Le Dessert table: tendenze 2020 per allestire l’angolo goloso del matrimonio

Dal baroque al natural chic al boho chic, ad ogni stile la sua confettata “Papa Confetti”.

Ogni matrimonio è caratterizzato da un gran finale, il  tavolo che fa bella mostra di sé, sul quale compaiono alzate in vetro di diverse dimensioni colme di dolcezze: lo sweet table e la confettata. Ogni ospite sarà rapito da questo “dolce” momento sapientemente allestito secondo il mood delle nozze. Nel 2020 diversi sono gli stili  di tendenza declinati al dessert table, e per ognuno di essi l’Azienda Papa offre una vasta scelta di confetti , praline, dragèe, macarons, e mini dessert ,un paradiso di colori e armonie tutte da gustare.

Se nel 2019 il wedding theme era all’insegna della semplicità, con abiti essenziali e allestimenti minimal, nel 2020 il trend è cambiato. Fasto, stravaganza e lusso: sono questi i tre sostantivi di tendenza per i matrimoni targati 2020. Lo Stile boho chic e il baroque wedding sono le due tipologie più in voga di quest’anno con qualche tendenza allo stile natural soprattutto da parte dei millennials che amano sempre più la semplicità, il matrimonio di Charlotte Casiraghi docet!  Il Barroque Wedding prevede l’organizzazione di un evento sfarzoso, adatto a chi ama un’eleganza un po’ stravagante, ma mai volgare. Il color oro è protagonista indiscusso in ogni ambito: dagli abiti da sposa, per i quali viene riproposto lo stile tattoo che tanto è stato apprezzato dalle spose dello scorso anno, arricchito, però, da preziosi e sensuali ricami in oro, alla mise en place, che diviene più ricca e si colora di tinte verde smeraldo, viola, turchese e porpora, fino ad arrivare all’addobbo floreale, che la nuova tendenza vuole pieno e coloratissimo. Le perle oro ramato di Papa Confetti primeggeranno in boules di cristallo lavoratissimo tra candelabri e piatti dorati. Le piccole delizie confettate dal cuore corposo di croccante cereale ricoperto di cioccolato a latte si contenderanno la scena con i colorati Gran Cru tropicali color porpora  e i Gran Cru delle Ande color ocra, tra cui faranno capolino anche le perle e i tradizionali bianchi d’avola presenti in ogni matrimonio che si rispetti. Dall’eccesso del baroque theme si passa allo stile boho chic in una versione bohémien, dal gusto gitano e artistico, che negli abiti da sposa sconfina in look anni ’70, stile hippie e figli dei fiori. Boho-chic anche nel look della sposa, a metà strada tra il poetico e il naturalistico.

Le nozze bohémien riscoprono il gusto dell’improvvisazione: realizzate in location immerse in ambientazioni selvagge, come boschi o corti agresti, caratterizzate da allestimenti floreali molto “nature” o composizioni più delicate, molto vicine agli ideali di libertà, pace e amore tipici degli anni Settanta. Il colore trionferà di sicuro, nei vestiti, nei fiori e nelle portate, per esaltare la naturalità e la leggerezza dell’atmosfera. I ciocco golosi sfumati nei diversi gusti dalla ricotta pera al limone al ciocco banana fino agli sfumati nei diversi toni del verde giallo rosa e verde saranno adagiati in boules di cristallo ma anche in antiche porcellane, oggetti di recupero come barattoli e bottiglie tra candelieri riverniciati e centrotavola di porcellana, insieme agli irrinunciabili bianchi d’avola, dragèe al cioccolato e confetti double cioccolato e fruit. Mentre mobili di recupero ospiteranno lo sweet table in cui insieme a crostate di frutte e cupcakes ci saranno i mini dessert, piccoli scrigni di pasticceria italiana targati Papa, tiramisù, zuppa inglese, panna cotta e cassata siciliana. L’altro stile che fa/farà tendenza è il  natural chic: i Millennials preferiscono la semplicità, è sempre più evidente un ritorno allo stile minimalista e, certo, il bianco non stanca mai abbinato al verde, gli  un allestimenti sono green  eco sostenibile e gli abiti da cerimonia in  tessuti riciclati o organici così come per le bomboniere per le fedi di oro etico, ne risulta  una bella atmosfera immersa nella natura con  un menù a chilometro zero! Per la scelta dell’abito alcune spose optano per gli abiti indossati dai propri genitori riadattati o per gli abiti del Monastero di Santa Rita a Cascia, in cambio di un’offerta salvo poi restituirli. Scelta raffinata a vantaggio dell’ambiente. tutto è pensato in un’ottica eco-friendly. Nella confettata eco-chic il verde domina la tavola e i confetti più adatti, adagiati in sacchi di stoffa rigorosamente riciclati, sono quelli alla  frutta, quindi le perle, piccole e colorate delizie confettate dal cuore corposo di frutta o di croccante cereale ricoperto di cioccolato bianco o al latte, le Di Vin gocce, piccole golosità al cioccolato con un goccio di vino, nelle tre varianti al Primitivo, al Nero D’Avola, e al  Tintilia, seguendo lo slogan di Papa Confetti “un pizzico di cioccolato per amare, una goccia di vino rosso per gioire”! Colore dominante insieme al verde è il bianco quindi una confettata candida e piena di luce è sempre d’effetto, i bianchi d’avola bio si contenderanno la scena insieme a gustosi macarons, le delicate meringhe con farina di mandorla che racchiudono un cuore di prelibata crema aromatizzata naturalmente by Papa Confetti. Che si opti per lo stile barocco o per il  boho chic o il  natural, il dessert table sarà esteticamente vincente e delizioso da gustare, un Eldorado per gli invitati più golosi, e grazie alle golosità Papa Confetti diverrà un paradiso di colori ed armonie.

Pubblicato il 1 Marzo 2020