Viaggi estivi: le mete italiane da visitare dopo la pandemia da Coronavirus

L’Italia è una nazione basata sul turismo, passare le nostre vacanze nella nostra penisola è un dovere civico di noi cittadini, ecco cinque luoghi ideali per vostri viaggi estivi.

Sono passati i prima quindici giorni di quarantena in Italia, a causa del Coronavirus i problemi economici e sociali della nostra amata Penisola sono evidenti, è quasi un dovere civico nel momento in cui si pensa ai viaggi estivi da programmare di scegliere delle mete italiane. L’Italia offre mete meravigliose, uniche ed invidiate da tutti dai panorami mozzafiato e caratteristici delle Cinque Terre in Liguria alla cultura infinita di Matera e i suoi Sassi, le spiagge di Taormina in Sicilia e il mare della Costa Smeralda in Sardegna fino ad un esclusivo e romantico viaggio sul Lago di Como.

1.Le Cinque Terre

by pinterest

Le Cinque Terre Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, sono caratteristici e particolari villaggi di pescatori che si affacciano sul mare lungo la frastagliata costa ligure. Ciascuno di questi borghi sono caratterizzate da case colorate in modo vivace (rosa, verde acqua, gialle ecc) e da vigneti lungo le rocce della costa.I porti d queste città sono affollate di piccole barche di pescatori e a largo è il luogo ideale per stare in barca su un panfilo o uno yacht. I ristoranti e le trattorie tradizionali sono famosi per la loro cucina a base di pesce freschissimo e primi con il famoso condimento del pesto alla genovese. Il Sentiero Azzurro, un percorso escursionistico che si estende lungo la costa, collega tra loro le Cinque Terre e offre splendidi panorami sul mare. Le Cinque Terre è un meta ideale per i vostri viaggi estivi per le vacanze 2020.

2. Matera

by pinterest

Matera è una città tra le più antiche del mondo il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni. Rappresenta una pagina straordinaria scritta dall’uomo attraverso i millenni di questa lunghissima storia. Matera è la città dei Sassi, il nucleo urbano originario, sviluppatosi a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali che sono il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano. I Sassi ospitano musei come la Casa Grotta di Vico Solitario, con mobili e utensili artigianali d’epoca. Una delle vicine chiese rupestri è Santa Lucia alle Malve, con affreschi del XIII secolo. Matera è una meta meravigliosa per gli amanti dei viaggi estivi culturali.

3. Lago di Como

By Pinterest

Il lago di Como è tra i i laghi più grandi e famosi in Italia, dalla caratteristica forma a Y rovesciata. Dalle sue sponde si godono molteplici e affascinanti vedute: suggestivi borghi, splendide ville e rigogliosi giardini attendono i visitatori in cerca di relax e cultura a contatto con la natura. Un susseguirsi di splendide ville costellano le sponde del lago, meta di villeggiatura a partire dal XVI secolo. Vicino al lago a Cernobbio sorge la cinquecentesca villa d’Este, utilizzata da Alfred Hitchcock come location del suo celebre film “Giardino del piacere“. Scendendo verso sud si giunge a Lecco. Qui è d’obbligo una visita a Villa Manzoni, sede del museo manzoniano e punto di partenza di un itinerario sulle tracce dei Promessi Sposi. Al volto storico-culturale del lago di Como si affianca quello sportivo e delle attività all’aria aperta.Il lago rappresenta infatti una destinazione d’eccellenza per gli amanti delle vacanze attive. In estate gli appassionati degli sport d’acqua possono praticare vela, canottaggio, windsurf, motonautica, sci nautico, canoa e kite-surfing. Grazie a sport d’aria come il deltaplano, il parapendio e il volo a vela si può godere di un punto di vista privilegiato sugli splendidi panorami del lago.

4. Taormina

by pinterest

Taormina è una città situata sulla costa orientale della Sicilia, nei pressi del Etna uno dei più grandi vulcani attivi italiani, con sentieri che arrivano alla sommità ed offrono una vista spettacolare del cratere. La città è nota per il Teatro Antico di Taormina, un antico teatro greco-romano ancora oggi in funzione. Vicino al teatro, i dirupi che scendono fino al mare formano insenature con spiagge sabbiose. Una stretta striscia di sabbia collega alla minuscola Isola Bella, che è una riserva naturale.

5. Costa Smeralda

by pinterest

Alberghi e ville lussuose, movida sfrenata, boutique uniche, serate eleganti e raffinate questo e molto altro sono le le ricchezze della Costa Smeralda una lunghissima costa al nord della Sardegna nel cuore di Porto Cervo, Golfo Pevero e Capriccioli. Caratteristica la sua architettura, fatta di piccoli edifici bassi e bianchi, dai contorni sinuosi e perfettamente inseriti nella vegetazione mediterranea, come la chiesa di Stella Maris, progettata da Michele Busiri Vici. La fama della Costa Smeralda è legata ad alcune località di inestimabile valore naturalistico, come Cala di Volpe, esclusivo porticciolo naturale. Una meta ideale tra i viaggi estivi per chi ama il mare trasparente, la sabbia bianchissima e la movida della sera che continua fino all’alba

Pubblicato il 25 Marzo 2020

Tags: , , , ,