Green Wedding: organizza il tuo matrimonio ecologico

Siamo sempre più sensibili sul tema della salvaguardia del nostro pianeta, per questo organizza un matrimonio Green

Oggigiorno sono sempre più frequenti le campagne di sensibilizzazione per la salvaguardia del nostro pianeta, tanto che molti gesti per così dire, ecologici, sono diventi per noi ormai un abitudine. Preservare il nostro pianeta dovrebbe essere un priorità di tutti, ecco perché, negli ultimi anni è sempre più in voga il Green Wedding: un matrimonio ecologico organizzato nei minimi dettagli con un occhio di riguardo al rispetto per la natura e le sue risorse. Oggi vogliamo darvi qualche consiglio per organizzare al meglio un matrimonio ecosostenibile che oltre al vostro amore esprima anche quello per la nostra bella Terra.

Cira Lombardo

1. Rispetto per l’ambiente

Il Green Wedding è una tendenza che sta prendendo sempre più piede e che prevede poche semplici regole da seguire per organizzare un grande giorno ecologico; prima regola su tutte è quella del rispetto per l’ambiente, concetto che deve influenzare tutte le scelte riguardanti la cerimonia e il ricevimento. Con questo non pensate che il vostro matrimonio possa perdere di charme o di eleganza: ecosostenibile non vuol dire economico, al contrario, potrebbe richiedere un investimento economico maggiore scegliere di organizzare un matrimonio interamente ecocompatibile, ma vi darà la possibilità di ridurre al minimo gli sprechi che, è risaputo, in occasione di eventi così importanti, sono sempre troppi.

Cira Lombardo

2. Scegliere fornitori del territorio

Il preferirefornitori del territorio e magari scegliere per il menù ingredienti che siano di produzione biologica e a km 0, garantirà una riduzione degli spostamenti necessari ai professionisti che dovranno aiutarvi nella pianificazione di un perfetto Green Wedding. Questo abbasserà il livello di inquinamento dovuto ai mezzi di trasporto, solitamente auto e furgoncini, e darà al vostro matrimonio il carattere ecologico che desiderate.

Federica Napolitano

3. Seguire la stagionalità

Per rispettare al massimo la natura e i suoi prodotti è imprescindibile rispettarne la stagionalità. Nella scelta del menù per il banchetto del vostro Green Wedding, lasciatevi consigliare dagli chef professionisti dei piatti preparati solo con prodotti di stagione, scelta che non solo vi aiuterà a sfruttare meno le risorse del territorio, ma vi garantirà pietanze saporite preparate solo con prodotti freschi. Stesso discorso vale per i fiori delle decorazioni: cercate di preferire fiori e piante stagionali che non siano cresciute in serre ad elevato consumo né che debbano essere trasportati per lunghi tragitti.

Cira Lombardo

4. Scegliere il riciclo

Potrà suonarvi strana la parola riciclo quando si parla di un’occasione così importante come quella del matrimonio, ma se vi concentrate un attimo, vi salteranno in mente tanti piccoli e grandi dettagli tipici delle nozze che potrete tranquillamente far realizzare con materiali riciclati, perfetti per un vero Green Wedding. Dalle partecipazioni in carta riciclata scritte con inchiostri ecocompatibili, alle bomboniere ecogreen, come gli oggetti handmade o delle piccole piantine, anche le fedi potrebbero essere realizzate con dell’oro fuso, magari di un qualche gioiello appartenuto alla nonna, così che assumano un duplice valore affettivo.

Cira Lombardo

Pochi piccoli accorgimenti e anche voi potrete vivere il sogno di un Green Wedding, il perfetto matrimonio ecologico.

Pubblicato il 8 Febbraio 2020