Tableau de mariage:le nuove tendenze per il 2023

Idee e ispirazioni per un tableau de mariage indimenticabile

Dopo la scelta dell’abito e della location,uno dei punti più delicati per la sposa è sicuramente il tableau de mariage. Oltre ad essere un ausilio per gli invitati che potranno così conoscere il proprio posto a tavola, è un elemento scenico capace di stupire tutti. Ecco  le nuove tendenze per il 2023

Il termine  fa riferimento ad una tradizione rinascimentale che consisteva nel realizzare un quadro da offrire agli sposi, come regalo di nozze. Il tableau de mariage, chiamato anche tableau de noce, spesso rappresentava proprio la coppia, ma non necessariamente: un classico esempio è la “Primavera” di Botticelli, realizzato per il matrimonio del cugino di Lorenzo de’ Medici.

Oggi invece, il tableau mariage nella sua forma più classica consiste in uno o più cartelloni, che mostra l’esatta disposizione dei tavoli per il ricevimento, indicando agli ospiti dove potersi accomodare. Negli ultimi tempi si è trasformato in un vero e proprio elemento decorativo, che aggiunge un tocco di stile a un oggetto indispensabile per aiutare gli invitati a trovare il loro posto a tavola.

Cira Lombardo

Lo stile deve essere lo stesso che hai scelto per tutte le altre decorazioni del matrimonio. Lo stesso vale per i colori, generalmente due o massimo tre. Cerca anche di scegliere nomi per i tavoli che rispecchino il filo conduttore della festa.

Dove posizionare il tableau mariage

Il tableau mariage oltre ad essere un oggetto decorativo, ha anche una funzione pratica. Per non creare confusione, è bene che venga posizionato in uno spazio ampio e precedente alla sala dove si terrà il ricevimento. Ad esempio se avete previsto un aperitivo o degli antipasti a buffet all’esterno, potete sistemarlo in quella zona. Se invece tutto avverrà all’interno, posizionate il vostro tableau mariage all’ingresso. In questo modo, gli potranno vedere immediatamente dove prendere posto e scoprire anche con chi divideranno il tavolo.

Tendenze per il 2023

Cornice floreale

Usa gli stessi fiori utilizzati per l’allestimento floreale della cerimonia e componi una romantica e profumata cornice, all’interno della quale inserire il cartellone con la disposizione dei tavoli.

Cira Lombardo

 

 

 Tableau mariage appeso

Invece del classico cartellone su cavalletto, appendi dei nastri colorati su cui applicare i cartellini dei nomi. In alternativa, puoi anche usare delle sfere di vetro trasparente. Scegli colori che siano in linea con il tema della festa e l’effetto sarà wow.

Sarà divertente cercare il proprio nome.

Tableau de mariage sentimentale

Nel 2023 ci sarà tanta voglia di romanticismo e sentimento, dopo la pandemia da Covid 19. Dai un’occhiata in soffitta e cerca una vecchia cornice che non usi più. Divertiti a dipingerla del colore che preferisci e usala come base per il tuo tableau nuziale.

Cira Lombardo

Puoi utilizzarne anche tante tutte insieme, di forme e colori diversi, per un divertente effetto patchwork e boho-chic.

In versione “riciclo creativo”

Per un tableau eco-friendly, prendi delle vecchie cassette della frutta o dei pallet e trasformale. Basta una mano di vernice bianca per creare uno sfondo creativo per il tabellone o i cartoncini con la disposizione dei tavoli e i nomi.

Di Fiore Fotografi

Queste sono solo alcune delle tendenze per il 2023. Il tableau de mariage deve rispecchiare lo stile delle nozze e sovente le passioni degli sposi, quindi avremo tableau a tema Grande Gasby per matrimoni luxury e sposi che amano il lusso e il vino, o tableau a tema marino, a tema viaggi, shabby chic…

Le idee sono tante un bravo wedding planner saprà indirizzarvi verso la scelta migliore

 

Pubblicato il 31 Marzo 2022

Tags: , , , , ,