostro budget.

Guida pratica alla scelta delle fedi nuziali : alcune idee…

Guida pratica alla scelta delle fedi nuziali
(credits Pinterest)
  1. Tra le idee più gettonate per realizzare fedi nuziali personalizzate c’è l’impronta digitale del proprio partner, da incidere sull’esterno o all’interno dell’anello.
  2. Per essere ecologici fate realizzare le vostre fedi nuziali personalizzate utilizzando l’oro di vecchi gioielli dimenticati nel cassetto della mamma o della nonna. Sarà anche un ottimo modo per risparmiare sul materiale!
  3. Se possibile, scegliete un anello che stia bene indossato insieme all’anello di fidanzamento.
  4. Non è detto che le fedi nuziali personalizzate debbano essere identiche tra loro, ma fate in modo che siano in armonia.

Pubblicato il 30 Luglio 2020

Tags: