Il cuscino portafedi

Il cuscino portafedi

Articolo scritto da Marianna Prandi

Al giorno d’oggi sono ancora molte le coppie che scelgono un cuscino portafedi classico: bianco, di raso o di pizzo, ricamati o decorati con strass, con nastrini tono su tono. Lo si può trovare nei negozi che vendono articoli per bomboniere o nelle mercerie, a volte lo si commissiona all’atelier dove la sposa ha acquistato il suo abito, oppure si opta per la soluzione più facile (e a volte più economica) dei negozi online.

Su internet però, si trovano anche idee originali, moderne, a volte bizzarre.

cuscino portafedi

Cuscino portafedi by L’asso dei fiori

Innanzitutto si possono trovare cuscini “classici ma moderni” quindi parliamo sempre di un cuscino ma realizzato con tessuti meno tradizionali come la iuta, con colori diversi dal classico bianco (tendenzialmente si utilizza il colore scelto per il matrimonio), decorati con stelle marine, fiori di stoffa con colori a contrasto, bottoni ecc.

cuscino portafedi

Photo by: Daniele Barbato

Ma la vera novità sono i portafedi, non cuscini. Sono infatti molte le coppie che optano per qualcosa di davvero originale, alternativo.

Qualche esempio?

Il cuscino “green” ovvero realizzato con fiori, foglie, muschio. Alcuni riprendono la classica forma a cuscino e vengono perciò realizzati utilizzando come base la spugna da fioristi, altri invece sono vere e proprie composizioni floreali, piccole ma uniformate alle altre composizioni.

cuscino portafedi

Cuscino portafedi by Floral Experience Marra dal 1950

I cuori di midollino da decorare o meno, al quale aggiungere i nastri per le fedi. Se ne trovano davvero di tutte le misure e i colori e sono ideali per un matrimonio shabby chic!

Contenitori: scrigni, libri (o finti libri), scatole di legno da decorare (si trovano nei negozi per il decoupage), e molto altro. A volte all’interno di un contenitore si trova comunque un piccolo cuscino di stoffa, insomma, il giusto mix tra tradizione e innovazione!

Le opzioni sono molte, alcune si trovano già pronte in commercio. In alternativa, se avete manualità e tempo, potete cercare l’idea che più vi piace e provare a realizzarla da soli.

cuscino portafedi

Photo by: Whitephotography

Istruzioni per cuscino portafedi classico:

  1. ritagliare un rettangolo di gommapiuma della grandezza desiderata;
  2. fare un sacchetto di stoffa nel quale inserire la gommapiuma;
  3. chiudere cucendo a mano in modo preciso l’unico lato del sacchetto rimasto aperto;
  4. decorare il bordo con un nastro per nascondere eventuali imperfezioni;
  5. abbellire con fiori, bottoni, pizzi ecc. in base al vostro gusto e allo stile del matrimonio;
  6. scegliere dove inserire i nastri per le fedi: potranno essere posti nello stesso punto (le fedi rimarranno vicine) o in due punti diversi (le fedi rimarranno distanziate).

 

E il vostro cuscino è pronto! È semplice, veloce, originale e, se lo desiderate, potete utilizzare materiale di recupero e non spendere nemmeno un centesimo!

cuscino portafedi

Cuscino portafedi realizzato da Marianna Prandi

Pubblicato il 31 Luglio 2015

Tags: ,