Festività natalizie

come preparare la tavola

La tavola è sicuramente la protagonista principale delle festività natalizie.

Luogo di ritrovo e di tempo di qualità che non vediamo l’ora di raggiungere per stare con le persone care in un periodo dell’anno molto sentito.

Ma come rendere la tavola perfetta per il suo ruolo?

foto leroymerlin.it

TOVAGLIA E TOVAGLIOLI

Per chi ama il classico naturalmente tovaglia sui toni del rosso, ben stirata e che va a coprire il tavolo per intero. Il rosso è da sempre simbolo del natale ma naturalmente possono esserci altre varianti e potete adattarlo allo stile che avete scelte per albero e altre decorazioni in casa (inutile dire che qui per chi non vuole essere tradizionale, le opzioni sono infinite).

In sostruzione alla tovaglia classica potete prevedere il runner, elemento che da qualche anno ha riscontrato grande successo per i tavoli rettangolari. Potete disporlo sia per la lunghezza maggiore sia uno o più per la lunghezza minore.

I tovaglioli in linea con la scelta fatta e il meno maneggiati possibile. Sono bellissime alcune decorazioni che vengono fatte con i tovaglioli ma il maneggiarli li rende anche meno igienici per i vostri invitati quindi è meglio evitare.

In sostituzione potete inserire un porta tovagliolo a tema e in stile.

STOVIGLIE

Dopo aver deciso la tovaglia o il runner è l’ora di scegliere piatti, posate e bicchieri.

Sempre per lo stile tradizionale, e quindi con la tovaglia, perfetti sono i piatti classici in ceramica. Sulla tovaglia rossa indicati sono quelli bianchi. Se invece volete dare un tocco di colore diverso potete variare per rimanere in linea con lo stile scelto.

Se preferite il o i runner potete optare per piatti di design molto particolari e adatti allo stile più moderno.

foto cronacasocial.it

I bicchieri, in linea con le bevande previste, dovranno rispecchiare lo stile. In vetro e trasparenti per la tavola classica mentre particolari e accattivanti per la tavola moderna.

SEGNAPOSTO E CENTROTAVOLA

Creatività e fantasia per gli elementi più attesi, il segnaposto ed il centrotavola.

Le opzioni e gli spunti sono infiniti ma la regola principale per una buona riuscita è la semplicità. Potete infatti stupire e decorare alla perfezione anche con pochi dettagli ben studiati e in linea con l’atmosfera che avete creato nell’intera casa.

Questi elementi dovranno avere dimensioni compatibili con quelle della tavola per evitare che tolgano spazio e comodità agli invitati. Come per il matrimonio dovrete evitare profumazioni, ingombri che non permettano la comunicazione degli ospiti e elementi di disturbo.

Giocate con biscotti a tema, palline di natale, mini pacchettini regalo, elementi in legno, candele, luci, bacche, fiori di cotone, pigne, fiocchi e nastri.

foto mammeincucina.it

Se non sapete che colori utilizzare potete optare per i tradizionali verde, rosso e bianco, oppure argento, blu o ancora rosso e oro.

Se volete uno stile che richiami la natura e ciò che offre in questo periodo dell’anno potete utilizzare legno, bacche, fiori di cotone e frutta e verdura di stagione che ben si prestano a decorare e profumare l’ambiente.

Pubblicato il 15 Dicembre 2021

Tags: , , , , , ,