Addobbare casa coinvolgendo i bambini

Natale e i suoi preparativi in famiglia

Il natale è un momento magico fatto di amore, affetti, luci, candele e profumi di casa. La tradizione vuole che oggi, giorno dell’immacolata si addobbi casa e si prepari il tradizionale albero di natale.

Per le famiglie con bambini questo periodo dell’anno è certamente vissuto con grande attesa ed emozione proprio per questo coinvolgerli nella giornata dedicata alle decorazioni natalizie è importante per permettergli di vivere l’attesa con gioia e allegria.

ALBERO DI NATALE

L’albero di natale è il protagonista di questa giornata. Per coinvolgere tutta la famiglia, grandi e piccini alla sua realizzazione potete prima di tutto rispolverare qualche canzone natalizia che vi farà da sottofondo durante i lavori e poi tutti insieme tirare fuori tutte le decorazioni che lo scorso anno avete messo via. Una volta visto tutto ciò che c’è da mettere sull’albero è bene dividere i compiti per far si che ognuno abbia un obiettivo e non si annoi, soprattutto i più piccoli che devono essere coinvolti anche con mansioni più semplici. Chi si occuperà delle luci, chi delle palline e chi dei festoni o fiocchetti ed infine a chi verrà lasciato il compito di posizionare la punta. L’albero finito andrà messo al suo posto e potrete iniziare a riempire di regali la zona sotto di lui. Qualche giorno prima dell’immacolata potete sbizzarrirvi a creare delle piccole Decorazioni in pasta di sale- una vota asciugare potranno essere dipinte come più vi piace e messe sull’albero in maniera da personalizzarlo e renderlo unico e vostro.

DECORAZIONI SU VETRI

L’immacolata però non è solo albero di natale ma anche tante altre decorazioni. Una delle più amate dai bambini è quella su vetro. Ci sono due possibilità: acquistare degli adesivi natalizi da vetro che troverete di tutte le forme e misure; oppure acquistare dei colori da vetro e far realizzare ai vostri bambini le decorazioni di natale. Lasciateli liberi di decidere dove applicare gli adesivi o le loro creazioni e non dimenticate che oltre ai vetri anche gli specchi in bagno o per la casa sono perfetti.

CAMERETTA

Infine non dimenticate la cameretta. Spesso ci si concentra su salotto e spazi della zona giorno ma anche la zona notte soprattutto quella dei più piccoli non va trascurata. Per loro andare a dormire sotto lucine natalizie e decorazioni sparse renderà ancora più magica e bella l’attesa del natale. Lasciateli liberi di decidere come decorare la loro stanza. Aiutatemi ad applicare le luci dell’albero questa volta attorno alle testiere dei letti o attorno alle finestre e porte. Adesivi ai vetri e sulle porte degli armadi.

Pubblicato il 8 Dicembre 2020

Tags: , , , , , ,