La borsa ideale per l’invitata perfetta

Piccola ma capiente, elegante, preziosa, decorata

 Sei invitata a un matrimonio e non sai quale borsa scegliere? Ecco una guida completa alla borsa perfetta per l’invitata perfetta

Qualsiasi sia il vostro outfit da invitata, la borsa ideale da indossare a un matrimonio dovrà essere la vostra fedele alleata e deve rispondere a dettami di galateo precisi.

Parola d’ordine:piccole dimensioni

Clutch da tenere a mano, appendere al polso o portare a tracolla è il modello di borsa giusto per un matrimonio. Rigorosamente di piccole dimensioni, capaci di contenere l’essenziale, smartphone, fazzoletti, rossetto, mascherina, e make up.

la borsa ideale
Elle

Assolutamente vietate le maxi bag da giorno con manico o peggio ancora le shopper da ufficio, tranne per le neomamme. Sono vietate in quanto troppo sportive e voluminose , mentre quelle mini sono molto più comode e maneggevoli

Gli abbinamenti perfetti

Se l’outfit presenta delle paillettes, meglio giocare la carta del materiale più sobrio negli accessori. Viceversa, se l’otufit è sobrio, allora è consigliata una mini bag più “scintillante”. La borsa mini conferisce all’abito più classico un aspetto diverso in quanto dà luce e risolve il noioso abbinamento scarpe-borsa.

la borsa ideale
Pinterest

Per l’outfit da matrimonio  perfette le borse gioiello, ossia un’elegante pochette, una clutch o una minaudiere.

La pochette

Appesa al polso, da portare grazie al comodo laccetto, da tenere in mano o da portare a tracolla con una bella e comoda catena di metallo, la pochette si adatta perfettamente ai matrimoni sia di sera che di giorno.

Twin Set

La miniaudiere

La minaudiere non è una semplice pochette da sera, ma un vero e proprio gioiello ornamentale: una meraviglia che può rappresentare un oggetto d’arte prezioso che arricchisce il vostro abito da cerimonia donandovi un’aura chic e sofisticata.

la borsa ideale
Chloè

Più che praticità e funzionalità la minaudiere è un’affascinante piccolo scrigno che dona seduzione e appeal concedendo anche un pizzico di fascino glam.

La clutch

La clutch è la vera e propria rivelazione degli ultimi tempi. E’ una borsetta rigida, piccola, con chiusura a clip o a incastro (da qui il suo nome) ed è la perfetta alleata di abiti eleganti e scarpe dal tacco vertiginoso. Un vero e proprio scrigno ornamentale.

la borsa ideale
Alexander Mc Queen

La forma è rettangolare o ovoidale. I materiali sono preziosi, spesso adorna di strass, pietre o perle

Borsa ideale per una cerimonia di giorno

Una cerimonia di giorno richiede un dress code ben preciso: semplice, leggero e raffinato. La borsa dunque deve essere elegante ma da giorno, ovvero liscia senza troppi decori. Meglio scegliere dunque un modello di borsa a tinta unita, ad esempio una pochette basic color argento, oro, nero o champagne.

la borsa ideale
Pinterest

Deve essere di dimensione piccola o medio piccola, da portare a braccio oppure a tracolla. Non solo, sarebbe anche meglio evitare borsette a bustina o al fenomeno del momento, la clutch, permesse soltanto nel tardo pomeriggio e la sera

Borsa ideale per una cerimonia di sera

Di sera, invece, la borsa è molto più piccola e discreta, anche se in questo caso si può tranquillamente osare di più; dunque un bel “sì” ad applicazioni, paillettes, glitter e colori metallizzati.

la borsa dieale

 

Comunque ricordiamo come alcune di queste “luminose” mini bags, potrebbero costituire una piacevole eccezione anche in una cerimonia diurna, magari smorzandone la preziosità dei loro dettagli con abiti e accessori dalle linee pulite e minimal.

 

 

 

Pubblicato il 20 Agosto 2021

Tags: , , , , ,