Matrimonio in primavera al Mama Casa In Campagna

5 consigli per renderlo perfetto

La primavera è la stagione preferita dagli sposi per il loro giorno più importante. Sinonimo di rinascita, rinnovamento, è la stagione delle promesse: il momento perfetto per dire sì, e regalarsi un matrimonio in primavera al mama casa in campagna dal sapore fresco e floreale in ogni dettaglio.

“V’è qualcosa nella primavera che non si può esprimere a parole“ (Isaac Bashevis Singer). In questa dolce stagione la natura si risveglia, i colori si illuminano, i fiori sbocciano e la temperatura diventa mite e accogliente. L’atmosfera di rinascita e di bellezza tipica della primavera è lo sfondo giusto per un matrimonio indimenticabile. Ecco 5 consigli del mama casa in campagna per organizzare un meraviglioso matrimonio in primavera

1) La location giusta, con ampi spazi all’aperto

La natura si desta,i fiori si schiudono, e i profumi inondano gli spazi, la bellezza della primavera è ovunque, le location ideale per godere di questi momenti sono le ville immerse nel verde come mama casa in campagna. Gli ampi giardini che circondano la villa, sono perfetti per vivere una cerimonia all’aperto e magari pronunciare il fatidico sì sotto uno stupendo arco di fiori.

L’ampia piscina, le zone immerse nel verde finemente arredate del mama casa in campagna permettono di godere dei primi caldi raggi di sole, del clima mite immersi nella natura lussureggiante.  E in caso di pioggia, niente paura! Gli sposi e gli ospiti potranno godere degli stessi scenari nella meravigliosa sala Gelso, con la caratteristica forma ad U che include al centro un albero di Gelso con piccola piscina.

Le ampie vetrate consentiranno il contatto visivo con la natura.

2) I colori pastello per il  matrimonio in  primavera

Alle spose romantiche, mama casa in campagna dona nuance pastello e giardini in fiore. La primavera evoca infatti  il pensiero di colori pastello. Si pensi a linee di rosa tenue e verde mare, o giallo narciso e lavanda, immancabile il classico bianco con le sue tradizionali gradazioni, dall’avorio allo Champagne, e ancora celeste, lavanda, giallo lime e verde chiaro.

Qualsiasi colore potrà essere utilizzato se lo si ammorbidisce con il pastello. Il richiamo alla stagione si potrà riprendere anche nei dettagli: le tendenze della primavera invitano a liberare la fantasia. Effetto spontaneo e fiori sono i dictat per un matrimonio primaverile, tanto basta per essere naturali e raffinati allo stesso tempo!

3) Fiori di stagione  per bouquet e allestimenti

Fiori d’arancio e non solo! La primavera celebra la rinascita della natura proprio perché in questa stagione sbocciano una grande varietà di fiori. Si pensi alle eleganti e tradizionali rose, le candide orchidee, i narcisi, le profumatissime e colorate fresie, le primule e le ortensie. Per gli allestimenti avremo composizioni realizzate disponendo di una gran quantità di fiori profumati e di rara bellezza. Rose, fiori di cotone, tulipani, narcisi, giacinti e gipsophila, ecco la ricetta perfetta per creare un bouquet o un centrotavola leggero, fresco, romantico, magari anche un po’ rétro in tema con la nuova stagione primaverile.

Gli stili di allestimento adatti per un matrimonio primaverile sono tutti quelli che prevedono la valorizzazione di spazi aperti con elementi romantici e floreali. Il boho chic, il country chic e lo shabby chic sono perfetti, e ben si sposano con gli ambienti del mama casa in campagna.

4) L’ora giusta per un matrimonio primaverile è la mattina

La primavera è la stagione del risveglio. Il fogliame lussureggiante, lo sbocciare dei  fiori e la crescita dei  bulbi che spuntano dopo aver visto solamente marrone e grigio per tutto l’inverno, destano i nostri sensi. Gli odori si diffondono nell’aria, il clima è mite e i raggi del sole sono caldi, l’ora ideale per celebrare  un matrimonio primaverile è di mattina con ricevimento a pranzo, per godere degli ampi spazi en plain air, con un romantico taglio della torta alle prime luci del tramonto!

E al calar della sera, quando l’aria si fa  più frizzante, sarà possibile accogliere sposi e ospiti nelle sale interne del mama casa in campagna nei caratteristici angoli rhum e sigari e dolci e tisane.

5) Abiti da sposa romantici e leggeri

Tessuti leggeri e briosi, come il mikado, il raso e il crêpe, e le trame a pattern floreale, gonne a ruota e tagli morbidi e scivolati, andranno a vestire la sposa di primavera. Impalpabili, leggeri e delicati puntano su trasparenze  velate per richiamare la lievità del periodo.

Acconciature morbide o spettinate, una treccia destrutturata o un semi raccolto vivacizzato da onde e boccoli, ornate da coroncine di fiori freschi, make-up leggero dai colori tenui. L’avorio delle albe tiepide, il verde delle foglie, l’ albicocca del crepuscolo regalano all’incarnato la luminosità delle giornate più terse.

Il matrimonio in primavera da mama casa in campagna è elegante, raffinato, en plen air e unico! Non a caso Botticelli tra le quattro stagioni scelse la Primavera!

 

 

 

 

Pubblicato il 19 Marzo 2022

Tags: , , , , ,