La lista invitati perfetta

3 consigli per voi

Un matrimonio non esisterebbe senza invitati. Questi rappresentano le persone più care pere voi e soprattutto le persone con le quali vorrete condividere questo importante momento.

Proprio a causa del valore e dell’importanza che questa scelta ricompre la lista invitati è un momento molto delicato che va affrontato nel modo giusto per evitare malumori o frustrazione.

Vediamo quindi i 3 punti principali per redigere una lista invitati a nozze!

1 Quanti saranno gli invitati?

Per iniziare è bene lasciarsi ispirare e creare una lista libera senza restrizioni e pensieri. Su carta o Excel andate quindi a scrivere i nomi di tutte le persone che vorreste con voi. Partite dai parenti più stretti fino ad arrivare agli amici di infanzia, alle persone che al momento frequentate in maniera assidua e costante, ai colleghi con cui avete un buon rapporto e sono perciò diventati dei veri e propri amici, alle persone care alla famiglia da tempo e ai +1 di cui avete conoscenza.

2 Come scegliere e come eventualmente ridurre

 

Photo by Álvaro CvG on Unsplash

Se la prima lista è davvero lunga sicuramente avrete l’esigenza di ridurla. Per poterlo fare potete porvi delle semplici domande che faciliteranno l’arduo compito.

Per prima cosa chiedetevi se l’assenza di quella persona ha per voi un forte impatto. Se la risposta è sì allora non va decurtato invece se la risposta è no potete inserirlo nella lista delle persone da non invitare.

Se alla prima domanda non riuscite a dare una risposta potete chiedervi quale è l’ultima volta che vi siete visti. Capire se il rapporto che vi lega è attuale o solo un ricordo dei tempi passati.

Nel caso in cui volete porvi la domanda in merito ad un parente, potete cercare di capire se il non invito creerebbe dei malumori e comportarvi di conseguenza.

3 Chi paga può influenzare le scelte

Se a pagare il ricevimento sono i genitori è bene confrontarsi con loro circa il numero di invitati e eventuali non inviti. In questo caso sarà più complesso ma troverete un accordo. Se siete voi sposi a pagare invece siete gli unici a poter dire qualcosa in merito alla lista invitati.

Pubblicato il 29 Marzo 2022

Tags: , , , , ,