MATRIMONIO IN BLU: dritte e tendenze per un matrimonio in blu

Articolo scritto da Valentina Villani

MATRIMONIO IN BLU: dritte e tendenze per un matrimonio fuori dal coro

? il colore dell’eleganza per eccellenza, sebbene il blu sia spesso relegato fra i dettagli del matrimonio, è il colore che più di tutti si potrebbe sostituire in luogo del tradizionale bianco.

Secondo la tradizione, la sposa nel giorno delle nozze deve indossare qualcosa di blu, simbolo di purezza e fedeltà, motivo per il quale il blu era il colore prediletto dalle spose dell’antichità. Oggi è invece divenuta quasi obbligatoria la giarrettiera blu, mentre le spose più audaci ne fanno il tema del loro matrimonio, osando indossare scarpe e bouquet in tono.

blue wedding matrimonio in blu

Il blu cobalto stemperato dal rosa cipria è uno degli abbinamenti più freschi e delicati, adatti per un matrimonio estivo e giovane; mentre il blu navy è messo in risalto dal rosso corallo, perfetto per smorzarne le tonalità un po’ spente del blu. Naturalmente entrambi questi abbinamenti rappresentano i colori perfetti per un matrimonio a tema nautico che sia celebrato presso uno yachting club in riva al mare o a bordo di un romantico yacht.

blu wedding matrimonio in blue shoes

blu wedding matrimonio in blu scarpe

Ma qualora abbiate scelto una location meno impegnativa ma pur sempre immersa nella natura, sappiate che il blu si presta benissimo a rappresentare l’animo glamour e giovanile degli sposi, senza mai essere volgare o fuori luogo.

blu wedding blu bouquet

La sposa poi potrà decidere di osare indossando delle scarpe in raso blu in luogo delle tradizionali scarpe da sposa, ormai quasi fuori moda. Una vera chicca alla CarrieBradshaw, che per l’appunto decise di indossarne un paio di leggendarie Manolo Blahnik alle nozze con il suo Mister Big. Una favola moderna che ogni sposa dei nostri tempi può decidere di vivere.

blu wedding matrimonio in blu

Perché se il tradizionale “matrimonio all’italiana” ha fatto il suo tempo, non esiste regola nuziale che non possa essere violata. Con classe e buon gusto si intende, ma pur sempre all’insegna della personalizzazione. E allora vista in quest’ottica, la sposa potrebbe anche decidere di abbandonare il tradizionale abito bianco per uno chicchissimo abito blu… adducendo come scusa da propinare ai parenti sorpresi, delle non meglio precisate origini russe, là dove il colore tradizionale della sposa è proprio il blu.

 

Pubblicato il 20 Luglio 2015

Tags: ,