I riti simbolici nelle cerimonie natalizie

Per gli sposi invernali due idee speciali

Una cerimonia nel periodo natalizio assume carattere magico e speciale e per rendere questo momento davvero unico molte spose scelgono di inserire dei piccoli riti simbolici.

Sia che la vostra unione sia laica che religiosa non importa.

Questi piccoli momenti speciali possono essere inseriti a piacere in accordo con il celebrante.

Vi proponiamo due riti che nel periodo natalizio dei matrimoni invernali sono perfetti.

RITO DELLA LUCE

Il rito della luce è molto semplice quanto apprezzato dalle spose.

Infatti dovrete procurarvi unicamente tre candele. Due dovranno essere uguali tra loro la terza potrà essere diversa e potrete sceglierla in base allo stile di casa vostra perché dovrà poi essere conservata in ricordo di questa magica giornata.

Nel momento precedente all’unione, o subito successivo, gli sposi accenderanno ognuno una candela (le due candele uguali).

Al centra tra loro sarà collocata la terza candela che verrà accesa simultaneamente dalla coppia. Il fuoco aumenterà e questo gesto andrà a rappresentare la loro unione e la nuova famiglia che si è andata a creare.

Un momento che può svolgersi in silenzio o con una o più letture. È bene che tutti possano vedere ciò che avviene per partecipare emotivamente al rito.

RING WARMING

Questo rito invece a differenze del precedente prende in considerazione alla partecipazione di amici e parenti. Infatti saranno tutti coinvolti.

Durante la cerimonia (il momento va definito in base al numero di partecipanti, maggiore sarà il numero di invitati e prima dovrete far iniziare il rito) le fedi verranno date in un sacchettino alle persone che siedono al fondo della sala. Queste le terranno tra le mani e esprimeranno un piccolo desiderio o semplicemente dei pensieri felici per gli sposi. Di mano in mano le fedi giungeranno fino alla coppia che quando le prenderà per il momento dell’unione le sentirà calde. Questo calore, generato dal passaggio di mano in mano rappresenta il calore dei pensieri e degli auguri espressi agli sposi.

Un gesto davvero speciale per rendere partecipai i vostri amici e paterni e sentirli più vicini a voi in un momento così importante della vostra vita di coppia.

Pubblicato il 16 Dicembre 2022

Tags: , , , , , ,